PROBLEMA problema temperatura e prestazioni i5 6600

brian40

Nuovo Utente
7
0
come da titolo ho problemi di surriscaldamento cpu .
ho cercato diverse soluzioni qui come su altri siti e forum ma senza successo
anche con giochi che prima non creavano problemi se messi a grafica media o superiore(NFS,NFS payback,TESO,LOL e altri) adesso la cpu arriva velocemente a 85/90 e più gradi e ho dei cali assurdi di prestazioni.
a volte anche solo con windows ho dei freeze e dei cali.
ho fixato già un problema di ventole patchando il programma aisuite3 .la cpu in questione ha piu di 5 anni.
ho provato a settare sia la modalita normale che quelle gaming OC da uefi, settare le ram in vari modi (xmp eccetera) da uefi
uefi ovviamente aggiornato a ultima versione
fatto un test col programma intel e lo ha passato tranquillamente.
a volte non lo fa e tutto gira abbastanza bene.
certe volte invece scalda in maniera assurda e ho un drop fps/minifreeze e sgranature grafiche
volevo sapere se qualcuno conosce i valori di voltaggio di cpu e ram da settare in aisuite 3 (vedi immagine)
(ho portato il bclk a 102.5 e tiene ma senza avere chissà che guadagno e anche portandolo a 100 che è sotto il normale valore non cambia niente)
so che dopo 4 o 5 anni i processori incominciano a dare segni di passaggio a miglior vita.
il Pc è in luogo aperto , è pulito senza polveri e sporco .tenuto anche senza i due pannelli laterali del case
se potete aiutarmi ve ne sarei grato
Brian

il mio setup è
case cooler master (anno 2015)
asus z170p (anno 2015)
cpu intel i5 6600 (anno 2015)
gigabyte 1660 ti (anno 2020)
hyper fury x rgb 32 GB cl 14 3200MHZ (anno 2020)
alimentatore VS650 (anno 2015)
ssd 1tb crucial+ ssd 240 crucial (anno 2020)

Immagine .jpg

imm 2.jpg
Imm 3.jpg

Ultima modifica:

iannu27

Utente Attivo
1,038
533
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
ma che dissipatore monti?

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
2,236
667
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F Gaming
HDD
Samsung 970EVO + WD Blue SSD
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3600CL16 32 Gb
GPU
Zotac RTX 3080 Amp HOLO
Monitor
MSI G27CQ4 + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair Carbide SPEC-06
se una CPU inizia ad avere temperature più elevate del solito a parità di tutto il resto i motivi sostanzialmente sono due:
- diminuita efficienza del dissipatore (causa fan rovinata o polvere o pasta termica rovinata)
- degrado del silicio con conseguente incremento del voltaggio richiesto dalla CPU per reggere il boost (e voltaggio maggiore equivale a temperatura superiore)

Il primo caso lo risolvi con un accurata pulizia del dissipatore e nuova pasta termica, pulendo prima bene i residui della precedente. Controlla anche che la fan sia pulita e giri al regime previsto.

Sul secondo caso hai poche speranze di risolvere. Significa che la CPU si rovinata, specie se hai fatto overclock a lungo puo accadere, ed ha perso alcune qualità. Potrebbe resistere ancora anni prima di una rottura, sia chiaro, ma le temp saranno sempre alte e le prestazioni ad un certo punto potrebbero degradare. Un leggero undervolt potrebbe aiutare, finché non mina la stabilità del sistema.

• Like
Reactions: lucatambu

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
2,236
667
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F Gaming
HDD
Samsung 970EVO + WD Blue SSD
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3600CL16 32 Gb
GPU
Zotac RTX 3080 Amp HOLO
Monitor
MSI G27CQ4 + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair Carbide SPEC-06
quel dissipatore è un disastro... ma lo è sempre stato.
Se noti un aumento di temperatura intanto puoi provare a rimettere la pasta termica, che in 5 anni un po' si sarà rovinata. E già che ci sei con aria compressa e pazienza dai una bella pulita alle alette di quell'affare.

Se questo non migliora la situazione, probabilmente è la CPU...

• Like
Reactions: iikari999

brian40

Nuovo Utente
7
0
Si qualche volta ho usato l'overclock, anche se facendo test non guadagni un granché.. Quindi non lo stavo più usando.
In realtà stavo già da tempo pensano di cambiare motherboard e CPU. Aspetto che anche per noi mortali arrivino i nuovi ryzen serie 5000 e magari prendo una b550-xe e sono a posto per un po'.
Se volessi cambiare la CPU fan cosa mi consigliate?
Brian

iikari999

Utente Attivo
1,938
767
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Ssd Crucial MX500 + Corsair Force MP510 480 Gb Nvme M.2
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX5600XT Thicc 3 Pro 6GB - 14 Gbps
Audio
Integrata
Monitor
Asus VG279Q 1080p
PSU
Corsair RM550x
Case
DeepCool Matrexx 55 V3 Argb
Periferiche
Corsair M65 Elite + Logitech G413 Carbon + HyperX Cloud Stinger + Corsair MM300 Pro
OS
Windows 10 64 bit
Secondo me il problema è il dissipatore. Già di base non è granché io lo sostituirei , la spesa non è eccessiva... ma prima puoi comunque fare questa prova , smontalo dai una bella pulita con aria compressa e aiutati anche con un pennellino eliminando sporco e polvere. Inoltre cambia pasta termica , se in 5 anni non l'hai mai cambiata si sarà seccata perdendo le sue proprietà. Andrebeb di norma cambiata ogni 1/2 anni .Puoi prendere una Mx-4 che è semplice da applicare e ha un ottima resa.

brian40

Nuovo Utente
7
0
Il processore e il case li pulisco una volta al mese minimo. Prenderò la pasta. Grazie del consiglio!

iikari999

Utente Attivo
1,938
767
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Ssd Crucial MX500 + Corsair Force MP510 480 Gb Nvme M.2
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX5600XT Thicc 3 Pro 6GB - 14 Gbps
Audio
Integrata
Monitor
Asus VG279Q 1080p
PSU
Corsair RM550x
Case
DeepCool Matrexx 55 V3 Argb
Periferiche
Corsair M65 Elite + Logitech G413 Carbon + HyperX Cloud Stinger + Corsair MM300 Pro
OS
Windows 10 64 bit
Il processore e il case li pulisco una volta al mese minimo. Prenderò la pasta. Grazie del consiglio!

Prego! Cmq il dissipatore per pulirlo bene ( intendo liberare le lamelle dalla polvere internamente e non solo in superficie altrimenti serve a poco), lo devi smontare per forza....Ma la pasta termica è fondamentale , cambiala poi facci sapere. Se non sai come fare segui qualche tutorial su youtube , miraccomando presta molta attenzione a non muovere il dissipatore quando lo poggi sulla nuova pasta termica , devi essere rapido e deciso per evitare la formazione di bolle d'aria tra le superfici di contatto.

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 296 63.4%
  • XBOX Series X/S

Voti: 171 36.6%