Problema su un monitor 2k 144hz

RyanTheEremite

Nuovo Utente
19
2
Salve, vorrei chiedervi dei chiarimenti su dei "problemi" che sto avendo col mio nuovo setup.

Premetto che ho acquistato da poche settimane un monitor IPS (il mio primo monitor con questo pannello) che, come limite massimo senza overclock, arriva a 144 hz in 2k mentre con l'overclock mediante OSD arrivo fino a 170 hz. Il modello in questione è un Asus TUF Gaming VG27AQ1A.

Fatte queste premesse, espongo il problema:
  1. Ogni tanto da 144 hz improvvisamente la frequenza dei fotogrammi si abbassa a 119 e noto questo cambio perché noto uno sfarfallio nelle icone del desktop. Se provo a rimettere 144hz l'opzione per questa frequenza sparisce e il massimo resta 119. Risolvo riavviando il pc ma non capisco quale sia il problema.
  2. Questo è un "difetto" più stupido, ogni tanto vedendo qualche video su youtube (esclusivamente su youtube) il colore nero si trasforma in una scala di grigio con linee in orizzontale. Può essere problema del sito? Anche questo si risolve se riavvio. Esempio inserito sotto come immagine
C'è da premettere che la prima settimana in cui ho avuto questo monitor non ho avuto questi problemi, ma ne avevo un altro che mi ha costretto a cambiare il cavo displayport.
L'ho cambiato perché con quello vecchio (quello dato in dotazione col monitor) notavo un ulteriore difetto di "ultrasaturazione" che si toglieva muovendo il mouse o toccando le periferiche dopo un periodo di inutilizzo (quando ad esempio guardavo un video su youtube). Questo problema risulta risolto ma stranamente sono comparsi questi due
Ho già cercato più volte online ma non ho trovato nessun risultato simile (anche perché ammetto di non conoscere termini tecnici e probabilmente ciò che cerco ha un nome ben preciso). Non avendo mai avuto problemi simili mi trovo leggermente preoccupato.
Potrebbe essere un problema del nuovo cavo? In caso potete consigliarne uno migliore?

PS: il cavo che ho comprato e che mi dà i due difetti che ho nominato è QUESTO
Per quanto riguarda la scheda video, che ho da mesi, è una Tuf gaming 3070 oc

Screenshot_8.png
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'ho cambiato perché con quello vecchio (quello dato in dotazione col monitor) notavo un ulteriore difetto di "ultrasaturazione" che si toglieva muovendo il mouse o toccando le periferiche dopo un periodo di inutilizzo (quando ad esempio guardavo un video su youtube)
riprendi il cavo in dotazione col monitor, togli l'overclock a 170 Hz e lascia quello standard a 144Hz, disattiva l'HDR
 
  • Mi piace
Reazioni: RyanTheEremite

RyanTheEremite

Nuovo Utente
19
2
Ho lasciato tutto senza overclock dato che mi sto adattando ai 144hz e l'hdr non l'ho più abilitato dato che mi trovo meglio con le impostazioni che ho regolato. Quindi è un problema del cavo? Con l'altro mi dava quell'effetto sovrassaturato...a cosa è dovuto?

Eventualmente potresti consigliarmi un ottimo displayport da comprare?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
potresti consigliarmi un ottimo displayport da comprare?
va bene il cavo predefinito, non avresti nessun vantaggio a comprare un cavo con caratteristiche superiori;
strano che il cavo che hai preso ti dia quei difetti, sulla carta andrebbe bene;
se proprio te ne dovessi suggerire uno ti direi di prendere un cavo displayport 2.0 (sono retrocompatibili) ma, ti ripeto, non ne vedo la necessità, il monitor ha ingresso DP 1.2 e HDMI 2.0, non è che avresti rese superiori.
 
  • Mi piace
Reazioni: RyanTheEremite

RyanTheEremite

Nuovo Utente
19
2
Il cavo che ho preso l'ho scelto perché sulla carta è compatibile fino a 240 hz, quindi per un eventuale overclock non avrei avuto problemi (anche perché provenendo da un 75 hz ho patito abbastanza i problemi di tearing, giusto per evitare in futuro situazioni simili).

Comunque ti ringrazio, avevo veramente paura che il problema fosse del monitor o della scheda video (non so se effettivamente ci può essere questo pericolo con un cavo errato)

Per quanto riguardo il cavo che mi hai consigliato mi sembra pure troppo caro oltre che eccessivo per il mio setup ? qualcosa di più accessibile si puo' trovare?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sulla carta va bene qualunque cavo dp 1.4 / 2.0 che hanno banda passante superiore al dp 1.2 quindi reggerebbero l'overclock
a proposito di overclock, sui monitor lo trovo di una inutilità senza precedenti, di solito quando uno becca qualche difetto, il "merito" è quasi sempre di overclock del pannello o dello pseudo HDR su pannelli di questa fascia (l'HDR vero richiede luminosità altissime e prezzi dell'ordine del migliaio di euro ed oltre)
 
  • Mi piace
Reazioni: RyanTheEremite

RyanTheEremite

Nuovo Utente
19
2
Quindi, per tua esperienza, molti difetti si hanno con l'uso prolungato dell'overclock? Ammetto di essere ignorante in questo campo ? ogni tua informazione mi tornerà sicuramente utile.

Comunque vedo se continuano i difetti, eventualmente opterò per il reso del cavo o la sostituzione (dato che l'ho preso su amazon)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
molti difetti si hanno con l'uso prolungato dell'overclock?
non l'uso prolungato, ma l'overclock in sé: un overclock implica far funzionare una componente oltre le specifiche;
i pannelli in overclock vengono forzati a funzionare ad una frequenza superiore a quella standard che è considerata ottimale, inevitabilmente tutte le volte escono fuori artefatti video, non è possibile che sia un caso. Funzionano ugualmente ma i risultati non sono sempre perfetti, tutto qua
 

RyanTheEremite

Nuovo Utente
19
2
L'ho attivato mezza volta per un'ora massimo, non penso che i problemi che sto avendo dipendano da quello...almeno credo ? però non capisco perché sponsorizzarlo da subito come 170 hz se nei fatti lo danneggia. Pensavo fosse come "l'overclock legale" delle ram con XMP.

Quindi sei sicuro che i problemi dipendano solo dal cavo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non capisco perché sponsorizzarlo da subito come 170 hz se nei fatti lo danneggia
non lo danneggia, su questo non deve preoccuparti
il termine overclock fa molto marketing, il pannello a quella velocità funziona, solo che i risultati generali sono tutti da dimostrare, in genere la qualità non è al top. E' una cosa comune a tutti i monitor
 

RyanTheEremite

Nuovo Utente
19
2
Salve, mi vedo costretto a riaprire la discussione. Come consigliato sto utilizzando il vecchio cavo convinto, fino a un secondo fa, che il problema fosse il nuovo cavo.
Il problema del refresh rate, che si abbassa improvvisamente da 144 a 119 hz mentre non gioco, si è ripresentato e mi ritrovo icone pixellate finché non riavvio il pc.
Riscrivo per chiedere aiuto dato che non so più cosa fare. Dubito fortemente sia la scheda video dato che con il precedente monitor (full hd 75 hz) non ha mai dato problemi, anche perché il problema si presenta quando non gioco
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili