Problema temperature i9-10900KF

Kobzh7

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
Ho da qualche mese ahimè acquistato un PC preassemblato, mi è arrivato già con Windows e credo anche già settato tutto quanto.
Build:
CPU: Intel i9 10900KF
GPU: RTX 3080 Gigabyte Eagle OC
Dissipatore: Noua Siberus AIO 240mm
RAM: 16gb(2x8gb) 3600Mhz
Case: Noua cool G7

Premetto che non sono uno smanettone e non riesco ad entrare nel BIOS del PC schiacciando DEL o F8 come appare nella schermata iniziale, ma riesco ad entrarci solamente con F6, però ho solamente il controllo temperature lì e nemmeno mi slava i cambiamenti della curva PWM delle varie ventole. Credo sia stato abilitato il fast boot di Windows.

Io non ho praticamente toccato nulla se non scaricato Warzone e giocato, finché apro afterburner e due giorni fa mi accorgo che c'è stato un picco di 96° nelle temperature delle CPU, il che mi ha allertato e ho deciso di fare un benchmark con cinebench r20, e hwinfo in sensor only, e tutto chiuso in background.

Attendo il parere di qualcuno più esperto prima di toccare qualsiasi cosa, e in caso fare un Clear CMOS per poter entrare nel BIOS.
Che ne pensate del dissipatore?

Risultati benchmark:
1630848545256.png
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
E' abbastanza impegnativo raffreddare una CPU del genere, ma non mi sorprende per un 10/20 thread da 125W di TDP.... I casi sono due, o quel AIO non è sufficiente o è montato male.
 

Kobzh7

Nuovo Utente
3
0
E' abbastanza impegnativo raffreddare una CPU del genere, ma non mi sorprende per un 10/20 thread da 125W di TDP.... I casi sono due, o quel AIO non è sufficiente o è montato male.
Calcola che il PC l'ho preso già preassemblato, quindi non ho montato io il dissipatore, cosa mi consigli di fare? provare a cambiare la pasta termica?
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Calcola che il PC l'ho preso già preassemblato, quindi non ho montato io il dissipatore, cosa mi consigli di fare? provare a cambiare la pasta termica?
Mah se il PC è nuovo la pasta non deve essere secca, che sia stato montato male lo escluderei. Come ti dico quella CPU è impegnativa da raffreddare, ti potrei dire di prendere qualcosa di meglio magari un AIO da 360, ma comunque rimane sempre un forno.
Per giocare non ti servono 10/20 thread, se solo riuscissi ad entrare nel BIOS e disattivare 2 core e provare a undervoltare...
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti,
Ho da qualche mese ahimè acquistato un PC preassemblato, mi è arrivato già con Windows e credo anche già settato tutto quanto.
Build:
CPU: Intel i9 10900KF
GPU: RTX 3080 Gigabyte Eagle OC
Dissipatore: Noua Siberus AIO 240mm
RAM: 16gb(2x8gb) 3600Mhz
Case: Noua cool G7

Premetto che non sono uno smanettone e non riesco ad entrare nel BIOS del PC schiacciando DEL o F8 come appare nella schermata iniziale, ma riesco ad entrarci solamente con F6, però ho solamente il controllo temperature lì e nemmeno mi slava i cambiamenti della curva PWM delle varie ventole. Credo sia stato abilitato il fast boot di Windows.

Io non ho praticamente toccato nulla se non scaricato Warzone e giocato, finché apro afterburner e due giorni fa mi accorgo che c'è stato un picco di 96° nelle temperature delle CPU, il che mi ha allertato e ho deciso di fare un benchmark con cinebench r20, e hwinfo in sensor only, e tutto chiuso in background.

Attendo il parere di qualcuno più esperto prima di toccare qualsiasi cosa, e in caso fare un Clear CMOS per poter entrare nel BIOS.
Che ne pensate del dissipatore?

Risultati benchmark:
Visualizza allegato 415453
il problema è che un sistema di fascia altissima come quello in un preassemblato fa a pugni...

La prima prova da fare: apri il portello laterale del case e controlla temperature di quanto scendono.
Io temo che il case sia mediocre ma ancora più che l'AIO sia pessimo.
Puoi postare qualche foto dettagiata di esterno ed interno ?

Calcola che il PC l'ho preso già preassemblato, quindi non ho montato io il dissipatore, cosa mi consigli di fare? provare a cambiare la pasta termica?
la pasta termica usata sarà mediocre, ma mi servono le foto per capire di cosa stiamo parlando...
Prima di toccare qualcosa analizziamo la situazione.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Mah se il PC è nuovo la pasta non deve essere secca, che sia stato montato male lo escluderei. Come ti dico quella CPU è impegnativa da raffreddare, ti potrei dire di prendere qualcosa di meglio magari un AIO da 360, ma comunque rimane sempre un forno.
Per giocare non ti servono 10/20 thread, se solo riuscissi ad entrare nel BIOS e disattivare 2 core e provare a undervoltare...
la pasta non si è seccata, ma potrebbero aver usato pasta di qualità infima...

Sul fatto che non abbiano sbagliato il montaggio non mi sbilancerei: vediamo le foto.
Per me il rischio più grosso è proprio che il dissipatore sia inadeguato a quella CPU.
Ma la soluzione di disattivare i core non si può sentire !!! Piuttosto restituisci il sistema e ne prendi uno diverso...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili