Problema temperature dopo aggiornamento bios.

G.Pancio7

Utente Èlite
3,000
1,296
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
La mia esperienza con MSI tomawahk max ii, è stata un disastro. Acquistato il tuo stesso case e avendo a casa la tomawahk b450, ho deciso di sostituire la scheda madre Asrock b450 steel legend che non mi aveva dato problemi con ryzen 5600x. Nonostante il BIOS aggiornato e settato in tutte le maniere le ventole, bilanciato, silent, curva e quant'altro, le ventole giravano e aumentavano di velocità, dovuto ai picchi di frequenza del processore. Mi spiego tipo da 900 RPM passavano a 1000 1100 se aprivo dei programmi. Cosa che non succedeva con Asrock risultata più stabile della tomavakw. Conclusioni rimossa scheda. Dimenticavo ho pure provato a disabilitare il PBO, senza risultato e la pompa dell'aio al 100%.
 
Ultima modifica:

Inverno_muto

Nuovo Utente
77
8
La mia esperienza con MSI tomawahk max ii, è stata un disastro. Acquistato il tuo stesso case e avendo a casa la tomawahk b450, ho deciso di sostituire la scheda madre Asrock b450 steel legend che non mi aveva dato problemi con ryzen 5600x. Nonostante il BIOS aggiornato e settato in tutte le maniere le ventole, bilanciato, silent, curva e quant'altro, le ventole giravano e aumentavano di velocità, dovuto ai picchi di frequenza del processore. Mi spiego tipo da 900 RPM passavano a 1000 1100 se aprivo dei programmi. Cosa che non succedeva con Asrock risultata più stabile della tomavakw. Conclusioni rimossa scheda. Dimenticavo ho pure provato a disabilitare il PBO, senza risultato e la pompa dell'aio al 100%.
Non è che abbia capito granchè, io ho una msi b550 gaming plus che è un must con questo processore i picchi che dici sono dovuti al PBO e cmq puoi levarli settando tu il clock su MSI Center il mio ora che sono in attesa di un dissipatore nuovo lo tengo fermo a 3.9 costanti.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,000
1,296
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Non è che abbia capito granchè, io ho una msi b550 gaming plus che è un must con questo processore i picchi che dici sono dovuti al PBO e cmq puoi levarli settando tu il clock su MSI Center il mio ora che sono in attesa di un dissipatore nuovo lo tengo fermo a 3.9 costanti.
Le ho provate tutte! Posso solo dirti, che rimessa l'asrock entrato nel BIOS settato le ventole Silent, pompa dissipatore al 100% il PC è inudibile e oltretutto non ho dovuto settare nient'altro. In gaming non fa una grinza. Non volevo dissuadere nessuno, ho solo provato una scheda madre (MSI tomawahk) che per quanto bene se ne parla, ho trovato più stabile l'asrock. Poi appunto perché hai una b550 esce con BIOS nativo per il Ryzen 5000, non vedo motivo per cui si deve mettere mani nei settaggi CPU...max buster, PBO. Mah! Opinione personale.
 

Inverno_muto

Nuovo Utente
77
8
Le ho provate tutte! Posso solo dirti, che rimessa l'asrock entrato nel BIOS settato le ventole Silent, pompa dissipatore al 100% il PC è inudibile e oltretutto non ho dovuto settare nient'altro. In gaming non fa una grinza. Non volevo dissuadere nessuno, ho solo provato una scheda madre (MSI tomawahk) che per quanto bene se ne parla, ho trovato più stabile l'asrock. Poi appunto perché hai una b550 esce con BIOS nativo per il Ryzen 5000, non vedo motivo per cui si deve mettere mani nei settaggi CPU...max buster, PBO. Mah! Opinione personale.
Non hai seguito il discorso. ho messo mano ai settaggi solo per abbassare le temperature in attesa del nuovo dissipatore che dovrebbe arrivare domani :)
 

Inverno_muto

Nuovo Utente
77
8
Dissipatore montato che bestione!!

Fatto un test con impostazioni di msi center su extreme. Picco di 85 ma a risposo viaggia sui 42/43 che secondo me è ottimo.

Cosa ne dite?

1628944203379.png
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

G.Pancio7

Utente Èlite
3,000
1,296
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Dissipatore montato che bestione!!

Fatto un test con impostazioni di msi center su extreme. Picco di 85 ma a risposo viaggia sui 42/43 che secondo me è ottimo.

Cosa ne dite?

Visualizza allegato 414095
La situazione è migliorata eccome, in game adesso quanti gradi hai?
Il picco massimo di 85 gradi è alto, ma alla fine sono temperature raggiunte in full load con immagino la stanza dove lo tieni con almeno 30 gradi.
Che pasta termica hai usato? E che metodo di applicazione hai usato?
 

Inverno_muto

Nuovo Utente
77
8
La situazione è migliorata eccome, in game adesso quanti gradi hai?
Il picco massimo di 85 gradi è alto, ma alla fine sono temperature raggiunte in full load con immagino la stanza dove lo tieni con almeno 30 gradi.
Che pasta termica hai usato? E che metodo di applicazione hai usato?
Ho usato la pasta termica che mi dava il dissipatore, ho usato tutto il misurino nella siringa, messa al centro e poi messo sopra il dissipatore e avvitato un po' a destra e un po' a sinistra. La pasta era un po' tanta ma non dovrebbe aver strabordato ed era perfettamente al centro.

Ho letto su dei forum che è una pasta buona ora non ricordo che tipo.

In game sto sui 65/70 gradi e in stanza secondo me supero i 30 :D
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho usato la pasta termica che mi dava il dissipatore, ho usato tutto il misurino nella siringa, messa al centro e poi messo sopra il dissipatore e avvitato un po' a destra e un po' a sinistra. La pasta era un po' tanta ma non dovrebbe aver strabordato ed era perfettamente al centro.

Ho letto su dei forum che è una pasta buona ora non ricordo che tipo.

In game sto sui 65/70 gradi e in stanza secondo me supero i 30 :D
Non va bene quando la pasta termica è troppa, sono sicuro che se ripasti con la Arctic MX5 utilizzando questo metodo di applicazione (vedi spoiler) vedrai che le temperature miglioreranno ancor di più .
Ricorda che mettere troppa pasta termica non fa mai bene, anzi potrebbe recare danni e non raffreddare come dovrebbe.
Cinco-puntos.jpg
P.S
Ogni goccia deve essere grande quanto un chicco di, non di più.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho della pasta termica della cooler master lo rifaccio con quella?
Io ti consiglio di prendere la mx5 in modo da non smontare più il PC xD.
Il tubetto da due grammi costa 7 euro, non è nemmeno tanto.
Che poi potresti pure lasciarlo così potrebbe che non è male male viste le temperature infernali eh, però se ripasti sono sicuro che può fare di meglio ?.
Sta a te decidere
 

Inverno_muto

Nuovo Utente
77
8
Io ti consiglio di prendere la mx5 in modo da non smontare più il PC xD.
Il tubetto da due grammi costa 7 euro, non è nemmeno tanto.
Che poi potresti pure lasciarlo così potrebbe che non è male male viste le temperature infernali eh, però se ripasti sono sicuro che può fare di meglio ?.
Sta a te decidere
Ho rifatto l'operazione ho messo la pasta della cooler master e fra qlc mese rimetto quella che dici quando cambio la scheda video.

Sono successe due cose brutte, la prima la pasta ha fatto ventosa quanto ho tolto il dissipatore si è sfilata la cpu e in effetti c'era pasta strabordata ho pulito tutto ma un micro filamento di pasta è andato nei piedini sotto impossibile levarlo ma era proprio micro.

Ho rimontato tutto con il sistema dei 5 chicchi di riso e mi sembra funzionare tutto. Mentre scrivo è a 44 gradi
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho rifatto l'operazione ho messo la pasta della cooler master e fra qlc mese rimetto quella che dici quando cambio la scheda video.

Sono successe due cose brutte, la prima la pasta ha fatto ventosa quanto ho tolto il dissipatore si è sfilata la cpu e in effetti c'era pasta strabordata ho pulito tutto ma un micro filamento di pasta è andato nei piedini sotto impossibile levarlo ma era proprio micro.

Ho rimontato tutto con il sistema dei 5 chicchi di riso e mi sembra funzionare tutto. Mentre scrivo è a 44 gradi
Ti do una dritta per evitare che il processore si strappa dal socket, devi semplicemente svitare il dissipatore, ruotarlo leggermente e poi alzarlo.
P.S
Anche a me capitò col r5 2600 xD, non sei l'unico e nemmeno l'ultimo a cui capita.
Per la pasta finita tra i piedini, stai tranquillo..
Rifai il test con cinebench e dimmi adesso quanti gradi raggiunge.
 

Inverno_muto

Nuovo Utente
77
8
Ti do una dritta per evitare che il processore si strappa dal socket, devi semplicemente svitare il dissipatore, ruotarlo leggermente e poi alzarlo.
P.S
Anche a me capitò col r5 2600 xD, non sei l'unico e nemmeno l'ultimo a cui capita.
Per la pasta finita tra i piedini, stai tranquillo..
Rifai il test con cinebench e dimmi adesso quanti gradi raggiunge.

Direi meglio, un grado scarso in meno e più veloce la cpu

1628972798187.png
 

Allegati

  • 1628972776336.png
    1628972776336.png
    198.6 KB · Visualizzazioni: 17
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili