PROBLEMA Problema su Amperaggio PSU per Aggiornamento

manholo

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti,
ho bisogno assolutamente di un vostro consiglio perchè sto facendo un upgrade totale al mio pc.
Dovrei cambiare pure l'Ali perchè questo che mi hanno messo tanti anni fa ogni tanto ha sbalzi, e quasi sempre non ce la fa perchè ho attaccate molte cose, di fatti era solo per partire, ma io non l'ho più cambiato.
Adesso ci sta un vecchio Tecnoware ATX del 2006 da 450w scarsi, vai a vedere poi . . a si o no ne da 300., con due linee da 16A sulle 12V.
Dato che dovrei riempire il pc di tutto quello che non ha mai avuto, a partire da 2 HDD, 2 Master DVD, tutti i moduli RAM extra performance (4 per un tot. di 8GB), card reader, controller etc etc, 8-10 ventole in un case nuovo Corsair (pure se non è il massimo), oltre una scheda video GTX650 Ti-OC, etc . .
Main Asus P5K-VM.
Insomma sarei orientato verso un Seasonic da 650 o 620w ma qualcuno mi dice che gli Ampere sono assai
e la mia Mobo della Asus se non la metto a posto si scalda da morire. Le usb sono tutte occupate, e ci metto degli hub pure a 7 porte, in più
un HDD esterno.
Quando parte il pc fa tutto a fatica, e ci mette una vita,
quindi,
Come funziona esattamente il discorso degli Ampere, cioè:
a) la Mobo richiede il necessario che gli serve e basta e l'Ali gli e li da senza pericolo ?, quindi se sono abbastanza e in più del dovuto non succede nulla ,
oppure:
b) vengono erogati tutti gli Ampere e la Mobo ha un circuito interno o controller che gli dice STOP fermati, e l'Ali si ferma ?
Quindi con la (b), se non fosse capace la Mobo, di reagire perchè sono troppi di più, brucio qualcosa o tutto.
E poi se è meglio avere una unica linea così in qualsiasi momento ci sono sempre ampere, perchè ho visto che sono più alti i valori, oppure è meglio 2 linee, magari vengono usate un po per volta per il necessario, e che valore hanno 2 linee ?
Magari non è necessario prendere uno Bronzo, ma uno leggermente superiore . . .
Vi prego aiutatemi, e grazie,
vi aspetto qui . .
Ciao, manholo.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Mah... Secndo me una config così fai prima a cambiarla tutta... E' quasi quasi irrecuperabile. Comunque da che shop compri? Su Amazon è conveniente il Jou Jye 520W.
 

manholo

Nuovo Utente
13
0
Mah... Secndo me una config così fai prima a cambiarla tutta... E' quasi quasi irrecuperabile. Comunque da che shop compri? Su Amazon è conveniente il Jou Jye 520W.


Comunque, a parte l'età, non sono troppi molto 7 anni, funziona tutto e bene a parte l'Ali. . .
Ma quel fatto degli ampere, non ve lo ricordate proprio come funziona. . ?!. . .
Vorrei prenderlo nuovo, ma visto che mi trovo non vorrei prendere una cosa scarsa uguale, oppure una dannosa.
E la linea doppia o singola . .
. . Grazie comunque. .
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Comunque, a parte l'età, non sono troppi molto 7 anni, funziona tutto e bene a parte l'Ali. . .
Ma quel fatto degli ampere, non ve lo ricordate proprio come funziona. . ?!. . .
Vorrei prenderlo nuovo, ma visto che mi trovo non vorrei prendere una cosa scarsa uguale, oppure una dannosa.
E la linea doppia o singola . .
. . Grazie comunque. .

In che senso come funziona? I watt si ottengono moltiplicando i Volt * gli A. Esempio 12V 2A = alimenattore da 24W. Se il tuo alimentatore eroga 600W e la tua scheda madre ne richiede 50 il consumo effettivo sarà 50, perchè la scheda madre assorbirà 50W dall'alimentatore.

Per cambiare solo l'alimentatore, da Amazon, Jou Jye 520.
 

manholo

Nuovo Utente
13
0
In che senso come funziona? I watt si ottengono moltiplicando i Volt * gli A. Esempio 12V 2A = alimenattore da 24W. Se il tuo alimentatore eroga 600W e la tua scheda madre ne richiede 50 il consumo effettivo sarà 50, perchè la scheda madre assorbirà 50W dall'alimentatore.

Per cambiare solo l'alimentatore, da Amazon, Jou Jye 520.

Mi riferivo al punto (a), e (b), della mia prima domanda. .
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Mi riferivo al punto (a), e (b), della mia prima domanda. .

Eh ma se non hai basi di elettronica è dura da spiegare... Un generatore (in questo caso l'alimentatore) può erogare FINO A 1000W (esempio). Se tu ci colleghi qualcosa che consuma 500W l'alimentatore continuerà a poter potenzialmente fornire 1000W, ma ovviamente il consumo reale che tu misurerai a monte (in questo caso alle presa di corrente) sarà 500W.

Un alimentatore da 1000W ha componenti che possono supportare fino a 1000W di assorbimento, ma se questa potenza non è richiesta semplicemente verrà consumata meno corrente.

Il tuo contratto enel di casa probabilmente ha un contratto da 3 KW, ossia da 3000W. Se consumi più di 3000W il contatore salta. Questo non vuol dire che tu paghi ogni mese come se stessi utilizzando 3000W in ogni momento della giornata. Se tu al contatore attacchi solo una lampadina che consuma 100W pagherai per 100W. E' lo stesso principio.
 

manholo

Nuovo Utente
13
0
Eh ma se non hai basi di elettronica è dura da spiegare... Un generatore (in questo caso l'alimentatore) può erogare FINO A 1000W (esempio). Se tu ci colleghi qualcosa che consuma 500W l'alimentatore continuerà a poter potenzialmente fornire 1000W, ma ovviamente il consumo reale che tu misurerai a monte (in questo caso alle presa di corrente) sarà 500W.

Un alimentatore da 1000W ha componenti che possono supportare fino a 1000W di assorbimento, ma se questa potenza non è richiesta semplicemente verrà consumata meno corrente.

Il tuo contratto enel di casa probabilmente ha un contratto da 3 KW, ossia da 3000W. Se consumi più di 3000W il contatore salta. Questo non vuol dire che tu paghi ogni mese come se stessi utilizzando 3000W in ogni momento della giornata. Se tu al contatore attacchi solo una lampadina che consuma 100W pagherai per 100W. E' lo stesso principio.

Si capisco il fatto dell'Enel, ma mi riferivo agli Ampere che la PSU da alla Mobo, che succede , coma si comporta generalmente la PSU e la Mobo ?
Io so ciò, che sapevo anni fa ma non so i pc, se quelli del 2007 son diversi da quelli di oggi.
Vai tranquillo con la spiegazione, io feci Elettronica. . . e poi specializz in Informatica ma molti anni fa.
Se metto un Ali con più ampere, la Mobo che fa se li busca tutti e poi li può fermare, o è lei che richiede quelli giusti e basta, e l'Ali ne da pochi ?
Insomma è pericoloso o no uno più potente che da più ampere ? Magari mi possono servire. . .
esempio un 620 ne da 48 sulla 12V, anzichè 40 . .come il 520
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Si capisco il fatto dell'Enel, ma mi riferivo agli Ampere che la PSU da alla Mobo, che succede , coma si comporta generalmente la PSU e la Mobo ?
Io so ciò, che sapevo anni fa ma non so i pc, se quelli del 2007 son diversi da quelli di oggi.
Vai tranquillo con la spiegazione, io feci Elettronica. . . e poi specializz in Informatica ma molti anni fa.
Se metto un Ali con più ampere, la Mobo che fa se li busca tutti e poi li può fermare, o è lei che richiede quelli giusti e basta, e l'Ali ne da pochi ?
Insomma è pericoloso o no uno più potente che da più ampere ? Magari mi possono servire. . .
esempio un 620 ne da 48 sulla 12V, anzichè 40 . .come il 520

No, non è pericoloso, perchè appunto, tu nomini gli Ampere, ma gli Ampere sono solo una parte della corrente... Il WAttaggio dell'alimentatorte (ad esempio 500W) si ottiene a partire dalla 12V... Esempio:

Se un alimentatore è da 500W si presume che eroghi fino a circa 40 Ampere sulla linea dei +12V. 41x12 infatti fa circa 500. Non c'è nessuna negoziazione tra alimentatore e scheda madre, nessuno si "becca" gli ampere e nessuno li regola in base alla richiesta. E' proprio un principio base della corrente. Ogni elemento che tu attacchi alla spina agisce come resistore: se tu colleghi all'alimentatore un PC che consuma 400W il consumo effettivo sarà 400W. L'alimentatore poi pò anche essere da 1600W, ma chissene frega, se consuma 400 assrobe 400.

Tornando all'esempio dell'enel. La lampadina da 100W non si becca 3000W, ma ne assorbe solo 100.

Il discorso che fai tu vale per i volt, ossia la differenza di potenziale elettrico. Se tu colleghi un alimentatore da 19 V ad un notebook che ne richiede 12 il notebook si brucia.

Mettiamo che un portatile richieda 12V a 3A, ossia 36W. Se tu colleghi un alimentatore da 12V / 10A, ossia da 120W, non subisci alcun danno, perchè il portatile assorbe comunque 36W, non 120W...
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Mamma mia che disastro.
 

manholo

Nuovo Utente
13
0
Mamma mia che disastro.

Scusate il mio, fastidio che magari ho dato, adesso è un po più chiaro.
Sapete , e credo proprio di si, visto che adesso non ho un altro pc, il timore di fare qualche danno è tanto.
Sapete meglio di me che nel campo della microelettronica ed informatica si fanno passi da gigante ogni giorno, e poi magari se ne fanno certi indietro solo per business.
Il mio pc è del 2007, con un Ali credo a stento sufficiente del 2006 (ho controllato).
Quindi non so oggi, bene dico, perchè non riesco ad informarmi quotidianamente, cosa hanno potuto fare nei componenti tipo Main e CPU del 2015, e se hanno fatto delle PSU nuove o degli Ali più adatti, quindi avevo solo paura di bruciare cose delicate (tipo il chipset), montando un Ali con linea unica, con più Ampere a disposizione, e più Wattaggio.
Se è rimasto quasi tutto uguale, poco male. . .
Grazie comunque, vedrò di scegliere una via di mezzo, ma quelli Bronze 80 Plus, molte marche li fanno con 2 linee e Ampere bassi come proprio la famosa Seasonic boh. . .
Ciao manholo.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Scusate il mio, fastidio che magari ho dato, adesso è un po più chiaro.
Sapete , e credo proprio di si, visto che adesso non ho un altro pc, il timore di fare qualche danno è tanto.
Sapete meglio di me che nel campo della microelettronica ed informatica si fanno passi da gigante ogni giorno, e poi magari se ne fanno certi indietro solo per business.
Il mio pc è del 2007, con un Ali credo a stento sufficiente del 2006 (ho controllato).
Quindi non so oggi, bene dico, perchè non riesco ad informarmi quotidianamente, cosa hanno potuto fare nei componenti tipo Main e CPU del 2015, e se hanno fatto delle PSU nuove o degli Ali più adatti, quindi avevo solo paura di bruciare cose delicate (tipo il chipset), montando un Ali con linea unica, con più Ampere a disposizione, e più Wattaggio.
Se è rimasto quasi tutto uguale, poco male. . .
Grazie comunque, vedrò di scegliere una via di mezzo, ma quelli Bronze 80 Plus, molte marche li fanno con 2 linee e Ampere bassi come proprio la famosa Seasonic boh. . .
Ciao manholo.

Si ok, ma la corrente funziona sempre allo stesso modo, sia che tu stia parlando di una lavastoviglia che di un PC: l'elettrodomestico assorbe la potenza che gli serve per funzionare.

Alimentatori economici multi-rail non ce ne sono tanti, a me come design non piace. Meglio un single rail di qualità.
 

manholo

Nuovo Utente
13
0
Si ok, ma la corrente funziona sempre allo stesso modo, sia che tu stia parlando di una lavastoviglia che di un PC: l'elettrodomestico assorbe la potenza che gli serve per funzionare.

Alimentatori economici multi-rail non ce ne sono tanti, a me come design non piace. Meglio un single rail di qualità.


Ok, grazie comunque, i vostri consigli sono ben accettati e molto validi.
Farò una scelta tra quelle, mi farò vivo.
Ciao manholo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili