problema temperatura cpu notebook

AsusFan

Utente Attivo
255
22
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 gaming plus max
HDD
Toshiba P300 3TB + SSD Sabrent M2 512gb
RAM
Crucial ballistix 3600, 2*16gb
GPU
PNY RTX 2060 Super
Monitor
Acer VG252Q
PSU
Seasonic prime ultra gold 550W
Case
Antec NX600
OS
Windows 10 64bit
Sera a tutti :-)!

Chiedo il vostro aiuto, ho un portatile "vecchiotto" (2005 - Acer travelmate) che uso per internet. (ah uso la chiavetta).

Un paio di giorni fa, ad un tratto ho sentito la ventola girare "a tutta" così ho guardato la temperatura ...80°!
Ho spento tutto, armato di bomboletta di ariaho pulito la ventola e i condotti dell'aria, poi togliendo il dissipatore ho visto che era ora di cambiare la pasta. In casa ho quella della coolermaster. Uso la tattica del chicco di riso, assemblo tutto e via. All'inizio, appena acceso la temperatura sale di nuovo a 77° ma poi scende e si piazza a 53/56° ..come al solito. Appena inserisco la chiavetta per internet bum 78° (ma non solo il tempo di riconoscerla, si stabilizza a quelle temperature). L'aria che esce non è calda, normale..ma la plastica sopra il dissipatore, della serie "uova per tutti", stacco la chiavetta...torna a 53 a volte sotto i 50. Lascio a riposo..dopo 15/20 minute sale a 75 poi scende a 55 ....ha questa andatura(per abbassarsi e stare calmo per minuti, vuol dire che la pasta è stata applicata correttamente, giusto?)

Sarà la CPU che non ne può più?
Grazie a chi risponderà :-D!
 

AsusFan

Utente Attivo
255
22
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 gaming plus max
HDD
Toshiba P300 3TB + SSD Sabrent M2 512gb
RAM
Crucial ballistix 3600, 2*16gb
GPU
PNY RTX 2060 Super
Monitor
Acer VG252Q
PSU
Seasonic prime ultra gold 550W
Case
Antec NX600
OS
Windows 10 64bit
Piccole notizie aggiuntive,

pensando (non si sa mai) di aver messo poca/troppa pasta, ho ripulito tutto, re-inserito nuovamente la pasta, chiuso tutto e via. In idle sta tranquillamente sotto i 50° (Celeron M350), inserisco la chiavetta internet, 77° fissi costanti...allora ho spento, tolto il coperchio di plastica del portatile sopra il dissipatore (ricordo che l'aria che esce dalle bocchette è completamente fredda), piazzo il computer sopra una base ventilata (con aria diretta verso il dissipatore) e usandolo mi ritrovo una temperatura decente, dai 57° ai 65° in base a cosa faccio. (Quindi, per ora ho deciso di modificare il pezzo in plastica in modo tale da dare al caldo possibilità di uscire dal pc)

Ora però, noto tramite CPUID Hardware la temperatura dell'Hard-disk (Hitachi DK23FA-40) che è sui 44-48°, la domanda che mi pongo ora: è alta? normale? (In idle sui 44°)

Grazieeeeee :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili