PROBLEMA problema tasto ò e alt gr +ò (@) non funzionanti

Pubblicità

Aikomur

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
26
Buongiorno a tutti,

ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla dopo il 2023 e nulla che mi aiutasse:

il tasto ò nel mio sistema operativo ha un problema, e dico così perché ho già provato un'altra tastiera per verificare il problema meccanico. Per iniziare, cosa stranissima, il carattere ò riesco a farlo solo se lo tengo premuto a lungo. Successivamente, alt gr + il medesimo tasto, non funziona, quindi niente chiocciola (immaginatevi quanto può essere scomodo... per scrivere il titolo ad esempio, ho dovuto fare copia e incolla da un memo apposito che mi sono messa sul desktop 😩). Non va nemmeno la combinazione shift + ò per ottenere la C con cediglia. Ho già verificato le lingue di sistema, provando a disinstallare la 142, e le due extra che avevo, ma il problema persiste.

heeeeelp rivoglio la mia chiocciolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

c'è qualcosa che non ho provato? mi sento stupida -.-

c'è qualcosa che non ho provato? mi sento stupida -.-
Puoi controllare che input tastiera risulta impostato, in Windows 11 se tieni premuto il tasto Windows e premi la barra spaziatrice puoi passare da un layout all'altro.

Gli altri tasti vicino fanno tutto giusto? Se sì probabilmente è fisicamente rotto/impuntato quel tasto, non fa contatto proprio per quello fai fatica anche a fare la ò...

Se è un portatile potrebbe esserci un altro tasto premuto/corto che rompe le scatole. Bisognerebbe provare a scollegare la tastiera.
Poi il sempreverde riavvio (NON spegni accendi) di windows.

Prova Ctrl+Alt/Altgr + ò
Oppure Ctrl + Alt + Q
Oppure la combinazione con il tastierino numerico: Alt +064

allora raga, ripeto quello che avevo già scritto con altre parole perché mi sa che non mi sono spiegata bene:

Se ho provato due tastiere diverse, vuol dire che non è un problema fisico E che non è un portatile, giusto?

Se ho detto che ho disinstallato tutti i linguaggi tranne ITA default, vuol dire che cambiare il layout non serve, giusto?

Prova Ctrl+Alt/Altgr + ò
Oppure Ctrl + Alt + Q
Oppure la combinazione con il tastierino numerico: Alt +064
nessuna di queste funziona :(

Ultima modifica da un moderatore:
allora raga, ripeto quello che avevo già scritto con altre parole perché mi sa che non mi sono spiegata bene:

Se ho provato due tastiere diverse, vuol dire che non è un problema fisico E che non è un portatile, giusto?

Se ho detto che ho disinstallato tutti i linguaggi tranne ITA default, vuol dire che cambiare il layout non serve, giusto?

nessuna di queste funziona :(
Con la tastiera a schermo hai lo stesso problema o funziona?
Per attivarla premi start e scrivi tastiera, ti compare un'app che si chiama tastiera a schermo.
Se dovessi avere il medesimo problema possiamo escludere la "tastiera fisica" e bisogna ricercare la causa in windows
(magari qualche software va in conflitto).

Con la tastiera a schermo hai lo stesso problema o funziona?
Per attivarla premi start e scrivi tastiera, ti compare un'app che si chiama tastiera a schermo.
Se dovessi avere il medesimo problema possiamo escludere la "tastiera fisica" e bisogna ricercare la causa in windows
(magari qualche software va in conflitto).
oh bella questa non l'avevo provata, effettivamente non funziona...
apri un prompt dei comandi come amministratore e digita
SFC /SCANNOW
serve a riparare eventuali file di sistema danneggiati
poi riavvia windows
provato, c'erano dei file danneggiati, ma non ha risolto :(

ragazzi per favore, niente soluzioni spicciole, ho fatto supporto IT per un bel po' :)

Allegati

• tastiera1.webp
    tastiera1.webp
    9.6 KB · Visualizzazioni: 3
Che scheda madre hai? Fatto aggiornamento dei driver?

smanettando ho scoperto anche che se metto la lingua di tastiera US, il tasto funziona correttamente per fare i caratteri : e ; come previsto da quel layout. Se qualcuno ci vede qualcosa che io non vedo :(
Che scheda madre hai? Fatto aggiornamento dei driver?
1719413795167.webp 1719413932149.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro