problema temperature q6600 overclockato

Pubblicità

macciu

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
36
salve! ho un q6600 su mb p5q pro e dissi zerotherm zen 120..
ho overclockato la cpu ma ritrovo temp un pò troppo alte.
già a 2.9 ghz e vcore a 1.21250 (effettivi 1.200 da cpuz) i core
(rispettivamente da o a 3) stanno a 63-63-56-56 gradi sotto l'intel burn test e a 59-57-54-54 sotto prime95.
a 3ghz le temperature volano a 65-65-58-58 sotto l'intelburntest.
il case è un cm690 con ventole da 12 frontale in, 12 retro out, laterale 12 in. superiore 14 out...
qualcuno può darmi una mano? mi sembrano davvero un pò altine per il vcore che ho impostato. grazie. ciao!

Ciao e benvenuto, la ventola del dissy è regolata su performance nel bios in hardware monitor? Le ventole del case lavorano al 100%. Rivedi il flusso d'aria, prova se è il caso a girare le ventole mantenendo il flusso in entrata ed uscita omogeneo; facendo delle prove trovi la configurazione migliore, la scheda video se è potente scalda molto ed è posta sotto il dissy anch'essa fa la sua parte!!

Ultima modifica:
(rispettivamente da o a 3) stanno a 63-63-56-56 gradi sotto l'intel burn test e a 59-57-54-54 sotto prime95.
il case è un cm690 con ventole da 12 frontale in, 12 retro out, laterale 12 in. superiore 14 out...
qualcuno può darmi una mano? mi sembrano davvero un pò altine per il vcore che ho impostato. grazie. ciao!

Non sono temperature altissime,considerando che i test che hai effettuato sono i più duri per il processore.
Considerando che hai un buon dissipatore,qualcosa in meno però dovrebbe fare.
I casi sono questi:
-dissipatore non montato correttamente
-troppa o troppa poca pasta termoconduttiva
-superfice del processore "imbarcata"
-poco ricircolo d'aria intorno al pc(evitare di metterlo nel "loculo" della scivania)
-errata gestione dei flussi d'aria
-sensori did temperatura sballati

io ti consiglierei di smontare il dissipatore e controllare l'impronta lasciata sul processore,se noti una disomogenea distribuzione sulla cpu,probabilmente avevi montato male qualcosa(naturalmente ala rimontaggio ci và di nuovo la pasta "fresca")

grazie a entrambi! allora il pc è libero ai lati, per la ventilazione io sapevo che è meglio far uscire un pò più d'aria per evitare che si formino zone di depressione e accumulo d'aria calda che non viene espulsa, la pasta l'ho controllata due volte dopo il montaggio perchè all'inizio infatti era poca (l'ultima volta che l'ho messa ho guadagnato 3 gradi ma credo che ora sia abbastanza perchè ne ho messa un pò), il dissi credo di averlo montato bene, mi sembra saldamente fissato...non riesco a capire il perchè di queste temperature...

la scheda è una 4850 a singolo slot quindi l'aria resta dentro il case..ma sta sui 60-70 gradi..può essere cmq lei il problema?

Non possiedo una hd 4850 però pare scaldi molto, hai controllato nel bios se la ventola cpu è al 100%, idem x ventole case, se ok inverti la ventola superiore in entrata e laterale in espulsione e vedi come va.

Ultima modifica:
guarda la scheda sopra i 70 gradi non va. tutte le ventole sono al massimo anche quella della cpu. appena posso (lunedì) provo a invertire le ventole come hai deto tu..ti farò sapere! grazie!

a me non sembrano temperature alte, anzi...
nello studio dove lavoro abbiamo un pc con Q6600 (ghz default, dissi box) che esegue principalmente sessioni di rendering cad, durante le quali le temp max sono di 74°-77° sui 4 core .

guarda la scheda sopra i 70 gradi non va. tutte le ventole sono al massimo anche quella della cpu. appena posso (lunedì) provo a invertire le ventole come hai deto tu..ti farò sapere! grazie!
Bhe se 70° è la temp. in idle comunque non son pochi, ci sono programmi per aumentare i giri della ventola della gpu cosi da diminuire la temp. in idle, con conseguenza provabilmente di diminuzione generale delle temperature.Questi sono solo spunti per poterti aprire nuove vie su qui lavorare per migliorare le temperature ma non è detto che servano!!!!!Ciao e buona fortuna!!!!!Ps: Non sono eccessive le temperature però sicuramente migliorabili.

Non sono temperature altissime,considerando che i test che hai effettuato sono i più duri per il processore.
Considerando che hai un buon dissipatore,qualcosa in meno però dovrebbe fare.
I casi sono questi:
-dissipatore non montato correttamente
-troppa o troppa poca pasta termoconduttiva
-superfice del processore "imbarcata"
-poco ricircolo d'aria intorno al pc(evitare di metterlo nel "loculo" della scivania)
-errata gestione dei flussi d'aria
-sensori did temperatura sballati

io ti consiglierei di smontare il dissipatore e controllare l'impronta lasciata sul processore,se noti una disomogenea distribuzione sulla cpu,probabilmente avevi montato male qualcosa(naturalmente ala rimontaggio ci và di nuovo la pasta "fresca")

in effeti la prima volta lo avevo montato male e la parte della base del dissi a contatto con la parte superiore della cpu non era neanche "sporca di pasta" ma poi ho risolto anche abbondando e ho guadagnato tre gradi, ma le temp restano alte e soprattutto le differenze tra core0e1 e core2e3. infatti ci sono quei sei sette gradi e le temp dei core "accoppiati" sono le stesse e cambiano contemporaneamente.c'è qualcosa che non mi quadra.

tralasciando momentaneamente il discorso temperature, se il vid del mio processore è 1.300 posso cmq andare sotto questo valore se sono cmq stabile (come ora a 1.200)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro