Problema surriscaldamento gpu...O almeno credo!

goodtrip

Utente Attivo
21
0
CPU
q8400
Scheda Madre
p5q
HDD
500gb
RAM
4gb ddr2
GPU
nvidea
Ciao a tutti! Come da titolo ho un problema di surriscaldamento, o almeno credo sia quello!

Giocando a giochi come far cry 2, gta 4, black & white 2, monkey island 5 ecc che richiedono un carico di lavoro alla scheda grafica più elevato ma neanche troppo, dopo un tempo variabile di utilizzo (in media una quindicina di minuti, d'estate anche molto meno) il Pc si spegne improvvisamente e si riavvia dopo qualche secondo. Impostando la velocità massima di rotazione della ventola e lasciando a perto lo sportello del case sono riuscito ad aumentare il tempo di gioco ma vorrei comunque risolvere definitivamente questo problema magari evitando di lasciae il case mezzo smontato.

La configurazione del mio PC è questa:
CPU: Intel Core 2 Quad Q8400
Madre: asus p5q
Video: nVidia Geforce GTs 250 512Mb (Zotac)
Sist. Op: Win XP SP3
RAM: 4Gb DDRII Kingston con dissipatore (modello KHX8500D2K2/4G)
HD: 2x Western Digital WD2500AAJS (sata 250Gb, cache: 8Mb, 7200rpm)
CASE: Cooler Master Centurion 5 Mid-Tower Case
Per quanto riguarda il raffreddamento ho una ventola da 12cm sul retro che "butta fuori" e due ventole da 8cm (una frontale e una laterale) che "tirano dentro", su cpu e gpu ho i sistemi di raffreddamento standard, sotto i due HD ho installato un dissipatore in alluminio con due ventoline.
ALIMENTATORE: Corsair CX400W

ho provato a stressare un po il pc con qualche software come furmark e prime95, anche in contemporanea ma non mi hanno dato problemi. la temperatura sale fino a 90/92°C e pian piuano la ventola della gpu aumenta di velocità, cosa che con i giochi non fa in automatico (devo impostarla io al 100%). temperatura cpu tra i 60 e i 69 °C.
A pc "fermo" ho gpu a 53°C e cpu tra i 30 e i 39°C
Ora: cosa devo fare per evitare che mi si spenga il pc ogni volta che lo stresso?
Le mie idee sono state:

Soluzione 1 - Una ventola per slot: la metterei sopra la vga, costa 5€, se può funzionare è decisamente la più economica.

Soluzione 2 - Un dissipatore per vga: sono completamente ignorante nel campo quindi mi servirebbe una mano nella scelta e se possibile anche qualche guida per il montaggio. ricordo che ho una nvdia geforce gts250

Soluzione 3 - Un controller per ventole: magari variando la velocità delle 3 ventole sparse per il case posso migliorare il raffreddamento. anche qui avrei bisogno di qualche aiutino come per il dissipatore vga

Questo è quello che mi è venuto in mente, ditemi voi cosa mi consigliereste o se vi vengono altre idee!

In ogni caso come budget non vorrei andare oltre i 35€ se possibile!
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,709
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Ehm... Prima di proporre una soluzione... A me non è chiaro se è la gpu o la cpu... Perchè anche la cpu entrando in protezione termica potrebbe far comportare il pc in quella maniera... Hai overcloccato il processore per caso?
 

goodtrip

Utente Attivo
21
0
CPU
q8400
Scheda Madre
p5q
HDD
500gb
RAM
4gb ddr2
GPU
nvidea
Hai overcloccato il processore per caso?
no non ho overclockato nulla

EDIT

Ho fatto anche un test con Memtest per vedere se il problema potesse in qualche modo essere ricondotto alla RAM ma anche qui non ha riscontrato problemi
 
Ultima modifica:

goodtrip

Utente Attivo
21
0
CPU
q8400
Scheda Madre
p5q
HDD
500gb
RAM
4gb ddr2
GPU
nvidea
Ho importanti novità riguardanti il mio problema:
Utilizzando Furmark ho cercato per un po di stressare la gpu e capire quando potesse generare i problemi, ora ho appena effettuato il benchmark a 640x480 non a schermo intero e, una volta arrivato circa al 10%, puf il pc si spegne.
Vi posto la schermata con le impostazioni


SCHERMATA FURMARK


non ha davvero senso visto che provato a farlo a risoluzioni più alte (1025 x 768) sia in fullscreen che no, sia in modalità 1.7.0 che no, raggiungendo anche temperature più alte (92°C contro i 71°C rilevati prima dello spegnimento a 640x480)
 

goodtrip

Utente Attivo
21
0
CPU
q8400
Scheda Madre
p5q
HDD
500gb
RAM
4gb ddr2
GPU
nvidea
aggiungo un rapporto di pc wizard, magari voi ci trovate dei dati sballati:
PC Wizard 2010 Versione 1.952
------------------------------------------------------------------------------------------

Proprietario: ...
Organizzazione: ...
Utente: ...
Sistema Operativo: Microsoft Windows XP Professional 5.01.2600 Service Pack 3
Data del rapporto: lunedì 30 agosto 2010a12.15

------------------------------------------------------------------------------------------


<<< Voltaggio, Temperatura e Ventole >>>

> Controllo Hardware : Winbond W83677HG-I

>> Informazioni Generali
Indirizzo ISA : 0x290
Support : P5Q

>> Informazioni Sensore
Rilevatore : Winbond W83677HG-I
Mode : ISA
PECI Mode : Sì
Q-Fan/SmartFan Abilitato : No

>> Informazioni Telaio
Rilevatore Intrusion detected : No
ICH Intrusion detected : Sì

> CPUFANIN0 : 1339 rpm

> Processor Voltage :

> Voltage : 1.10 V

> Processore Intel Core 2 Quad : Rilevatore DTS

> NVIDIA GeForce GTS 250 : nVidia Driver

>> Informazioni Generali

> Temperatura GPU : 51 °C

> Temperatura GPU (GPU) : 51 °C

> Ventola GPU : 40%

> Sorveglianza Hard Disk : S.M.A.R.T

> Hard Disk WDC WD2500AAJS-55M0A0 : 31 °C

> Hard Disk WDC WD2500AAJS-55M0A0 : 30 °C

------------------------------------------------------------------------------------------
***** Fine del rapporto *****
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,709
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Mi serve sapere la temperatura della gpu dopo un po di tempo di test o di gioco... :sisi: Così escludiamo l'alimentatore, che dovrebbe reggere, ma potrebbe essersi guastato...
 

goodtrip

Utente Attivo
21
0
CPU
q8400
Scheda Madre
p5q
HDD
500gb
RAM
4gb ddr2
GPU
nvidea
Mi serve sapere la temperatura della gpu dopo un po di tempo di test o di gioco... :sisi: Così escludiamo l'alimentatore, che dovrebbe reggere, ma potrebbe essersi guastato...


l'ali ha 3 giorni ma questo problema lo avevo anche con quello precedente, infatti pensavo fosse lui il responsabile ma mi ha smentito, comunque faccio un benchmark con 3Dmark06 e poi una screen a realtemp, può andar bene?
 

goodtrip

Utente Attivo
21
0
CPU
q8400
Scheda Madre
p5q
HDD
500gb
RAM
4gb ddr2
GPU
nvidea
ho fatto dei test: cpu a stress massimo con intelburn e gpu stressata con furmark ha tenuto per almeno 15/20 minuti, poi ho aperto il menù di furmark con f1 per fare una screen e dopo qualche secondo si è spento, non so se gli eventi siano collegabili
le temperature rilevate con realtemp erano dal 75 in giù per i 4 core e 88 per la gpu

successivamente ho fatto ancora il furmark benchmark 640x480 che in precedenza aveva provocato lo spegnimento questa volta però monitorando la temperatura, la gpu era a 68°C prima di spegnersi.

Non so proprio più che fare. qualche idea?
ps: i driver nvidia sono aggiornati
 

super tennent's

Utente Attivo
212
3
CPU
Intel I7 3770
Dissipatore
Noctua NH-L9i
Scheda Madre
AsRock B75 PRO3
HDD
Samsung 850 EVO 250 Gb + WD Blue 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600 8Gb
GPU
Nvidia GTX 1060 6 Gb
Monitor
Panasonic Viera TC-P46ST30
PSU
Aerocool Strike-X 500M - 500 Watt
Case
MS-TECH MC380
OS
Windows 10 Home 64 bit
Ciao,
non so se può esserti d'aiuto però io ho la tua stessa scheda video e ho avuto il tuo stesso problema (spegnimenti del pc mentre giocavo e riavvio)
Alla fine ho risolto il problema ... non ci crederai ... passando alla versione precedente dei driver, in quanto quelli che avevo installato leggendo in giro avevano il problema che in alcune situazioni non riuscivano a raffreddare sufficentemente la scheda.
Le avevo provate tutte e come te mi ero accorto che tenendo aperto il case il problema non si verificava.
Da allora non li ho più aggiornati e non ho più avuto problemi.

ciao
 

goodtrip

Utente Attivo
21
0
CPU
q8400
Scheda Madre
p5q
HDD
500gb
RAM
4gb ddr2
GPU
nvidea
Ciao,
non so se può esserti d'aiuto però io ho la tua stessa scheda video e ho avuto il tuo stesso problema (spegnimenti del pc mentre giocavo e riavvio)
Alla fine ho risolto il problema ... non ci crederai ... passando alla versione precedente dei driver, in quanto quelli che avevo installato leggendo in giro avevano il problema che in alcune situazioni non riuscivano a raffreddare sufficentemente la scheda.
Le avevo provate tutte e come te mi ero accorto che tenendo aperto il case il problema non si verificava.
Da allora non li ho più aggiornati e non ho più avuto problemi.

ciao



potrebbe essere, però a me ilproblema si presenta da un po di tempo e ho cambiato varie versioni di driver senza risolvere...tu che versione hai?
 

super tennent's

Utente Attivo
212
3
CPU
Intel I7 3770
Dissipatore
Noctua NH-L9i
Scheda Madre
AsRock B75 PRO3
HDD
Samsung 850 EVO 250 Gb + WD Blue 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600 8Gb
GPU
Nvidia GTX 1060 6 Gb
Monitor
Panasonic Viera TC-P46ST30
PSU
Aerocool Strike-X 500M - 500 Watt
Case
MS-TECH MC380
OS
Windows 10 Home 64 bit

Gian451

Utente Èlite
5,234
272
CPU
Q9300 2,50@3,5Ghz 1.28 Vcore By Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
8 TB (500 GB WD+3xWD 2TB+1,5TB WD)
RAM
4Gb 2x2 Corsair Dominator Xms2-Twin2X4096mb 1066Mhz@940Mhz CAS.5-V2.10
GPU
2x Msi Hawk Twin Frozr II R5770 CrossFireX GDDR5 (875/1200)
Audio
On Board+Logitech x530 5.1 ;)
Monitor
SyncMaster S24A300BZ+Revoltec Blacklight Set LED-12" (30.5cm)
PSU
Corsair VX550 Watt 80+ 41A on +12v (492Watt)
Case
CoolerMaster HAF 922+Razer Naga Molten+Roccat Sense+Logitech G11+Lamptron Fc2
OS
Windows 7 Ultimate x64
perche ancora usi dei driver cosi vecchi??
@goodtrip
PS:certo che 53 gradi in idle di gpu è tantissimo!! un mio amico aveva la gts ma aveva 45 massimo...hai pulito bene la ventola e il dissi?cambiato pasta? che versione dei driver nvidia hai? gli ultimi sono i 258.96 WHQL quindi testati :sisi: comunque ho visto varie recensioni della tua zotac !Amp gts250 e temp cosi nessuno le fa in full load,in idle invece vedo che sei nella media :skept:
http://www.overclock3d.net/reviews/gpu_displays/zotac_gts250_amp_1gb_pcie_graphics_card/3
 

manuelamdfusion

Utente Attivo
107
11
CPU
amd phenom 2 965 black edition overclock 4.0ghz LIQUID COOLER
Scheda Madre
gigabyte GA-790FXTA-UD5
HDD
SSD 160gb per S.O. WD 1.5TB
RAM
corsair dominator 1600mhz ddr3 8gb con ventole
GPU
CROSSFIRE ASUS 5770 CUCORE VOLTEGE TWEAK 1GB DDR5 OVERCLOCK GPU 1.1GHZ MEMORIA 1.4GHZ
Audio
STANDART 5.1 DOLBY
Monitor
SAMSUNG FULL HD
PSU
LC POWER MODULARE 900WATT
Case
HAF 932 AMD EDITION con 4 ventole
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
cmq se non riesci ad abbassare la temperatura procurati una ventola a chiocciola e dirigila verso il dissi della gpu è molto rumorosa ma funziona sempre! ho due hd 5770 in crossfire e siccome una mi andrebbe ad aspirare aria calda dall'altra ho messo una ventola a chiocciola e la temp in idle sn 42° ora che fa caldo al max una centralina esterna di coolermaster per la gestione delle ventole in manuale per renderla meno rumorosa!
 

^-Super_Treje-^

Utente Attivo
357
8
CPU
Intel E8500 @4GHz
Scheda Madre
Asus Striker II Formula
HDD
2 x 500GB Seagate Raid0 (c:) + 2 x 74 GB Raptor 10000 rpm (swap) + 1 x 2 TB W.D. green (data)
RAM
4 x 2 GB G.Skill 1100 MHZ CL5
GPU
Gainward 295 GTX single PCB
Audio
7.1 integrata nella scheda madre
Monitor
Iiyama ProLite B2403WS
PSU
Thermaltake Toughpower 1500w (W0171)
Case
Thermaltake Armor 8003
OS
Windows Vista 64 bit Business + PCBSD 8.1 64 bit + VMWare sopra al vista con altri os
temperature normali per il chip che monta e cioè il G92, se vuoi abbassare fino a 50-60°C và smontata la scheda video e messo un nuovo dissipatore.
non ci sono altre alternative.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili