Problema temperature CPU

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Buongiorno a tutti,
sto utilizzando un notebook da gaming acquistato poche settimane fa (Asus Rog Zephyrus G14, AMD Ryzen 9 4900hs, RTX 2060 Max-Q, 16 GB 3200 MHz, SSD 1 TB)
Ho notato questo andamento delle temperature:
- uso quotidiano di lavoro (chrome, programmazione, disegno 3D) tra i 35 e i 45°C
- con Cinebench R23 durante un benchmark per testare le performance arriva sui 75-80°C massimo
- per curiosità ho provato ad avviare un gioco (non sono gamer ma era per testare le reali performance del sistema nel complesso) e con Fortnite con dettagli impostati su Epic raggiunge mediamente i 130-150 fps, il problema è che la temperatura è "schizzata" a 87-92°C. Mi sono preoccupata per il calore, 90°C di media sono molti e nonostante le ventole girassero al massimo il calore era tale che nella parte alta della tastiera, vicino agli sfiati delle ventole, era bollente anche dall'esterno. Caldo che non si riusciva a tenere la mano sulla zona vicino allo schermo.
Premesso che è costruito in una lega di alluminio e magnesio e questo favorisce la trasmissione del calore e quindi risulterà più caldo di uno costruito in plastica, la cosa comunque mi ha lasciato un po' perplessa.
Avere temperature di questo tipo danneggia i componenti?? (In teoria AMD indica come temperatura limite 105°C però già 90°C sono tanti)
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
 

Cartonidx

Nuovo Utente
1
0
CPU
Ryzen 1500x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus TUF b350m-plus gaming
HDD
Wd10ezex
RAM
Ballistic 2x8gb 2400
GPU
Msi Gtx 950 Armor
PSU
Sharkoon WPC 450
Case
Fractal Desine C
OS
Windows 10
Cinebench stressa solamente la cpu mentre un gioco stressa sia la cpu che la gpu, quindi può essere per quello, se vuoi fare un test serio prova furmark con cpu burner attivo cosi vedi la temperatura massima a cui può arrivare, cmq i portatili tendono ad essere molto caldi, cmq niente di cui preoccuparsi, magari nelle situazioni limite abbassa un pochino le prestazioni
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Purtroppo ero a conoscenza che il difetto di questo portatile è il calore, ha una potenza impressionante lo ammetto e sono molto molto soddisfatta delle prestazioni ma scalda parecchio se messo sotto pressione.
Il problema è che quando avvio un gioco, o un programma "impegnativo", il pc entra automaticamente in modalità turbo (solo se connesso a rete elettrica) per spingere al massimo cpu e gpu ed ottenere le prestazioni migliori possibili. Questo però comporta un calore enorme.
Per abbassare le prestazioni dovrei entrare manualmente in Armoury Create ogni volta che avvio un gioco, e passare ad una modalità di prestazioni più bassa.
Una cosa un po' noiosa da fare ma se serve per scendere di gradi non c'è problema.
Quindi dici che anche con 90°C non c'è da preoccuparsi?
Io ho fatto un test con Fortnite ma di circa 15-20 min per testare la potenza complessiva del portatile, se dovessi avere temperature sui 90 gradi per tempi più lunghi non rischio danni ai componenti?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili