Problema temp altissime su Phenom II X4 840

Mattia_sp

Nuovo Utente
48
0
CPU
AMD Phenom II x4 840
Scheda Madre
Asrock n68c-s-ucc
HDD
500 gb
RAM
8 gb ddr3 kingstone hyperx con diss.
GPU
ATI Radeon HD 4870 X2 trifan
PSU
600 w cooler master
Case
ColorSit moddato
OS
windows 7 ultimate
Salve a tutti,
ultimamente mi stanno preoccupando le temperature del mio pc tanto che ho deciso di rimuovere l'oc per non recare danni. Premetto che il case è ben moddato (2 ventole che espellono l'aria all'esterno dietro il dissipatore, ventola laterale e frontale in basso che la spingono verso l'interno più una in alto verso l'esterno). Il dissipatore è un enorme arctic a30, pasta sostituita un paio di mesi fa dell' artic silver in confezione con lo stesso. Credo sia tutto montato correttamente, e anche pe quanto concerne la pasta, l'ho applicata seguendo il metodo ufficiale dell'arctic mettendo un filo su ogni heat pipe. Monitoro la temp con hw monitor e core temp, ma i dati che ottengo senza oc sono troppo alti, in idle i core sono sui 60°! posto le immagini.. e spero che possiate aiutarmi a capire il problema e se le temp siano attendibili..
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    322.5 KB · Visualizzazioni: 92

Alberto Mina

Utente Attivo
368
24
CPU
Intel Core i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte GA H97 D3H
HDD
Seagate 250GB 7200rpm 64MB + Samsung 840 evo 250GB
RAM
Corsair XMS3 CL9 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus Ati Radeon HD 7870
Audio
Integrated hd audio
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
Cooler master gx lite 600w
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
sensori sballati, amd li calcola secondo un algoritmo.. se ci fai caso "CPUTIN" che è il sensore nei pressi dei socket è 20 gradi in meno, e in teoria dovrebbe essere 10 gradi superiore ai core
 

Mattia_sp

Nuovo Utente
48
0
CPU
AMD Phenom II x4 840
Scheda Madre
Asrock n68c-s-ucc
HDD
500 gb
RAM
8 gb ddr3 kingstone hyperx con diss.
GPU
ATI Radeon HD 4870 X2 trifan
PSU
600 w cooler master
Case
ColorSit moddato
OS
windows 7 ultimate
sensori sballati, amd li calcola secondo un algoritmo.. se ci fai caso "CPUTIN" che è il sensore nei pressi dei socket è 20 gradi in meno, e in teoria dovrebbe essere 10 gradi superiore ai core

Grazie alberto, ma siccome vorrei fare un oc e credo che con questo dissipatore possa procedere abbastanza tranquillamente.. Cosa devo fare affinchè legga la temperatura corretta per regolarmi e procedere nel modo giusto?
 

Alberto Mina

Utente Attivo
368
24
CPU
Intel Core i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte GA H97 D3H
HDD
Seagate 250GB 7200rpm 64MB + Samsung 840 evo 250GB
RAM
Corsair XMS3 CL9 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus Ati Radeon HD 7870
Audio
Integrated hd audio
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
Cooler master gx lite 600w
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
non so se è una cosa facilmente risolvibile, sicuramente non sono temperature reali, ma comunque capisco la tua esigenza di scovare le temp reali, ti consiglierei di provare coretemp e amd overdrive e dirmi che valori ti leggono
 

Mattia_sp

Nuovo Utente
48
0
CPU
AMD Phenom II x4 840
Scheda Madre
Asrock n68c-s-ucc
HDD
500 gb
RAM
8 gb ddr3 kingstone hyperx con diss.
GPU
ATI Radeon HD 4870 X2 trifan
PSU
600 w cooler master
Case
ColorSit moddato
OS
windows 7 ultimate
non so se è una cosa facilmente risolvibile, sicuramente non sono temperature reali, ma comunque capisco la tua esigenza di scovare le temp reali, ti consiglierei di provare coretemp e amd overdrive e dirmi che valori ti leggono

ho appena rimesso il profilo di oc che avevo per provare ed effettivamente credo sempre più sia un problema di sensori.. ti allego lo screen.. purtroppo amd overdrive non va.. ma core temp rileva temp simili alla situzione precedente senza oc..
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    190.3 KB · Visualizzazioni: 58

Alberto Mina

Utente Attivo
368
24
CPU
Intel Core i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte GA H97 D3H
HDD
Seagate 250GB 7200rpm 64MB + Samsung 840 evo 250GB
RAM
Corsair XMS3 CL9 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus Ati Radeon HD 7870
Audio
Integrated hd audio
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
Cooler master gx lite 600w
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
sensori sballati senza dubbio, in ogni caso tieni conto che la temperatura reale dei core è circa 10 gradi in meno rispetto a CPUTIN. di più non si può fare
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattia_sp

Mattia_sp

Nuovo Utente
48
0
CPU
AMD Phenom II x4 840
Scheda Madre
Asrock n68c-s-ucc
HDD
500 gb
RAM
8 gb ddr3 kingstone hyperx con diss.
GPU
ATI Radeon HD 4870 X2 trifan
PSU
600 w cooler master
Case
ColorSit moddato
OS
windows 7 ultimate
il guaio è che volevo divertirmi un po' con l'oc.. non so proprio ora che fare perché non vorrei fare danni.. comunque se proprioaltre soluzioni non ci sono adesso provo e mi regolo basandomi sulla cpu utin.. ti ringrazio comunque alberto :)
 

Alberto Mina

Utente Attivo
368
24
CPU
Intel Core i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte GA H97 D3H
HDD
Seagate 250GB 7200rpm 64MB + Samsung 840 evo 250GB
RAM
Corsair XMS3 CL9 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus Ati Radeon HD 7870
Audio
Integrated hd audio
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
Cooler master gx lite 600w
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
di nulla =) sempre un piacere =)
 

Tamer Arafa

Bannato a Vita
1,872
241
CPU
Fx 8350 + CM 412s + 2x NF-F12 3000 Pwm
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 830 128gb + Wd Green 2Tera
RAM
Crucial Sport XT 16Gb 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Audio
Supreme FX
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbire 330R - 4X Noctua NF-P14s Pwm
OS
Windows 7 Ultimate X64
Credo sia tutto montato correttamente, e anche pe quanto concerne la pasta, l'ho applicata seguendo il metodo ufficiale dell'arctic mettendo un filo su ogni heat pipe.
Credo sia proprio qui il problema.
Ti ho messo la terza parte del video, ma ti consiglio di vedertele tutte ;)

Poi..la scheda madre, non è proprio adatta per l'overclock.
E molto probabilmente gli 80° (..che sono reali) che hai visto, sono si di un sensore del socket, ma vicini ai vrm della cpu.
E sono loro che scaldano come pazzi. Sono di scarsa qualità. E molto probabilmente, raggiunte temperature critiche, la scheda può "strozzare la cpu" facendo calare la frequenza in modo da recuperare gradi.

In poche parole, ti consiglio vivamente di cambiare scheda madre.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Mattia_sp

Mattia_sp

Nuovo Utente
48
0
CPU
AMD Phenom II x4 840
Scheda Madre
Asrock n68c-s-ucc
HDD
500 gb
RAM
8 gb ddr3 kingstone hyperx con diss.
GPU
ATI Radeon HD 4870 X2 trifan
PSU
600 w cooler master
Case
ColorSit moddato
OS
windows 7 ultimate
Credo sia proprio qui il problema.
Ti ho messo la terza parte del video, ma ti consiglio di vedertele tutte ;)

Poi..la scheda madre, non è proprio adatta per l'overclock.
E molto probabilmente gli 80° (..che sono reali) che hai visto, sono si di un sensore del socket, ma vicini ai vrm della cpu.
E sono loro che scaldano come pazzi. Sono di scarsa qualità. E molto probabilmente, raggiunte temperature critiche, la scheda può "strozzare la cpu" facendo calare la frequenza in modo da recuperare gradi.

In poche parole, ti consiglio vivamente di cambiare scheda madre.

Ti ringrazio, sono dei bei video fatti bene.. Il fatto è che ci sono molti pareri a volte contrastanti.. io ad esempio ho sempre usato il metodo del chicco di riso e non ho mai riscontrato problemi.. ma vedendo l'installazione consigliata da arctic ho pensato di fare a loro modo credendo fosse la soluzione migliore per il mio dissipatore.. Innanzitutto provvederò a sostituire la pasta termica del processore, e poi avevo pensato anch'io di sostituire la scheda madre, poiché per il resto dei componenti non mi lamento per cioò che faccio vanno bene.. Solo che volevo montare un ssd sata III (che la mia non supporta), ma sinceramene in questo periodo il budget è limitato. Nel caso cosa mi consigliereste di economico che comunque mi consenta di fare oc senza esagerare? Grazie..
 
Ultima modifica da un moderatore:

Alberto Mina

Utente Attivo
368
24
CPU
Intel Core i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte GA H97 D3H
HDD
Seagate 250GB 7200rpm 64MB + Samsung 840 evo 250GB
RAM
Corsair XMS3 CL9 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus Ati Radeon HD 7870
Audio
Integrated hd audio
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
Cooler master gx lite 600w
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
guardate che l'unico sensore fisico è quello del bios, che funziona anche se non preciso, secondo me anche cambiando mobo non ti varia la situazione, poi magari mi sbaglio
 

Mattia_sp

Nuovo Utente
48
0
CPU
AMD Phenom II x4 840
Scheda Madre
Asrock n68c-s-ucc
HDD
500 gb
RAM
8 gb ddr3 kingstone hyperx con diss.
GPU
ATI Radeon HD 4870 X2 trifan
PSU
600 w cooler master
Case
ColorSit moddato
OS
windows 7 ultimate
guardate che l'unico sensore fisico è quello del bios, che funziona anche se non preciso, secondo me anche cambiando mobo non ti varia la situazione, poi magari mi sbaglio

Io credevo i sensori incriminati fossero situati sulla mobo.. E cambiando quest'ultima non dovrei avere problemi. Ma se mi dici così a sto punto non cambio niente e per ora continuo ad usarlo così. Poi appena sarà possibile provvederó a cambiare totalmente configrazione
 

Alberto Mina

Utente Attivo
368
24
CPU
Intel Core i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte GA H97 D3H
HDD
Seagate 250GB 7200rpm 64MB + Samsung 840 evo 250GB
RAM
Corsair XMS3 CL9 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus Ati Radeon HD 7870
Audio
Integrated hd audio
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
Cooler master gx lite 600w
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Ti spiego bene, il sensore che a te rileva 43° indicato come CPUTIN è fisico sulla mb, ed è lo stesso che rileva la temp da bios, e funziona perché indicativamente essendo influenzato dal calore prodotto da altri componenti, sta 10 gradi circa sopra quella che dovrebbe essere la temperatura della cpu. I sensori che ti sballano, ovvero quelli dei cores, sulle cpu amd non sono sensori fisici, ma sono temperature calcolate da algoritmo, e sono attendibili solo in fase di load superati i 45° circa, quindi se a te sono sballate quelle temp, cambiando mobo non penso risolverai, perché la cpu rimarrà quella. L'unica cosa che puoi fare è sottrarre 10° alla CPUTIN quando sei in load
 

Mattia_sp

Nuovo Utente
48
0
CPU
AMD Phenom II x4 840
Scheda Madre
Asrock n68c-s-ucc
HDD
500 gb
RAM
8 gb ddr3 kingstone hyperx con diss.
GPU
ATI Radeon HD 4870 X2 trifan
PSU
600 w cooler master
Case
ColorSit moddato
OS
windows 7 ultimate
Ti spiego bene, il sensore che a te rileva 43° indicato come CPUTIN è fisico sulla mb, ed è lo stesso che rileva la temp da bios, e funziona perché indicativamente essendo influenzato dal calore prodotto da altri componenti, sta 10 gradi circa sopra quella che dovrebbe essere la temperatura della cpu. I sensori che ti sballano, ovvero quelli dei cores, sulle cpu amd non sono sensori fisici, ma sono temperature calcolate da algoritmo, e sono attendibili solo in fase di load superati i 45° circa, quindi se a te sono sballate quelle temp, cambiando mobo non penso risolverai, perché la cpu rimarrà quella. L'unica cosa che puoi fare è sottrarre 10° alla CPUTIN quando sei in load

Ti ringrazio per la spiegazione esaustiva.. Inizio a pensare di cambiare completamente configurazione e di passare ad intel allora a sto punto.. Almeno lì questo tipo di problemi non ci sono vero?
 

Alberto Mina

Utente Attivo
368
24
CPU
Intel Core i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte GA H97 D3H
HDD
Seagate 250GB 7200rpm 64MB + Samsung 840 evo 250GB
RAM
Corsair XMS3 CL9 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus Ati Radeon HD 7870
Audio
Integrated hd audio
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
Cooler master gx lite 600w
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
per quanto riguardai sensori quelli di intel sono molto più precisi. se mi dici che uso fai del pc ti aiuto nella scelta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!