PROBLEMA SURRISCALDAMENTO ZOTAC GTX 580

cello_85

Nuovo Utente
4
0
salve a tutti.
vi espongo il mio problema sperando di trovare aiuto in voi tutti del forum.
premetto che non sono affatto una cima in tema computer e che quindi ciò che scrivo può risultare a voi incompleto.
sono in possesso di un pc assemblato un po di anni fà da un amico. l' intento è quello di utilizzare videogiochi.
purtroppo ora non riesco piu a farlo perchè la mia scheda grafica si surriscalda a tal punto da mandare il pc in crash.
un esempio pratico è questo : giocando a Wolfenstein The New Order dopo pochissimi minuti di gioco sentivo la ventola della scheda grafica girare a 1000 per poi mandare in crash il pc dopo alcuni secondi...ho pensato ad un normale surriscaldamento ed ho aperto il case del pc puntando ad esso anche un ventilatore e come per magia ho potuto terminare il gioco senza problemi e con la grafica settata praticamente al max.
ho provato a giocare a f1 2015 ma purtroppo questo sistema casereccio non regge...ma cosa più strana non regge nemmeno a f1 2014 calcolando che ottimizzando i game (tutti) attraverso gforce experience vengono settati tutto ad ultra.
a questo punto il mio pensiero è quello che la scheda grafica sia rotta...
un dato che può essere utile...scheda grafica zotac 580 gtx.altro dato utile a 100 gradi la ventola parte al massino ed a 103 gradi il pc si spegne. prima di iniziare la temperatura della scheda è sui 65 gradi.
che mi dite? io nn so che pensare...grazie per un aiuto a tutti voi ... a presto
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ma la ventola prima di arrivare a 100 gradi gira o no?

Comunque direi che è ora di smontare il dissipatore e cambiare la pasta termica. La serie 500 di NVidia è una fornace.
 

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64
Temperatura troppo alta anche in idle... Ti consiglio di aprirla (come detto sopra) e cambiare la pasta termica perchè la scheda non è rotta!

Non ho mai posseduto una serie 500 di nvidia ma in full non dovrebbe andare oltre gli 80 (è molto si, ma parliamo di un 40nm).

La scheda monta un dissipatore custom o reference?

Temp della cpu tutto normale si?
 

cello_85

Nuovo Utente
4
0
Ma la ventola prima di arrivare a 100 gradi gira o no?

Comunque direi che è ora di smontare il dissipatore e cambiare la pasta termica. La serie 500 di NVidia è una fornace.

grazie della gentile risposta... si si la ventola gira normalmente ed accellera tantissimo solo quando arriva ai 100 gradi!!!!! aiuto come faccio a smontare il dissipatore e cambiare la pasta termica :( ????

- - - Updated - - -

Temperatura troppo alta anche in idle... Ti consiglio di aprirla (come detto sopra) e cambiare la pasta termica perchè la scheda non è rotta!

Non ho mai posseduto una serie 500 di nvidia ma in full non dovrebbe andare oltre gli 80 (è molto si, ma parliamo di un 40nm).

La scheda monta un dissipatore custom o reference?

Temp della cpu tutto normale si?

grazie della risposta scania95...dunque la temp della cpu è perfetta e nn si sballa di una virgola...vedo che anche tu mi consigli di cambiare la pasta termica quindi direi di farlo questo tentativo ...credi dunque che nn sia rotta la scheda? bene bene speriamo di si.... per quanto riguarda il discorso dissipatore credo così ad occhio che sia reference ma nn ti do la certezza perchè sono abbastanza asino in questa materia :)

- - - Updated - - -

ragazzi una domanda a questo punto...come si cambia sta pasta ??? :retard: :ciaociao:

- - - Updated - - -

e..... che pasta mi consigliate di comprare?

- - - Updated - - -

Sostituire la pasta termica della scheda video o di altro hardware|[PcPrimiPassi.it]Articoli,guide e tutorial ho trovato questa guida penso che sia molto ben fatta che ne dite ?
 

Re.Mi

Utente Attivo
1,260
222
Hai il modello reference con la ventola radiale o la custom dotata della ventola assiale?
65 °C in IDLE sono troppi anche per una GTX580, la Zotac GTX570 che avevo io andava da 40 °C fino a 97°C in full load finché le GDDR5 si sono rotte, presumibilmente per le temperature troppo alte.
 

cello_85

Nuovo Utente
4
0
Hai il modello reference con la ventola radiale o la custom dotata della ventola assiale?
65 °C in IDLE sono troppi anche per una GTX580, la Zotac GTX570 che avevo io andava da 40 °C fino a 97°C in full load finché le GDDR5 si sono rotte, presumibilmente per le temperature troppo alte.

ciao re.mi e grazie per il tuo interesse.....dunque direi che guardando su google immagini la mia scheda grafica appare sotto la dicitura ventola radiale...diciamo che guardandola dalla parte della ventola rimane nella parte destra. scusa se son vago ma nn so molto di pc ...spero di essere riuscito a farti capire...cmq ora la temperatura è fissa a 69 gradi stabili...diciamo balla da 65 a 69....

- - - Updated - - -

questa per intenderci zt-50101-10p_image6.jpg
 

Re.Mi

Utente Attivo
1,260
222
È la scheda reference, per smontarlo puoi dare un'occhiata alle foto qui: https://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_580/3.html

Per prima cosa svita le viti posteriori e una volta rimosso il dissipatore dalla scheda svita anche quelle laterali per pulirlo dalla polvere.
Prima di procedere procurati della pasta termica, che dovrai applicare solo sulla GPU (vedi ultima foto) una volta rimossa quella vecchia; è abbastanza facile in quanto il chip è piuttosto grande e protetto dal heatspreader.
 

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64
Pasta ti consiglio la artic mx-4.

Comunque se la vga è rotta o fa artefatti o non parte nemmeno!
 

cello_85

Nuovo Utente
4
0
Ragazzi grazie mille del vostro aiuto...utilissima la guida qui postata la seguirò passo a passo...grazie anche per il consiglio della pasta...già acquistata e pronta all' uso....appena ho qualche minuto mi cimentero in questa impresa e vi farò sapere se il problema è risolto...ci sentiamo presto e grazie mille ancora...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili