PROBLEMA Problema Tearing - SAPPHIRE R9 290

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pierlu93

Nuovo Utente
110
9
Salve a tutti! La faccio breve: è normale che ho questo problema(che da poco ho scoperto vien definito come "Tearing") con la mia sapphire r9 290? Eppure mi sembra un'ottima scheda video!
Pensavo che il problema fosse il mio monitor, visto che non era un po' vecchiotto(4 anni), e ho cambiato pure quello comprandomi un Asus VX238H Monitor LED 23", Full HD, Contrasto 1000:1, Tempo Risposta 1 ms, 2 Porte HDMI!!:suicidio:

Com'è possibile tutto ciò? Possibile che per ogni gioco sono costretto ad attivare costantemente il V-SYNC/Sincronizzazione verticale?
Perché mi succede questo? Spero che qualcuno sia abbastanza esperto da capire da cosa dipende questo problema.
Vi ringrazio in anticipo per il supporto che mi darete.
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
il tearing è normale quando superi i 60fps, o usi il vsync oppure limiti gli fps a 60 usando o l'opzione velocità fotogrammi nel catalyst control center oppure programmi terzi
 

pierlu93

Nuovo Utente
110
9
Eppure in un gioco in cui faccio oltre 150-200 fps non ho questo genere di problema, perché?
E poi mi si presenta anche quando giro a meno di 60 fps... Com'è possibile? D:
 

SaSyk50

Nuovo Utente
71
11
CPU
Intel Core i5 6600k - cooler Lepa Aquachanger 120 + enermax magma
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
wd caviar blue 1tb + Kingston m.2 120gb
RAM
Hyperx Savage 2x8 2400Mhz
GPU
Asus strix r9 390
Audio
Integrata+ Logitech z200
Monitor
Asus VX238H
PSU
XFX XTR650
Case
Coolermaster Mastercase Pro 5 ventole stock + Enermax magma
OS
Windows 10 Pro - Windows 7
Semplicemente hai sbagliato monitor, la vga è ottima
Devi informarti prima di comprare le cose altrimenti è normale che sbagli, e infatti hai sbagliato prendendo il monitor sbagliato..

Il tearing si verifica quando il gioco supera i 60fps, e il monitor non riesce a mostrarli. Quindi o metti gli effetti al massimo per farti scendere a meno di 60fps oppure cambi monitor con uno a 144hz (o 120hz).
Ragazzi prima di spendere soldi informatevi, tu ci hai dato informazioni inutili, tipo il contrasto che è la cosa più inutile in problemi di questo genere, quindi informati e prendi un monitor giusto. Te ne elenco alcuni:


ASUS VG258QE
BENQ XL2411Z
AOC G2460PQU
AOC G2460FQ
 

pierlu93

Nuovo Utente
110
9
Semplicemente hai sbagliato monitor, la vga è ottima
Devi informarti prima di comprare le cose altrimenti è normale che sbagli, e infatti hai sbagliato prendendo il monitor sbagliato..

Il tearing si verifica quando il gioco supera i 60fps, e il monitor non riesce a mostrarli. Quindi o metti gli effetti al massimo per farti scendere a meno di 60fps oppure cambi monitor con uno a 144hz (o 120hz).
Ragazzi prima di spendere soldi informatevi, tu ci hai dato informazioni inutili, tipo il contrasto che è la cosa più inutile in problemi di questo genere, quindi informati e prendi un monitor giusto. Te ne elenco alcuni:


ASUS VG258QE
BENQ XL2411Z
AOC G2460PQU
AOC G2460FQ
Premettendo che ho ancora tutto in garanzia e posso farmi rimborsare, però da come vedo i monitor che mi hai elencato vanno ben oltre il mio budget.. io ho speso 150 euro per questo asus ed è già stato per me una grossa spesa. Se ora il problema del tearing me lo posso risolvere solo con un monitor da 300 euro mi pare assurdo sinceramente.
Riguardo le informazioni inutili che ho dato, ho semplicemente preso il titolo del prodotto dal sito in cui l'ho acquistato :/
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non credo sia necessario cambiare il monitor, hai provato ad aggiornare i driver almeno alla 15.7 e ad usare l' FRTC (Frame Rate Target Control) settandolo alla stessa frequenza di aggiornamento del monitor? In teoria dovrebbe funzionare meglio del V-Sync, non ti resta che provare. Mi raccomando, settalo ESATTAMENTE alla stessa frequenza del monitor altrimenti non concludi nulla, come ti è stato giustamente detto dipende dal monitor e non dalla scheda video.
 

pierlu93

Nuovo Utente
110
9
Non credo sia necessario cambiare il monitor, hai provato ad aggiornare i driver almeno alla 15.7 e ad usare l' FRTC (Frame Rate Target Control) settandolo alla stessa frequenza di aggiornamento del monitor? In teoria dovrebbe funzionare meglio del V-Sync, non ti resta che provare. Mi raccomando, settalo ESATTAMENTE alla stessa frequenza del monitor altrimenti non concludi nulla, come ti è stato giustamente detto dipende dal monitor e non dalla scheda video.
Si i driver li ho aggiornati e cancellati(Seguendo la guida su come cancellare correttamente i vecchi driver) più volte, giusto per vedere se il problema fossero appunto i driver... ma non è mai cambiato nulla.

FRTC come si usa? Mi spieghi come dovrei fare? Perdonami ma sono un po' ignorante in merito.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Installa gli ultimi driver, dovrebbero essere i 15.8, apri il Catalyst Control Center, vai su performance e da li setta il frame rate massimo delle applicazioni a schermo intero. Per essere sicuro che tutto funzioni come dovrebbe installa MSI Afterburner e controlla i frame in gioco.
In teoria dovrebbe risolversi il problema del tearing in quanto legato alla differente velocità di aggiornamento tra il monitor e la scheda video.
 

SaSyk50

Nuovo Utente
71
11
CPU
Intel Core i5 6600k - cooler Lepa Aquachanger 120 + enermax magma
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
wd caviar blue 1tb + Kingston m.2 120gb
RAM
Hyperx Savage 2x8 2400Mhz
GPU
Asus strix r9 390
Audio
Integrata+ Logitech z200
Monitor
Asus VX238H
PSU
XFX XTR650
Case
Coolermaster Mastercase Pro 5 ventole stock + Enermax magma
OS
Windows 10 Pro - Windows 7
L'altra opzione era non far superare i 60fps.
e dato che hai una 290 la vedo dura in alcuni giochi. Datti da fare e alza i dettagli xD
 

pierlu93

Nuovo Utente
110
9
L'altra opzione era non far superare i 60fps.
e dato che hai una 290 la vedo dura in alcuni giochi. Datti da fare e alza i dettagli xD
Magari fossi così xd Purtroppo il problema mi si presenta anche quando sto a 60 fps o meno!

Installa gli ultimi driver, dovrebbero essere i 15.8, apri il Catalyst Control Center, vai su performance e da li setta il frame rate massimo delle applicazioni a schermo intero.
Non riesco a fare questo passaggio :/ Dov'è performance e dove posso settare il frame rate?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
frtc-ccc-screenshot-100594259-orig.png

Se non sbaglio per la serie 200 l'FRTC è stato attivato dai driver 15.7 in poi, se hai una versione precedente non ti appare.
Ovviamente se hai il Catalyst Control Centre in italiano, l'FRTC si trova sotto la voce "Prestazioni".
 
Ultima modifica:

Figus

Utente Attivo
506
141
CPU
I5 4670K
Scheda Madre
Z97 Sniper
RAM
Patriot 16Gb 1600Mhz
GPU
Sapphire Fury Tri-X
Monitor
AOC Q2770PQU 2560x1440
PSU
CS650M
Case
Nanoxia Deep Silence 2
OS
Win10 Pro
Devi andare in prestazioni e poi velocità fotogrammi, abiliti e metti 59 o 60, è l'unico modo di combattere il tearing insieme al VSync.
 

pierlu93

Nuovo Utente
110
9
Ragazzi è strano.. Ho provato a mettere anche a 55 fotogrammi ma in gioco gli fps poi stanno sempre verso i 60, e di conseguenza continuo a vedere questo effetto del tearing.

- - - Updated - - -

Ok ragazzi ho risolto tramite questa guida https://www.youtube.com/watch?v=a_jk4DPbtz8
Però serve Adobe Premier Pro. FINALMENTE non appare più questo tearing.. Speriamo si sia risolto definitivamente.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
chiudo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili