problema temperatura cpu

edoardo333

Nuovo Utente
5
0
Salve. ho un problema con la temperatura della cpu che mi segna 78 gradi appena accendo il pc. ho un processore ryzen 5 1600 usavo il dissipatore stock e allora visto le temperature ho deciso di cambiarlo e ho preso Noctua NH-U12S chromax.black l ho montato e ho controllato le temperature e sono le stesse di prima a me sembra una cosa impossibile.il dissipatore mi sembra montato bene ho usato la pasta termica in dotazione col dissipatore che mi sembra di buona qualità. sono andato anche a chiedere ad un negozio di pc e mi e stato detto che la scheda madre puo leggere male la temperatura...
avete qualche consiglio su cosa puo essere dovuto queste temperature cosi alte
 

FireDragon_666

Nuovo Utente
59
2
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Tuf B 450 plus gaming
HDD
Barracuda 2tb
RAM
16gb 3200mhz hyperx
GPU
1660s mai ventus
Monitor
Asus 27pollici 165hz 0.5ms
PSU
Cooler master mwe 750 plus gold
Case
sharkoon TG5 pro
Periferiche
G 403 e g 413 carbon
Net
30mbps
OS
Windows
A parer mio appunto è la scheda madre che legge male le temperature. In ogni caso ultimamente hai lavorato sul overclock? Se sì è probabilmente quello la causa.
 

edoardo333

Nuovo Utente
5
0
No non ho lavorato con l overclock anche perché non sarei capace.

Ma invece adesso ho un altro problema il pc non si accende piu da un giorno all altro... provato di tutto a staccare e riattaccare l alimentazione cambiare presa controllare i cavi.aplw a metto l interruttore su on si illumina solo la tastiera led ma il pc non si accende ho provato ad attaccare il cavo USB del telefono per vedere se mi carica il telefono e funziona mi mette in carica il telefono..
Post unito automaticamente:

No non ho lavorato con l overclock anche perché non sarei capace.

Ma invece adesso ho un altro problema il pc non si accende piu da un giorno all altro... provato di tutto a staccare e riattaccare l alimentazione cambiare presa controllare i cavi.aplw a metto l interruttore su on si illumina solo la tastiera led ma il pc non si accende ho provato ad attaccare il cavo USB del telefono per vedere se mi carica il telefono e funziona mi mette in carica il telefono..
Da precisare che il pc avrà 1 mese di vita tutti pezzi nuovi
 

FireDragon_666

Nuovo Utente
59
2
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Tuf B 450 plus gaming
HDD
Barracuda 2tb
RAM
16gb 3200mhz hyperx
GPU
1660s mai ventus
Monitor
Asus 27pollici 165hz 0.5ms
PSU
Cooler master mwe 750 plus gold
Case
sharkoon TG5 pro
Periferiche
G 403 e g 413 carbon
Net
30mbps
OS
Windows
Probabilmente il problema è la GPU oppure la CPU che è andata a temperature troppo alte e si è rotta (è difficile che accada), il fatto he la tastiera si accende dice che la motherboard funziona correttamente
Post unito automaticamente:

ti direi di provare con una GPU da 30 euro per vedere se il pc va...poi fai il reso ovviamente
 

edoardo333

Nuovo Utente
5
0
La scheda video il massimo di temperature che l ho vista raggiungere e 65 per pochi secondi se no e sempre stata sui 35 40.invece la Cpu che arrivava anche sui 90 93 costanti anche dopo aver cambiato dissipatore però non ho mai avuto problemi di spegnimento o robe del genere tanto che ho spento il pc come sempre solo che il giorno dopo non si e più riacceso...
 

FireDragon_666

Nuovo Utente
59
2
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Tuf B 450 plus gaming
HDD
Barracuda 2tb
RAM
16gb 3200mhz hyperx
GPU
1660s mai ventus
Monitor
Asus 27pollici 165hz 0.5ms
PSU
Cooler master mwe 750 plus gold
Case
sharkoon TG5 pro
Periferiche
G 403 e g 413 carbon
Net
30mbps
OS
Windows
Che alimentatore hai? e sopratutto come hai applicato la pasta termica sulla CPU quando hai messo il dissipaotre nuovo?
Post unito automaticamente:

In ogni caso se hai anche un vecchio PC fisso prova a metterci la GPU e a vedere se va così in ogni caso ti togliun dubbio.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Posta la build completa @edoardo333 .
Come monitori le temperature?
 

edoardo333

Nuovo Utente
5
0
Posta la build completa @edoardo333 .
Come monitori le temperature?
Processore:rayzen 5 1600
Scheda video: Geforce gtx 1650 super
Dissipatore:noctua nh-u12s chromax black
Scheda madre:

Gigabyte B450M S2H (Rev. 1.0) Presa AM4 AMD B450 Micro ATX
Alimentatore: be' quiet 500w

Ssd: Kingston a 400 240gb
Hardisk:barracuda 1tb
Ram:patriot vipera 4 8gb x 2

Per monitorare la temperatura uso speccy ma visto che mi dava sempre la stessa temperatura (80-95 gradi) dopo che ho cambiato il dissipatore stock con il noctua ho scaricato nzxt cam e mi dava la temperatura della cpu sui 30 35 gradi
Post unito automaticamente:

Che alimentatore hai? e sopratutto come hai applicato la pasta termica sulla CPU quando hai messo il dissipaotre nuovo?
Post unito automaticamente:

In ogni caso se hai anche un vecchio PC fisso prova a metterci la GPU e a vedere se va così in ogni caso ti togliun dubbio.
Be' quiet 500w. La pasta termica ho usato quella del dissipatore e ho messo una punta al centro del processore
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Processore:rayzen 5 1600
Scheda video: Geforce gtx 1650 super
Dissipatore:noctua nh-u12s chromax black
Scheda madre:

Gigabyte B450M S2H (Rev. 1.0) Presa AM4 AMD B450 Micro ATX
Alimentatore: be' quiet 500w

Ssd: Kingston a 400 240gb
Hardisk:barracuda 1tb
Ram:patriot vipera 4 8gb x 2

Per monitorare la temperatura uso speccy ma visto che mi dava sempre la stessa temperatura (80-95 gradi) dopo che ho cambiato il dissipatore stock con il noctua ho scaricato nzxt cam e mi dava la temperatura della cpu sui 30 35 gradi
Post unito automaticamente:


Be' quiet 500w. La pasta termica ho usato quella del dissipatore e ho messo una punta al centro del processore
Usa HWInfo64 e vedi se la situazione cambia.
 

edoardo333

Nuovo Utente
5
0
Adesso l ho dato in un centro assistenza perché non ho vecchi componenti per fare le prove. Appena so qualcosa vi faccio sapere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili