PROBLEMA Problema temperatura GTX970

andrethebest

Nuovo Utente
61
2
CPU
AMD Ryzen 5 3600X 6-core Processor 3.80 Ghz
Dissipatore
Artic Freezer Esport Duo
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
M2 Sabrent 1 TB + SSD Samsung 860 EVO 500GB
RAM
16 GB
GPU
GTX 1660 SUPER
Audio
-
OS
WINDOWS 10 64bit
Come da titolo ho un problema con la mia scheda video GTX970, per intenderci path of exile, senza impostazioni al massimo comporta che la scheda arriva a 90° e oltre in nemmeno 10 minuti di gioco, lo schermo diventa nero e collassa tutto. Da quando è successo ho provato ad effettuare vari test con MSI AB ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Sono a conoscenza che questa scheda ha qualche problemino con le ventole e che possiede un sistema Twin che permette l'accensione anche non in sincronia delle ventole in base alle temperature, ma secondo la mia ignoranza qui le ventole non partono nemmeno!
Al momento non ho nessun software (MSI AB, Gaming APP, ecc.) che mi permetta di modificare le impostazioni di scheda video, ho pulito il Pc, aggiornato bios e driver e tengo monitorato la temperatura con HWMonitor, di seguito la situazione a pc completamente fermo sul desktop...

Aggiornamento : Dalla situazione in schermata che vi ho pubblicato, solo utilizzando youtube per vedere un video la temperatura GPU era di 70 gradi (dai 50 della schermata a pc fermo)

Consigli per risolvere? Pendo dalle vostre labbra, ehm tastiere :) HWMonitor.jpg
 
Ultima modifica:

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Come da titolo ho un problema con la mia scheda video GTX970, per intenderci path of exile, senza impostazioni al massimo comporta che la scheda arriva a 90° e oltre in nemmeno 10 minuti di gioco, lo schermo diventa nero e collassa tutto. Da quando è successo ho provato ad effettuare vari test con MSI AB ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Sono a conoscenza che questa scheda ha qualche problemino con le ventole e che possiede un sistema Twin che permette l'accensione anche non in sincronia delle ventole in base alle temperature, ma secondo la mia ignoranza qui le ventole non partono nemmeno!
Al momento non ho nessun software (MSI AB, Gaming APP, ecc.) che mi permetta di modificare le impostazioni di scheda video, ho pulito il Pc, aggiornato bios e driver e tengo monitorato la temperatura con HWMonitor, di seguito la situazione a pc completamente fermo sul desktop...

Aggiornamento : Dalla situazione in schermata che vi ho pubblicato, solo utilizzando youtube per vedere un video la temperatura GPU era di 70 gradi (dai 50 della schermata a pc fermo)

Consigli per risolvere? Pendo dalle vostre labbra, ehm tastiere :) Visualizza allegato 286560

Ma le ventole girano? Quello puoi vederlo ad occhio, basta togliere la paratia laterale del case


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andrethebest

Nuovo Utente
61
2
CPU
AMD Ryzen 5 3600X 6-core Processor 3.80 Ghz
Dissipatore
Artic Freezer Esport Duo
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
M2 Sabrent 1 TB + SSD Samsung 860 EVO 500GB
RAM
16 GB
GPU
GTX 1660 SUPER
Audio
-
OS
WINDOWS 10 64bit
Ma le ventole girano? Quello puoi vederlo ad occhio, basta togliere la paratia laterale del case


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le ventole erano completamente ferme come immaginavo, anche in game la situazione non cambiava.
Ho notato però che solo una delle due ventole accennava un piccolo movimento di spinta per partire, ma era come se fosse bloccata.
Tengo sempre ben pulito il case infatti la polvere non è presente, ma ho comunuque dato una soffiata con l'aria compressa e con l'aiuto della spinta le ventole si sono sbloccate, ma la cosa che mi lascia perplesso è che si sono sbloccate entrambe...quindi significa che la seconda non aveva ostruzioni di alcun tipo...
bah, comunque non dovrebbe funzionare cosi', ora sono costretto a tenere controllato ogni volta la temperatura e stare attento ad ogni operazione che faccio...
Non c'è un modo per forzare la partenza delle ventole e tenerle attive costantemente?
 

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Ma le ventole girano? Quello puoi vederlo ad occhio, basta togliere la paratia laterale del case


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le ventole erano completamente ferme come immaginavo, anche in game la situazione non cambiava.
Ho notato però che solo una delle due ventole accennava un piccolo movimento di spinta per partire, ma era come se fosse bloccata.
Tengo sempre ben pulito il case infatti la polvere non è presente, ma ho comunuque dato una soffiata con l'aria compressa e con l'aiuto della spinta le ventole si sono sbloccate, ma la cosa che mi lascia perplesso è che si sono sbloccate entrambe...quindi significa che la seconda non aveva ostruzioni di alcun tipo...
bah, comunque non dovrebbe funzionare cosi', ora sono costretto a tenere controllato ogni volta la temperatura e stare attento ad ogni operazione che faccio...
Non c'è un modo per forzare la partenza delle ventole e tenerle attive costantemente?

Con afterburn puoi impostare la curva che vuoi. Puoi anche tenerle sempre attive, ma non mi sembra il caso. 100% o non , quando non girano non girano.
Tienila un po’ sotto controllo, magari tieni sempre attivo un osd per la temperatura o per la velocità delle ventole.
Se il problema non si ripresenta, vuol dire che c’era qualcosa che ostruiva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andrethebest

Nuovo Utente
61
2
CPU
AMD Ryzen 5 3600X 6-core Processor 3.80 Ghz
Dissipatore
Artic Freezer Esport Duo
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
M2 Sabrent 1 TB + SSD Samsung 860 EVO 500GB
RAM
16 GB
GPU
GTX 1660 SUPER
Audio
-
OS
WINDOWS 10 64bit
E' un pò una scocciatura, ma farò questa prova, per il momento non salgono oltre i 52 gradi in game ed è tutto tornato alla normalità, speriamo non ricapiti, tengo monitorato con HWMonitor e vedo come procede
 

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
E' un pò una scocciatura, ma farò questa prova, per il momento non salgono oltre i 52 gradi in game ed è tutto tornato alla normalità, speriamo non ricapiti, tengo monitorato con HWMonitor e vedo come procede

E si, sono quei dubbi bastardi che non ti fanno mai stare tranquillo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili