PROBLEMA Problema Temperature CPU in idle e "gestione attività"

Spezzolo

Nuovo Utente
25
2
Salve a tutti, ho assemblato secondo i consigli un pc 2-3 settimane fa, e andava tutto bene. Da ieri noto però che la CPU è salita di temperatura in inutilizzo, dai 45° circa che faceva normali, siamo ora a 60°. La cosa più strana, è che appena apro Gestione Attività, le temperature scendono di più di 10°. Da questo ovviamente penso sia un problema con qualche malware, però non si sa mai.

Ho un Ryzen 5 3600, cambiato pasta Termica con Noctua NH2 e dissipato da un Freezer Esports DUO.

Qualche consiglio su come comportarmi? Ripeto che qualche giorno fa non faceva così, e questo mi insospettisce non poco. Grazie a tutti in anticipo
 
Soluzione
E' quello che ho già fatto e continuo a fare, se vedi nei post sopra ho messo i log di Malwarebyte, Adwcleaner e ora Rogue Killer :)

ok quindi sembra che hai risolto per ora facci sapere se la temp rimane quella che effettivamente riscontravi anche nel bios, nonostante io sapessi che la serie nuova tendeva a consumare di meno ma a surriscaldare di più puo darsi che sia un opinione di parte che ho sentito in giro, io posseggo solo la primaserie e la seconda serie la terza forse la prenderò avendo già aggiornato il bios per la compatiblità.

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, scarica ed esegui malwarebyte
sicuro che non siano gli aggiornamenti di windows?
 

Spezzolo

Nuovo Utente
25
2
Ciao, ho avviato sia Malwarebyte che AdwCleaner, dopo il riavvio la situazione è uguale. Non riesco a capire cosa gli è preso, son sincero.
Onestamente mi pare strano che gli aggiornamenti di windows mi facciano arrivare a+20° fissi (prima era a 68° a riposo). Ma se c'è un modo per controllare la cosa, ci mancherebbe altro, sono più che pronto a farlo.
 

Allegati

  • AdwCleaner[C00].txt
    1.7 KB · Visualizzazioni: 32
  • report malwarebyte.txt
    1.5 KB · Visualizzazioni: 55
Ultima modifica:

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Ciao, ho avviato sia Malwarebyte che AdwCleaner, dopo il riavvio la situazione è uguale. Non riesco a capire cosa gli è preso, son sincero.
Onestamente mi pare strano che gli aggiornamenti di windows mi facciano arrivare a+20° fissi (prima era a 68° a riposo). Ma se c'è un modo per controllare la cosa, ci mancherebbe altro, sono più che pronto a farlo.

quanta pasta termica hai applicato? potrebbe non centrare nulla ma se ne mette troppa anzicchè di dissipare impedisce al calore di essere assorbito dal dissipatore creando delle bolle.

Ripeto potrebbe non centrare nulla è solo per sapere quanta ne hai applicata. Oppure il dissipatore non è installato bene.

usi quello noctua o quello stock?
 

Spezzolo

Nuovo Utente
25
2
quanta pasta termica hai applicato? potrebbe non centrare nulla ma se ne mette troppa anzicchè di dissipare impedisce al calore di essere assorbito dal dissipatore creando delle bolle.

Ripeto potrebbe non centrare nulla è solo per sapere quanta ne hai applicata. Oppure il dissipatore non è installato bene.

usi quello noctua o quello stock?
La pasta termica l'ho applicata come da istruzioni (ci sono diecimila scuole di pensiero, ho pensato di affidarmi alle istruzioni della arctic). Tra l'altro ripeto, sono 2-3 giorni che fa così, prima no... ed è ASSURDO il fatto che appena apro gestione attività, si abbassa la temperatura, sono più portato a pensare a qualcosa software. Comunque non uso lo stock ma Arctic Freezer Esports Duo
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
La pasta termica l'ho applicata come da istruzioni (ci sono diecimila scuole di pensiero, ho pensato di affidarmi alle istruzioni della arctic). Tra l'altro ripeto, sono 2-3 giorni che fa così, prima no... ed è ASSURDO il fatto che appena apro gestione attività, si abbassa la temperatura, sono più portato a pensare a qualcosa software. Comunque non uso lo stock ma Arctic Freezer Esports Duo

ovviamente se è una cosa software apri gestione attività guarda tutti processi nel dettaglio e sul lato destro ti dice quale voce sta usando piu alimentazione del solito hai la possibilità di capire quale software impiega piu processi del normale da li e anche capire se usa molta alimentazione metti tutti i processi che sfruttano molta cpu gpu ed altro magari causati da qualche upgrade o malware come citato prima, se noti anche un processo di Host di windows che usa molta cpu e sembra non finire mai potrebbe essere quella la causa dovuta a qualche processo di sincronizzazione dati o telemetria che win fa durante l'utilizzo.
 

Spezzolo

Nuovo Utente
25
2
Faccio prima ad allegare le due situazioni, aprendo "al volo" gestione attività, con anche msi afterburn. In realtà non vedo un processo che giustifichi quelle temperature.
 

Allegati

  • prima gest appl.jpg
    prima gest appl.jpg
    342.1 KB · Visualizzazioni: 127
  • dopo gest appl.jpg
    dopo gest appl.jpg
    342.4 KB · Visualizzazioni: 133

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Faccio prima ad allegare le due situazioni, aprendo "al volo" gestione attività, con anche msi afterburn. In realtà non vedo un processo che giustifichi quelle temperature.

stando da quel che vedo sembra che arrivi troppo facilmente a quella temperatura gli amd di questa fascia tendono un po a surriscaldare "col caldo molto di piu" è come dicevi tu che all'apertura di gestione attività la temp si abbassa di un bel po, ultimamente avevi fatto l'aggiornamento alla 2004?

Anzi so che i ryzen di una certa fascia consumano di meno ma tendono a surriscaldare in idle un po di piu rispetto al normale oltre a soffrire del caldo della stanza, puoi vedere a quanto va la ventola del dissipatore e se puoi regolarne la curva di dissipazione da msi afterburner? oppure puoi scaricare l'applicazione apposta per il ryzen sul quale puoi gestire la dissipazione della ventola principale sul processore.
 
Ultima modifica:

Spezzolo

Nuovo Utente
25
2
Il problema è che ho il pc "assemblato" se non erro intorno al 10 luglio (giorno più, giorno meno), e sono 4-5 giorni che vedo questo problema, prima era normale. Può assolutamente essere un problema di calore della stanza, ma non di quasi 20° onestamente.
L'aggiornamento 2004 l'ho fatto in data 14 luglio dai log, ma non ho avuto problemi nell'immediato.
Ho provato anche a disinstallare quei pochi programmi nuovi, ma non pare cambiare nulla purtroppo, senza gestione attività, sale di 15° circa la temperatura (che renderebbe pure senza senso l'idea di un problema del processore all'apertura di un software, o sbaglio? E' questa la cosa che mi lascia interdetto).

Da MSI mi fa comandare la ventola della scheda video, non della cpu (o almeno, non lo trovo, ma sono "niubbo" di questo programma). Posso vedere di cercare un altro programma per farlo, ma il problema rimane. Cosa fa surriscaldare la cpu se non "controllata"? Che processo rompe le scatole di nascosto?
Post unito automaticamente:

Piccolo Update: utilizzando come da guide RogueKiller sono riuscito a trovare un processo che, una volta eliminato, qualcosa ha cambiato. Allego il log, anche per persone con il mio stesso problema. Adesso non raggiungo più i 60-70, semplicemente ha un movimento oscillatorio costante tra 40 e 55 (prima invece si "fermava" alla temperatura prescelta, a riposo). Ancora non posso definirmi soddisfatto, ma è qualcosa intanto. Devo capire che cosa "funziona" in sottofondo al pc, anche se apparentemente, nulla funziona. E no, non è il caldo, mentre controllavo anche il Bios ho visto che la temperatura resta a 40°, ci sta che sia più alta con un minimo utilizzo, ma che oscilli invece non mi pare normale.

Grazie comunque a chi avrà suggerimenti (ed a chi ha provato già a darli)
 

Allegati

  • roguekiller.txt
    1.9 KB · Visualizzazioni: 122
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
occorre che tu faccia una scansione antimalware prima possono esserci dei software che bon vedi nella gestione dei processi che possono fare da miner


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Spezzolo

Nuovo Utente
25
2
occorre che tu faccia una scansione antimalware prima possono esserci dei software che bon vedi nella gestione dei processi che possono fare da miner


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
E' quello che ho già fatto e continuo a fare, se vedi nei post sopra ho messo i log di Malwarebyte, Adwcleaner e ora Rogue Killer :)
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
E' quello che ho già fatto e continuo a fare, se vedi nei post sopra ho messo i log di Malwarebyte, Adwcleaner e ora Rogue Killer :)

ok quindi sembra che hai risolto per ora facci sapere se la temp rimane quella che effettivamente riscontravi anche nel bios, nonostante io sapessi che la serie nuova tendeva a consumare di meno ma a surriscaldare di più puo darsi che sia un opinione di parte che ho sentito in giro, io posseggo solo la primaserie e la seconda serie la terza forse la prenderò avendo già aggiornato il bios per la compatiblità.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili