PROBLEMA problema temperatura e prestazioni i5 6600

brian40

Nuovo Utente
9
0
come da titolo ho problemi di surriscaldamento cpu .
ho cercato diverse soluzioni qui come su altri siti e forum ma senza successo
anche con giochi che prima non creavano problemi se messi a grafica media o superiore(NFS,NFS payback,TESO,LOL e altri) adesso la cpu arriva velocemente a 85/90 e più gradi e ho dei cali assurdi di prestazioni.
a volte anche solo con windows ho dei freeze e dei cali.
ho fixato già un problema di ventole patchando il programma aisuite3 .la cpu in questione ha piu di 5 anni.
ho provato a settare sia la modalita normale che quelle gaming OC da uefi, settare le ram in vari modi (xmp eccetera) da uefi
uefi ovviamente aggiornato a ultima versione
fatto un test col programma intel e lo ha passato tranquillamente.
a volte non lo fa e tutto gira abbastanza bene.
certe volte invece scalda in maniera assurda e ho un drop fps/minifreeze e sgranature grafiche
volevo sapere se qualcuno conosce i valori di voltaggio di cpu e ram da settare in aisuite 3 (vedi immagine)
(ho portato il bclk a 102.5 e tiene ma senza avere chissà che guadagno e anche portandolo a 100 che è sotto il normale valore non cambia niente)
so che dopo 4 o 5 anni i processori incominciano a dare segni di passaggio a miglior vita.
il Pc è in luogo aperto , è pulito senza polveri e sporco .tenuto anche senza i due pannelli laterali del case
se potete aiutarmi ve ne sarei grato
Brian


il mio setup è
case cooler master (anno 2015)
asus z170p (anno 2015)
cpu intel i5 6600 (anno 2015)
gigabyte 1660 ti (anno 2020)
hyper fury x rgb 32 GB cl 14 3200MHZ (anno 2020)
alimentatore VS650 (anno 2015)
ssd 1tb crucial+ ssd 240 crucial (anno 2020)

Immagine .jpg

imm 2.jpg Imm 3.jpg
 
Ultima modifica:

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
ma che dissipatore monti?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
se una CPU inizia ad avere temperature più elevate del solito a parità di tutto il resto i motivi sostanzialmente sono due:
- diminuita efficienza del dissipatore (causa fan rovinata o polvere o pasta termica rovinata)
- degrado del silicio con conseguente incremento del voltaggio richiesto dalla CPU per reggere il boost (e voltaggio maggiore equivale a temperatura superiore)

Il primo caso lo risolvi con un accurata pulizia del dissipatore e nuova pasta termica, pulendo prima bene i residui della precedente. Controlla anche che la fan sia pulita e giri al regime previsto.

Sul secondo caso hai poche speranze di risolvere. Significa che la CPU si rovinata, specie se hai fatto overclock a lungo puo accadere, ed ha perso alcune qualità. Potrebbe resistere ancora anni prima di una rottura, sia chiaro, ma le temp saranno sempre alte e le prestazioni ad un certo punto potrebbero degradare. Un leggero undervolt potrebbe aiutare, finché non mina la stabilità del sistema.
 
  • Mi piace
Reazioni: lucatambu

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
quel dissipatore è un disastro... ma lo è sempre stato.
Se noti un aumento di temperatura intanto puoi provare a rimettere la pasta termica, che in 5 anni un po' si sarà rovinata. E già che ci sei con aria compressa e pazienza dai una bella pulita alle alette di quell'affare.

Se questo non migliora la situazione, probabilmente è la CPU...
 

brian40

Nuovo Utente
9
0
Si qualche volta ho usato l'overclock, anche se facendo test non guadagni un granché.. Quindi non lo stavo più usando.
In realtà stavo già da tempo pensano di cambiare motherboard e CPU. Aspetto che anche per noi mortali arrivino i nuovi ryzen serie 5000 e magari prendo una b550-xe e sono a posto per un po'.
Se volessi cambiare la CPU fan cosa mi consigliate?
Brian
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Secondo me il problema è il dissipatore. Già di base non è granché io lo sostituirei , la spesa non è eccessiva... ma prima puoi comunque fare questa prova , smontalo dai una bella pulita con aria compressa e aiutati anche con un pennellino eliminando sporco e polvere. Inoltre cambia pasta termica , se in 5 anni non l'hai mai cambiata si sarà seccata perdendo le sue proprietà. Andrebeb di norma cambiata ogni 1/2 anni .Puoi prendere una Mx-4 che è semplice da applicare e ha un ottima resa.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Il processore e il case li pulisco una volta al mese minimo. Prenderò la pasta. Grazie del consiglio!

Prego! Cmq il dissipatore per pulirlo bene ( intendo liberare le lamelle dalla polvere internamente e non solo in superficie altrimenti serve a poco), lo devi smontare per forza....Ma la pasta termica è fondamentale , cambiala poi facci sapere. Se non sai come fare segui qualche tutorial su youtube , miraccomando presta molta attenzione a non muovere il dissipatore quando lo poggi sulla nuova pasta termica , devi essere rapido e deciso per evitare la formazione di bolle d'aria tra le superfici di contatto.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili