Problema tasti FN + F*

cracksi

Utente Attivo
157
54
Non so se è la sezione giusta onestamente, nel caso in cui non lo fosse chiedo cortesemente ai moderatori di spostare.
Comunque il problema è il presente: ho una Durgod Taurus K320 e vorrei cambiare i tasti F1, F2, F3, F4 per fare in modo che quando premuti si attivi la loro funzione speciale (quella che si attiva premendo FN + F*).
Se ancora non si fosse capito, faccio un esempio pratico: dato che ho il volume al tasto F7, vorrei che invece di premere FN + F7 dovessi premere solo F7, mi ricordo che era una funzione che nei vecchi laptot era presente ma non riesco a trovare niente neanche nel bios (ho una MSI B450 Tomahawk Max).
Qualcuno sa qualcosa?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Ho dato uno sguardo al manuale della tastiera, dice che dispone del software Durgod Zeus Engine (che però non ho capito se è presente la funzione Fn lock - in alcuni portatili si attiva con Fn+Esc) e dice anche che tutti i tasti sono programmabili tranne il tasto Fn.

Per cui la prima strada che cercherei di percorrere è quella di verificare se esiste la funzione di inversione; la seconda è quella di riprogrammare i tasti funzione che ti interessano.

Come ultima spiaggia hai sempre la possibilità di usare uno script di AutoHotkey, che sarà più o meno così:
Codice:
F1::Media_Play_Pause
F2::Media_Stop
F3::Media_Prev
F4::Media_Next
F5::Volume_Mute
F6::Volume_Down
F7::Volume_Up
Media_Play_Pause::F1
Media_Stop::F2
Media_Prev::F3
Media_Next::F4
Volume_Mute::F5
Volume_Down::F6
Volume_Up::F7
 

cracksi

Utente Attivo
157
54
Ho dato uno sguardo al manuale della tastiera, dice che dispone del software Durgod Zeus Engine (che però non ho capito se è presente la funzione Fn lock - in alcuni portatili si attiva con Fn+Esc) e dice anche che tutti i tasti sono programmabili tranne il tasto Fn.

Per cui la prima strada che cercherei di percorrere è quella di verificare se esiste la funzione di inversione; la seconda è quella di riprogrammare i tasti funzione che ti interessano.

Come ultima spiaggia hai sempre la possibilità di usare uno script di AutoHotkey, che sarà più o meno così:
Codice:
F1::Media_Play_Pause
F2::Media_Stop
F3::Media_Prev
F4::Media_Next
F5::Volume_Mute
F6::Volume_Down
F7::Volume_Up
Media_Play_Pause::F1
Media_Stop::F2
Media_Prev::F3
Media_Next::F4
Volume_Mute::F5
Volume_Down::F6
Volume_Up::F7
grazie per la risposta, avevo già appurato che la tastiera non avesse l'fn lock e neanche una modalità per switchare tra i tasti f e i tasti funzione, comunque lo script di autohotkey funziona benissimo.
credo che dovrò usare quello, come posso fare per farlo avviare ogni volta che accendo il pc? devo settare qualche impostazione su autohotkey oppure una volta avviato lo script rimane?à

edit: ho compilato lo script in .exe e l'ho messo nella cartella dello startup di windows, in teoria dovrebbe funzionare.
grazie ancora per il tuo aiuto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Uh, grazie a te del feedback, anche se mi sembra strano (visto che nel manuale lo cita) che non si possano riprogrammare i tasti (forse solo sugli altri piani, ma non sul layer 0).

Sì, ci sono sicuramente diversi modi per farlo (probabilmente qualche suggerimento c'è anche nel manuale di AH), quello che hai scelto tu dovrebbe funzionare ed è abbstanza semplice da rimuovere nel caso si cambiasse la configurazione del PC.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!