PROBLEMA Problema Stuttering e crash ram

Giuseppe2004_

Nuovo Utente
10
2
CPU
Ryzen 9 5900x
Scheda Madre
Asus rog strix b550-f gaming
RAM
Fury renegade 16gb 3200mhz CL16
GPU
4070 TI
OS
Windows 11
Buonasera ragazzi, ho un gravissimo problema col PC ed ho bisogno di aiuto, 1 anno fa ho assemblato il mio pc

Configurazione:

Asus rog strix b550-f gaming wifi
Rx 6700 xt
Ryzen 9 5900x
32gb corsair dominator platinum cl18
Rm 1000x corsair
Ssd nvme 1tb e ssd 480gb

Praticamente ho questo problema da sempre mi sa, ma lo sto notando principalmente ora che sono andato a fondo a questa storia, praticamente ho problema di stuttering su praticamente maggior parte dei giochi come ad esempio minecraft. Pensando fosse un problema di gpu sono passato dalla rx 6700 xt alla 4070TI ma il problema persiste. Poi ho cambiato ram essendo che avevo letto che erano incompatibili con la mia scheda madre ( il pc crashava se mettevo frequenze oltre 3333mhz, si segneva e riaccendeva per 3 volte per poi riportarmi al bios, manco su windows andava ) ed ho preso le fury renegade da 16gb cl16 3600mhz, solamente che ho notato stesso problema, oltre i 3333mhz il pc si spegne e riaccende e mi porta al bios. Quindi ora il dubbio è rimasto sulla cpu oppure scheda madre. Avevo anche un monitor full hd di schifo e sono passato ad un monitor QHD 165hz g-sync, per vedere se si trattase del monitor lo stuttering, ma nulla, non so più che fare, ho cambiato mezzo PC, e non voglio procedere ancora senza essere sicuro di cosa sia la causa. Escludo possa essere l'alimentatore altrimenti penso manco sarebbe partito il pc.

Ps: Ho aggiornato anche il bios all'ultima versione, ma nulla. Ho anche formattato il pc in modo pulito e sono passato a windows 11, quindi non si tratta di una cosa a livello software. Gli fps sono giusti, ma non sono stabili, crollano e avviene lo stuttering. Inoltre su cinebench r23 il punteggio della mia CPU risulta nella media
 
Ultima modifica:

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
1) Il BIOS e' aggiornato all'ultima versione NON BETA?

2) Imposti la velocita' delle RAM, nel BIOS, utilizzando il profilo XMP (e non manualmente)?
(perche' il profilo XMP imposta anche voltaggio corretto e timings appropriati)

3) Hai controllato le temperature (CPU/GPU) quando noti lo stutetring?

Aggiungo...
1) Scarica CPU-Z e posta le scheramte MEMORY e SPD
2) Scarica HWiNFO, fallo partire nella modalita' "Sensor Only", e posta le schermate di TUTTI i valori
3) Scarica ZenTimings e posta la schermata
 

Giuseppe2004_

Nuovo Utente
10
2
CPU
Ryzen 9 5900x
Scheda Madre
Asus rog strix b550-f gaming
RAM
Fury renegade 16gb 3200mhz CL16
GPU
4070 TI
OS
Windows 11
1) Il BIOS e' aggiornato all'ultima versione NON BETA?

2) Imposti la velocita' delle RAM, nel BIOS, utilizzando il profilo XMP (e non manualmente)?
(perche' il profilo XMP imposta anche voltaggio corretto e timings appropriati)

3) Hai controllato le temperature (CPU/GPU) quando noti lo stutetring?

Bios aggiornato alla versione Non Beta

Si, imposto le ram con profilo xmp senza toccare nulla, devo solo scendere a 3333mhz altrimenti succede il problema che ho descritto

Temperature sempre nella norma quando noto lo stuttering, anche perché un gioco come Minecraft non mi scalda granché il pc
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

Giuseppe2004_

Nuovo Utente
10
2
CPU
Ryzen 9 5900x
Scheda Madre
Asus rog strix b550-f gaming
RAM
Fury renegade 16gb 3200mhz CL16
GPU
4070 TI
OS
Windows 11
Io comunque ormai sono sempre più convinto sia la mia scheda madre difettosa, perché la mia scheda madre permette frequenze molto alte, quindi il fatto che oltre i 3333mhz si spegne e riaccende non credo sia un buon segno, ho provato anche a mettere frequenze a 3200, niente il pc non funziona come dovrebbe
1) Il BIOS e' aggiornato all'ultima versione NON BETA?

2) Imposti la velocita' delle RAM, nel BIOS, utilizzando il profilo XMP (e non manualmente)?
(perche' il profilo XMP imposta anche voltaggio corretto e timings appropriati)

3) Hai controllato le temperature (CPU/GPU) quando noti lo stutetring?

Aggiungo...
1) Scarica CPU-Z e posta le scheramte MEMORY e SPD
2) Scarica HWiNFO, fallo partire nella modalita' "Sensor Only", e posta le schermate di TUTTI i valori
3) Scarica ZenTimings e posta la schermata
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Bios aggiornato alla versione Non Beta

Si, imposto le ram con profilo xmp senza toccare nulla, devo solo scendere a 3333mhz altrimenti succede il problema che ho descritto

Temperature sempre nella norma quando noto lo stuttering, anche perché un gioco come Minecraft non mi scalda granché il pc
Piu' che mainboard personalmente penso alla CPU: il memory controller si trova nella CPU.
C'e' la possibilita' che tu possa essere incappato in una CPU davvero "sfortunata", nel senso che il memory controller della serie 5000 supporta "ufficialmente" ram fino a 3200MT/s, frequenze superiori non sono garantite e sono giudicate Overclock... anche se la quasi totalita' della serie 5000 arriva a 3600MT/s senza problemi e non "toccando nulla".

Se pero' non funziona (come dovrebbe) nemmeno a 3200MT/s allora potrebbe essere proprio "fallata" (capita raramente, ma capita)

Ti avevo appunto chiesto quelle schermate (soprattutto quelle di ZenTimings) perche' volevo provare a farti aumentare i voltaggi del memory controller e/o l'accoppiamento FCLK/RAM, per vedere se in quel modo la situazione cambiava.
(e/o controllare se i voltaggi correnti, della tua MB, erano in linea con quelli di dfault)

Dove hai acquistato la CPU?
Con Amazon, anche dopo un anno, te la sostituirebbero... con un altro negozio e' un po' meno probabile che non facciano storie o ti facciano attendere a lungo.
In ogni caso, se e' la versione Boxed, puoi sempre rivolgerti direttamente a AMD (solitamente le sostituiscono senza problemi, anche senza documento di acquisto, se ha tutto il packaging)

Solo che per avere la certezza che sia proprio la CPU (anche se molto probaile), ne andrebbe testata un'altra sul tuo sistema... magari anche presa sul warehouse Amz, provata e poi restituita.

P.S.
Prova gia' a fare questa prova:
1) Abilita XMP (3600MT/s)
2) Imposta manualmente FCLK a 1200MHz
 
Ultima modifica:

Giuseppe2004_

Nuovo Utente
10
2
CPU
Ryzen 9 5900x
Scheda Madre
Asus rog strix b550-f gaming
RAM
Fury renegade 16gb 3200mhz CL16
GPU
4070 TI
OS
Windows 11
Piu' che mainboard personalmente penso alla CPU: il memory controller si trova nella CPU.
C'e' la possibilita' che tu possa essere incappato in una CPU davvero "sfortunata", nel senso che il memory controller della serie 5000 supporta "ufficialmente" ram fino a 3200MT/s, frequenze superiori non sono garantite e sono giudicate Overclock... anche se la quasi totalita' della serie 5000 arriva a 3600MT/s senza problemi e non "toccando nulla".

Se pero' non funziona (come dovrebbe) nemmeno a 3200MT/s allora potrebbe essere proprio "fallata" (capita raramente, ma capita)

Ti avevo appunto chiesto quelle schermate (soprattutto quelle di ZenTimings) perche' volevo provare a farti aumentare i voltaggi del memory controller e/o l'accoppiamento FCLK/RAM, per vedere se in quel modo la situazione cambiava.
(e/o controllare se i voltaggi correnti, della tua MB, erano in linea con quelli di dfault)

Dove hai acquistato la CPU?
Con Amazon, anche dopo un anno, te la sostituirebbero... con un altro negozio e' un po' meno probabile che non facciano storie o ti facciano attendere a lungo.
In ogni caso, se e' la versione Boxed, puoi sempre rivolgerti direttamente a AMD (solitamente le sostituiscono senza problemi, anche senza documento di acquisto, se ha tutto il packaging)

Solo che per avere la certezza che sia proprio la CPU (anche se molto probaile), ne andrebbe testata un'altra sul tuo sistema... magari anche presa sul warehouse Amz, provata e poi restituita.
Pomeriggio faccio e ti mando le foto, comunque pensavo che se la cpu fosse difettosa il pc non funzionava proprio, comunque si neanche a 3200mhz funziona bene, mi sono fatto fare un video da un mio amico su minecraft con ryzen 7 2700x e 1660 super, tutto fluidissimo, io anche se passa da 165 a 164 fps mi fa lo scatto
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Pomeriggio faccio e ti mando le foto, comunque pensavo che se la cpu fosse difettosa il pc non funzionava proprio, comunque si neanche a 3200mhz funziona bene, mi sono fatto fare un video da un mio amico su minecraft con ryzen 7 2700x e 1660 super, tutto fluidissimo, io anche se passa da 165 a 164 fps mi fa lo scatto
A parte lo stuttering (che potrebbe "anche" essere scollegato dal problema RAM), a 3200MT/s hai riavvii, crash, o altri malfunzionamenti?

Per le RAM a 3600MT/s fai anche questa prova...

1) Abilita XMP (3600MT/s)
2) Imposta manualmente FCLK a 1600MHz... o anche a 1200MHz
 
Ultima modifica:

Giuseppe2004_

Nuovo Utente
10
2
CPU
Ryzen 9 5900x
Scheda Madre
Asus rog strix b550-f gaming
RAM
Fury renegade 16gb 3200mhz CL16
GPU
4070 TI
OS
Windows 11
A parte lo stuttering (che potrebbe "anche" essere scollegato dal problema RAM), a 3200MT/s hai riavvii, crash, o altri malfunzionamenti?

Per le RAM a 3600MT/s fai anche questa prova...

1) Abilita XMP (3600MT/s)
2) Imposta manualmente FCLK a 1200MHz

No, non ricordo di aver notato altri problemi, solo gaming
Post unito automaticamente:

A parte lo stuttering (che potrebbe "anche" essere scollegato dal problema RAM), a 3200MT/s hai riavvii, crash, o altri malfunzionamenti?

Per le RAM a 3600MT/s fai anche questa prova...

1) Abilita XMP (3600MT/s)
2) Imposta manualmente FCLK a 1200MHz

Per informazione, quel parametro che mi hai detto di modificare che comporta?
Post unito automaticamente:

A parte lo stuttering (che potrebbe "anche" essere scollegato dal problema RAM), a 3200MT/s hai riavvii, crash, o altri malfunzionamenti?

Per le RAM a 3600MT/s fai anche questa prova...

1) Abilita XMP (3600MT/s)
2) Imposta manualmente FCLK a 1200MHz

Poi ho notato soprattutto che va male principalmente nei giochi che richiedono più lavoro cpu, tipo forza horizon 5 mi gira bene praticamente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Per informazione, quel parametro che mi hai detto di modificare che comporta?
FCLK e' la frequenza a cui opera l'Infinte Fabric Clock ed interessa la frequenza del memory controller.
Normalmente, fino a 3600MT/s, l'FCLK (se in AUTO) viene accoppiato alla frequenza delle RAM: 3600MT/s ==> 1800MHz, quindi l'FCLK viene impostato a 1800MHz... e in questo modo si hanno le performance migliori.

Volevo verificare se "disaccoppiando" l'FCLK e abbassandolo a 1600MHz (che e' la frequenza che l'FLCK avrebbe con le RAM impostate a 3200MT/s), o anche a 1200MHz, riesci a fare il boot con le RAM impostate a 3600MT/s via XMP.

Quindi, da BIOS:
1) Imposti le RAM via XMP a 3600MT/S
2) Imposti (manualmente) FCLK a 1600MHz... (se non parte prova anche a 1200MHz)

N.B.
Con queste impostazioni NON ti sto facendo fare Overclock, anzi utilizzeremo parametri piu' conservativi di quelli che si avrebbero in AUTO
E non vuole essere una soluzione definitiva: e' solo per diagnosi.

No, non ricordo di aver notato altri problemi, solo gaming
Se la CPU con le RAM a 3200MT/s non presenta problemi, come dicevo prima, lo stuttering potrebbe essere (anche) scollegato.

Quindi ti chiedo:
1) Con le RAM a 3200MT/s hai fatto qualche bench per vedere se le performanche della tua CPU siano in linea con gli altri 5900X?
(Usa Cinebench v20 o v23 e riporta il punteggio finale del MultiThread)

2) Hai provato, sempre con le RAM a 3200MT/s, a fare un test di stabilita della CPU e delle RAM (e.g. con OCCT)?

Entrambi i programmi citati sopra sono freeware.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuseppe2004_

Giuseppe2004_

Nuovo Utente
10
2
CPU
Ryzen 9 5900x
Scheda Madre
Asus rog strix b550-f gaming
RAM
Fury renegade 16gb 3200mhz CL16
GPU
4070 TI
OS
Windows 11
FCLK e' la frequenza a cui opera l'Infinte Fabric Clock ed interessa la frequenza del memory controller.
Normalmente, fino a 3600MT/s, l'FCLK (se in AUTO) viene accoppiato alla frequenza delle RAM: 3600MT/s ==> 1800MHz, quindi l'FCLK viene impostato a 1800MHz... e in questo modo si hanno le performance migliori.

Volevo verificare se "disaccoppiando" l'FCLK e abbassandolo a 1600MHz (che e' la frequenza che l'FLCK avrebbe con le RAM impostate a 3200MT/s), o anche a 1200MHz, riesci a fare il boot con le RAM impostate a 3600MT/s via XMP.

Quindi, da BIOS:
1) Imposti le RAM via XMP a 3600MT/S
2) Imposti (manualmente) FCLK a 1600MHz... (se non parte prova anche a 1200MHz)

N.B.
Con queste impostazioni NON ti sto facendo fare Overclock, anzi utilizzeremo parametri piu' conservativi di quelli che si avrebbero in AUTO
E non vuole essere una soluzione definitiva: e' solo per diagnosi.


Se la CPU con le RAM a 3200MT/s non presenta problemi, come dicevo prima, lo stuttering potrebbe essere (anche) scollegato.

Quindi ti chiedo:
1) Con le RAM a 3200MT/s hai fatto qualche bench per vedere se le performanche della tua CPU siano in linea con gli altri 5900X?
(Usa Cinebench v20 o v23 e riporta il punteggio finale del MultiThread)

2) Hai provato, sempre con le RAM a 3200MT/s, a fare un test di stabilita della CPU e delle RAM (e.g. con OCCT)?

Entrambi i programmi citati sopra sono freeware.

Si ho provato la cpu, ma con i bench sintetici sono nella media, il problema sta nei giochi
 

Giuseppe2004_

Nuovo Utente
10
2
CPU
Ryzen 9 5900x
Scheda Madre
Asus rog strix b550-f gaming
RAM
Fury renegade 16gb 3200mhz CL16
GPU
4070 TI
OS
Windows 11
FCLK e' la frequenza a cui opera l'Infinte Fabric Clock ed interessa la frequenza del memory controller.
Normalmente, fino a 3600MT/s, l'FCLK (se in AUTO) viene accoppiato alla frequenza delle RAM: 3600MT/s ==> 1800MHz, quindi l'FCLK viene impostato a 1800MHz... e in questo modo si hanno le performance migliori.

Volevo verificare se "disaccoppiando" l'FCLK e abbassandolo a 1600MHz (che e' la frequenza che l'FLCK avrebbe con le RAM impostate a 3200MT/s), o anche a 1200MHz, riesci a fare il boot con le RAM impostate a 3600MT/s via XMP.

Quindi, da BIOS:
1) Imposti le RAM via XMP a 3600MT/S
2) Imposti (manualmente) FCLK a 1600MHz... (se non parte prova anche a 1200MHz)

N.B.
Con queste impostazioni NON ti sto facendo fare Overclock, anzi utilizzeremo parametri piu' conservativi di quelli che si avrebbero in AUTO
E non vuole essere una soluzione definitiva: e' solo per diagnosi.


Se la CPU con le RAM a 3200MT/s non presenta problemi, come dicevo prima, lo stuttering potrebbe essere (anche) scollegato.

Quindi ti chiedo:
1) Con le RAM a 3200MT/s hai fatto qualche bench per vedere se le performanche della tua CPU siano in linea con gli altri 5900X?
(Usa Cinebench v20 o v23 e riporta il punteggio finale del MultiThread)

2) Hai provato, sempre con le RAM a 3200MT/s, a fare un test di stabilita della CPU e delle RAM (e.g. con OCCT)?

Entrambi i programmi citati sopra sono freeware.
Sia a 3200mhz o 3333mhz i bench sintetici sono corretti, il problema sta nel fatto che appunto se metto 3600mhz ed esco dal bios salvando il pc si spegne e riaccende automaticamente per 3 volte, al terzo tentativo mi riporta al bios ( non mi resetta le impostazioni semplicemente scendo io di frequenza) e non capisco se sia una falla a livello mobo o CPU, perché se ho la sicurezza che sia una delle due contatto amazon e mi faccio sostituire il componente, tanto sono ancora in garanzia essendo che ho assemblato il pc 1 anno fa. I giochi che richiedono più CPU come ad esempio minecraft quando renderizzo il mondo mi stuttera, anche quei micro scatti che fa ogni tot danno fastidio, invece su minecraft online scatto meno essendo che i chunk non vengono caricati dal mio PC. Forza horizon invece che mi tiene la 4070 ti al massimo sforzo va meglio.
 

Giuseppe2004_

Nuovo Utente
10
2
CPU
Ryzen 9 5900x
Scheda Madre
Asus rog strix b550-f gaming
RAM
Fury renegade 16gb 3200mhz CL16
GPU
4070 TI
OS
Windows 11
FCLK e' la frequenza a cui opera l'Infinte Fabric Clock ed interessa la frequenza del memory controller.
Normalmente, fino a 3600MT/s, l'FCLK (se in AUTO) viene accoppiato alla frequenza delle RAM: 3600MT/s ==> 1800MHz, quindi l'FCLK viene impostato a 1800MHz... e in questo modo si hanno le performance migliori.

Volevo verificare se "disaccoppiando" l'FCLK e abbassandolo a 1600MHz (che e' la frequenza che l'FLCK avrebbe con le RAM impostate a 3200MT/s), o anche a 1200MHz, riesci a fare il boot con le RAM impostate a 3600MT/s via XMP.

Quindi, da BIOS:
1) Imposti le RAM via XMP a 3600MT/S
2) Imposti (manualmente) FCLK a 1600MHz... (se non parte prova anche a 1200MHz)

N.B.
Con queste impostazioni NON ti sto facendo fare Overclock, anzi utilizzeremo parametri piu' conservativi di quelli che si avrebbero in AUTO
E non vuole essere una soluzione definitiva: e' solo per diagnosi.


Se la CPU con le RAM a 3200MT/s non presenta problemi, come dicevo prima, lo stuttering potrebbe essere (anche) scollegato.

Quindi ti chiedo:
1) Con le RAM a 3200MT/s hai fatto qualche bench per vedere se le performanche della tua CPU siano in linea con gli altri 5900X?
(Usa Cinebench v20 o v23 e riporta il punteggio finale del MultiThread)

2) Hai provato, sempre con le RAM a 3200MT/s, a fare un test di stabilita della CPU e delle RAM (e.g. con OCCT)?

Entrambi i programmi citati sopra sono freeware.

Ho provato questi settaggio bios, il pc fa la stessa identica cosa, si spegne e si riaccende per 3 volte, poi mi porta al bios.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili