PROBLEMA Problema temperature i7 4790K durante stress test prime95

sbabz

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti sono nuovo nel forum!

Lista componenti:
CPU: i7 4790K (NON OC)
CPU-cooler: NH-D15S (single fan, NO low-noise adapter aggiunto)
PASTA: Noctua NT-H1
MOBO: ASUS Z91-PRO GAMER
PSU: Corsair RM750
CASE: Bitfenix Shinobi windowed (4 fan: 3push 1 pull)
RAM: Corsair Vengeance Pro 1866 DDR3 16GB

Temperatura ambiente ~25°C

Scrivo perché ho un problema con il mio i7 4790K. Dopo anni di onorato servizio ho deciso di overclockare il mio processore, ho iniziato scaricando il software di testing prime95 come consigliato su varie guide. Ho fatto partire lo stresstest generale di prime95 con le impostazioni di default, dopo pochi minuti (circa 4-5) però le temperature sono salite fino a raggiungere i 100°C andando in thermal throttling al che ho spento il test e cercato online il possibile problema.

Ho provato a vedere se era un problema di come avevo montato l'heatsink della CPU, ma era tutto fissato molto bene e la pasta termica era spalmata bene su tutta la cpu (ne metto sempre quanto consigliato da noctua). Rimonto tutto e ritento il test, ma nulla tutto come prima.

Le temperature durante il gaming sforano di rado i 70/75 gradi. Con prime95 raggiungono sempre i 100. In idle stanno intorno ai 40 gradi.

Potrebbe essere un problema tra chip e IHS? Mi sembra assurdo che possa essere l'heatsink noctua che dovrebbe essere overkill per un 4790K stock e inoltre ho provato a smontarlo e fissare il mounting point e tutto ottenendo i medesimi risultati.

Grazie
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao a tutti sono nuovo nel forum!

Lista componenti:
CPU: i7 4790K (NON OC)
CPU-cooler: NH-D15S (single fan, NO low-noise adapter aggiunto)
PASTA: Noctua NT-H1
MOBO: ASUS Z91-PRO GAMER
PSU: Corsair RM750
CASE: Bitfenix Shinobi windowed (4 fan: 3push 1 pull)
RAM: Corsair Vengeance Pro 1866 DDR3 16GB

Temperatura ambiente ~25°C

Scrivo perché ho un problema con il mio i7 4790K. Dopo anni di onorato servizio ho deciso di overclockare il mio processore, ho iniziato scaricando il software di testing prime95 come consigliato su varie guide. Ho fatto partire lo stresstest generale di prime95 con le impostazioni di default, dopo pochi minuti (circa 4-5) però le temperature sono salite fino a raggiungere i 100°C andando in thermal throttling al che ho spento il test e cercato online il possibile problema.

Ho provato a vedere se era un problema di come avevo montato l'heatsink della CPU, ma era tutto fissato molto bene e la pasta termica era spalmata bene su tutta la cpu (ne metto sempre quanto consigliato da noctua). Rimonto tutto e ritento il test, ma nulla tutto come prima.

Le temperature durante il gaming sforano di rado i 70/75 gradi. Con prime95 raggiungono sempre i 100. In idle stanno intorno ai 40 gradi.

Potrebbe essere un problema tra chip e IHS? Mi sembra assurdo che possa essere l'heatsink noctua che dovrebbe essere overkill per un 4790K stock e inoltre ho provato a smontarlo e fissare il mounting point e tutto ottenendo i medesimi risultati.

Grazie
Invece di testare con PRIME95 prova utilizzando Intel Burn Test
Lo trovi qui
http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Impostalo in 8 RUN di stress level VERY HIGH.
fammi sapere a quanto arrivano le temperature con questo software facendomi uno screenshot di HWMONITOR mentre stressi la CPU con Intel Burn Test.
In HWMONITOR è importante si legga il VCORE (lo trovi sotto il menù a tendina relativo alla mobo) e le temperature + frequenze dei core
 

sbabz

Nuovo Utente
7
0
Invece di testare con PRIME95 prova utilizzando Intel Burn Test
Lo trovi qui
http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Impostalo in 8 RUN di stress level VERY HIGH.
fammi sapere a quanto arrivano le temperature con questo software facendomi uno screenshot di HWMONITOR mentre stressi la CPU con Intel Burn Test.
In HWMONITOR è importante si legga il VCORE (lo trovi sotto il menù a tendina relativo alla mobo) e le temperature + frequenze dei core

stresscpu.png

Ecco i risultati
 

sbabz

Nuovo Utente
7
0
Ricontrolla bene il montaggio del dissipatore!
Se fai i test a case aperto a quanto viaggiano le temperature?
Come stai messo ad airflow del case (quante ventole e in che direzione sono installate)

Ho fatto un test con IntelBurnTest a case aperto e ho ottenuto massimo 85°C, effettivamente credo di avere un piccolo problema di airflow, la mia configurazione per adesso è 2 ventole intake sul pannello frontale, 1 intake sul fondo e 1 sul retro in exhaust, nessuna delle ventole butta aria diretta sull'heatsink della CPU perché le 2 frontali stanno troppo basse e tutte e 3 in pratica buttano aria sulla scheda video. Stavo già pensando di prendere un'altra ventola da posizionare sulla parte superiore che getti aria davanti all'heatsink della cpu.

Detto questo, ancora non mi sembra che 85°C siano molto buoni, o sbaglio?

Domani provo a rimontare il dissipatore.
 
M

Mattew87

Ospite
Devi sicuramente verificare il corretto montaggio del dissipatore.
comunque 85 gradi con IBT in VERY HIGH di questo periodo non sono alti....
Solo che hai un vcore molto basso e dovresti avere temperature più contenute.
Sei sicuro di non aver messo troppa o troppo poca pasta termica sulla CPU?
 

sbabz

Nuovo Utente
7
0
Ho rimontato il tutto, questa volta ho messo un po' più pasta termica (di solito ne metto meno di un chicco di riso, questa volta poco più di un chicco di riso).
Ho riconfigurato le ventole così:

fotofan.jpg


In modo da avere una ventola che porti aria davanti al dissipatore.

Purtroppo questi sono i risultati a case chiuso, le temperature minime indicate intorno ai 30°C sono perché il PC era appena stato acceso, le temperature in idle rimangono come prima intorno ai 40°C:
Temperatura ambiente 25°C.
secondotest.png


E giusto come prova che non sono (forse) un inetto a montare dissipatori questo è un test con il PC di mio fratello a cui ho montato un NH-U9B su un i7 6700K, questi sono i risultati sempre a case chiuso:

test.png

A test finiti aveva un massimo di 84 gradi, in idle il suo pc sta intorno ai 30.

So che non è molto indicativo, ma ho provato a fare vari test in game con Total War: Warhammer 4vs4, dato che il gioco sembra tankare bene anche la CPU:
Premetto che ho una GTX 1080Ti.
Avevo 9fps circa nella mischia le temperature stavano tra i 54-60° dopo tre battaglie di 15-20 min.
 
Ultima modifica:

sbabz

Nuovo Utente
7
0
Rimontato di nuovo e ridotto la pasta termica a questo:

photo_2017-06-29_12-21-06.jpg

Risultati, gli stessi, temo sia un problema di IHS, montare errato un heatsink noctua è praticamente impossibile, inoltre ho montato 3 di questi dissipatori ad altri miei amici e non hanno mai avuto le temperature che sto avendo io. Quindi o è il dissipatore o, probabilmente, la CPU.

P.S. sto avendo temperature minori in idle di 4-5 gradi dopo l'ultimo montaggio, ma con gli stresstest di IntelDurnTest arrivo sempre a toccare i 90 il che è ridicolo.
 
M

Mattew87

Ospite
Rimontato di nuovo e ridotto la pasta termica a questo:

Visualizza allegato 250753

Risultati, gli stessi, temo sia un problema di IHS, montare errato un heatsink noctua è praticamente impossibile, inoltre ho montato 3 di questi dissipatori ad altri miei amici e non hanno mai avuto le temperature che sto avendo io. Quindi o è il dissipatore o, probabilmente, la CPU.

P.S. sto avendo temperature minori in idle di 4-5 gradi dopo l'ultimo montaggio, ma con gli stresstest di IntelDurnTest arrivo sempre a toccare i 90 il che è ridicolo.
Ma la ventola del dissipatore spinge aria verso il retro del case?
 

sbabz

Nuovo Utente
7
0
Ma la ventola del dissipatore spinge aria verso il retro del case?

Si è in push sulla "torre"che da sul retro (come da immagine) e poi c'è la ventola del case che estrae.
Come ti sembra la pasta termica? Seguo sempre il consiglio di Noctua di mettere una pallina del diametro di 4-5mm (o anche poco meno)
 
M

Mattew87

Ospite
Si è in push sulla "torre"che da sul retro (come da immagine) e poi c'è la ventola del case che estrae.
Come ti sembra la pasta termica? Seguo sempre il consiglio di Noctua di mettere una pallina del diametro di 4-5mm (o anche poco meno)
Va benissimo la quantità di pasta!
Tieni tutto così, non puoi fare nient'altro!
Magari non metterti a stressare la CPU con IBT e compagnia bella poiché le alte temperature a lungo andare potrebbero creare problemi alla CPU
 

sbabz

Nuovo Utente
7
0
Ahahahah sono un imbecille x2.

Cerco di spiegarmi il meglio che posso, sucuramente inizialmente il problema era come avevo montato la CPU (risolto sicurametne dall'ultimo tentativo quando ho notato le temp più basse di 4-5°). Poi sono 2 volte scemo perché al penultimo montaggio del dissipatore evevo controllato dal bios che non avessi fatto casini in passato con le impostazioni delle ventole e dato che c'ero (da stupido) ho provato a mettere l'EZ tuning di ASUS su performance (che aumenta la frequenza della CPU senza però toccare il voltaggio) quindi nei test avevo le stesse temperature (max 90) però le frequenze stavano su 4.799 e 4599 in idle.

Reimpostato l'EZ tuning alla norma e ora sto fresco:
temps.png

Come vi sembra posso iniziare le danze?
 
M

Mattew87

Ospite
Ahahahah sono un imbecille x2.

Cerco di spiegarmi il meglio che posso, sucuramente inizialmente il problema era come avevo montato la CPU (risolto sicurametne dall'ultimo tentativo quando ho notato le temp più basse di 4-5°). Poi sono 2 volte scemo perché al penultimo montaggio del dissipatore evevo controllato dal bios che non avessi fatto casini in passato con le impostazioni delle ventole e dato che c'ero (da stupido) ho provato a mettere l'EZ tuning di ASUS su performance (che aumenta la frequenza della CPU senza però toccare il voltaggio) quindi nei test avevo le stesse temperature (max 90) però le frequenze stavano su 4.799 e 4599 in idle.

Reimpostato l'EZ tuning alla norma e ora sto fresco:
Visualizza allegato 250768

Come vi sembra posso iniziare le danze?
Eh cavolo! Ora va bene!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili