PROBLEMA PROBLEMA STUTTERING, COLPA FALLA NELL'HARDWARE?

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
Salve a tutti, da qualche mese mi si è presentato questo orrendo problema che affligge ogni giorno decine su decine e decine di giocatori. Problema sorto dal nulla

Introdurrò una breve storia per farvi capire meglio. Anche perchè ho sempre cercato soluzioni con discussioni analoghe.

Qualche mese fa inizia ad avere dei problemi di stuttering/micro-freeze o micro-stuttering in qualsiasi titolo io giocassi, a seconda di quanto visibile o noioso fosse, iniziai a perdere la voglia di accendere anche il pc, dato che io lavoro di video editing e mi piace passare il tempo esplorando storie videoludiche.

Mesi prima avevo subito diversi cali di tensione e blackout nella mia zona e nella mia abitazione.
Cambiai sia scheda madre che alimentatore, morti sfortunatamente...per colpa di un guasto sulla presa ATX.
La scorsa settimana o cambiato anche hard disk essendo il mio uno di quei famosi Caviar Green della western digital, fallati dalla nascita a causa delle testine.
Non vorrei sia rimasto qualche pezzo danneggiato che dia questo problema...

Ora non so più da cosa possa dipendere il problema....perchè ho davvero fatto di tutto.

  1. Ho formattato -Nulla di risolto
  2. Reinstallato i driver video seguendo la guida su Tom-Nulla di risolto
  3. Aggiornato il Bios per disperazione e nella speranza fosse un problema di stabilità-Nulla di risolto
  4. Testato ogni singolo slot di ram e banco di ram-Nulla di risolto
  5. Applicato nuovamente pasta termica su GPU e CPU- nulla di risolto e le temperature sono nella norma

Preciso ancora che il problema non può essere l'alimentatore, nuovo e funzionante ora difeso anche da uno stabilizzatore di tensione preso per precauzione.
Tanto meno la cpu, dato che va o non va.
L'hard disk è in salute e nuovo di zecca

Per concludere prima di passare altri dettagli agli interessati, l'unico dubbio che mi rimane e sulla scheda video, anche se avevo già fatto una prova con l'integrata qualche settimana indietro. So che l'hardware non è proprio nuovo di zecca ,ma lo stuttering arriva anche su titoli datati come borderlands o Half Life 2

Un grazie in anticipo
Lascio qua la mia configurazione

CPU: AMD Phenom IIx4 970 3.5 Ghz
GPU:AMD Sapphire 6870 1 GB DDR5
Alimentatore: Cooler Master Gx 750 Watt
Stabilizzatore di tensione: 1200 watt APC
RAM: 2x4 Kingstone 1333 Mhz
HDD: Caviar blue 1 TB 64Mb 7200 RPM
MOBO: M5A97 R2.0
con bios aggiornato all'ultima versione
SO: Windows Ultimate 64 bit

Domanda finale, problema dato da un pezzo danneggiato o dal software?

- - - Updated - - -

UP

- - - Updated - - -

UP

- - - Updated - - -

UP

- - - Updated - - -

Ragazzi, una mano mi farebbe comodo, penso di aver provato di tutto, ieri ho lasciato aperto memtest86 in modo che controllasse anche le ram, un ulteriore volta, nulla di riscontrato.
Danni strutturali da qualche parte?
Problema driver o software?
Penso mi picconerò la testa .___.

- - - Updated - - -

UP

- - - Updated - - -

UP
Continuo a richiedere aiuto, proprio nessuno che ha avuto o visto problemi analoghi al mio?

- - - Updated - - -

UP
Continuo ad aspettare aiuto, non posso cambiare un pezzo senza avere la certezza che sia il problema.
La scheda video ha temperature in idle di circa 33-35 gradi in full arriva tra i 65 e 70 gradi.
Le temperature non dovrebbero essere un problema.
Possono essere le ram danneggiate con errori che in qualche modo non vengono rilevati da memtest86?

- - - Updated - - -

UP

- - - Updated - - -

UP
Stavo pensando dato che nessuno ha ancora cercanto di togliermi qualche dubbio....

Potrebbe essere un problema generato dalla presa di corrente che fa si che vi siano oscillazioni instabili nel sistema, generando questi micro-stuttering/micro-freeze in gioco quando l'hardware richiede un certo numeri di watt/volt stabili?

- - - Updated - - -

up

- - - Updated - - -

UP
cambiare presa di alimentazione non ha portato a nessun cambiamento, continuo ancora a manifestare questi strani problemi di micro-stutterin o mini freeze.
Ormai ho preso come cavia da test il gioco di Dino D-Day
Partita avviata, classe scelta, sparo per la prima volta, noto che il frame cala bruscamente da 60 a 47 fps senza logica.
Il problema non si ripete più per l'intera sessione su questo titolo ma in altri è sempre presente.

Ora non so come mai, ma nei bench di MSI Afterburner o monitorando l'uso della gpu non vedo dati sballati, anzi i bench sono sempre stabili a 60 o intorno ai 57, ma non calano mai bruscamente come durante l'esecuzione di un titolo.

Pongo nuovamente la domanda può essere un problema di ram?

- - - Updated - - -

UP
Citando i beatles
"HELP I NEED SOMEBODY"
 
Ultima modifica:

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Heaven Engine l'hai provato? Se si con che responso?
 

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
Ho fatto uan prova con una vecchia scheda video nvidia, la 8400 gs, molto vecchia....ho prima pulito nuovamente i driver amd e poi installato i nuovi nvidia, con mio grande orrore ho notato che il problema sparisce, per quanto giocabili fossero i titoli.
Ora ho un dubbio, questa scheda video non necessita di collegamenti con l'alimentatore, viene collegata direttamente sulla scheda made per essere alimentata.
I miei dubbi sono, la scheda video andata o in procinto di rompersi, oppure il mio problema è l'alimentatore....
Tengo nuovamente a precisare che durante i benchmark non ho problemi di stuttering...

- - - Updated - - -

UP

- - - Updated - - -

UP
Sembra che il problema sparisca nei titoli in cui è possibile settare il dettaglio SHADER al minimo.
Ma stranamente non ho mai avuto problemi di prestazioni con il sistema attuale...

- - - Updated - - -

Heaven Engine l'hai provato? Se si con che responso?



Ho notato alcuni piccoli cali di frame mentre c'era il bench, ma non so se siano normali.

Ne avevo fatto uno anche ad alte prestazioni notando comunque dei mini-freeze o cali di frame, purtroppo mi sono dimenticato di salvarlo, se è necessario rifaccio il test del bench
FPS:
58.9
Score:1484
Min FPS:11.1
Max FPS:64.1
[h=2]System[/h]
Platform:Windows 7 (build 7601, Service Pack 1) 64bit
CPU model:AMD Phenom(tm) II X4 970 Processor (3511MHz) x4
GPU model:AMD Radeon HD 6800 Series 13.251.0.0 (1024MB) x1
[h=2]Settings[/h]
Render:Direct3D11
Mode:1280x1024 fullscreen
PresetCustom
QualityLow
Tessellation:Disabled
 
Ultima modifica:

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Ho fatto una prova con una vecchia scheda video nvidia, la 8400 gs, molto vecchia....ho prima pulito nuovamente i driver amd e poi installato i nuovi nvidia, con mio grande orrore ho notato che il problema sparisce, per quanto giocabili fossero i titoli.

Sembra che il problema sparisca nei titoli in cui è possibile settare il dettaglio SHADER al minimo.
Ma stranamente non ho mai avuto problemi di prestazioni con il sistema attuale...

Ho notato alcuni piccoli cali di frame mentre c'era il bench, ma non so se siano normali.

Ne avevo fatto uno anche ad alte prestazioni notando comunque dei mini-freeze o cali di frame, purtroppo mi sono dimenticato di salvarlo, se è necessario rifaccio il test del bench
FPS:58.9
Score:1484
Min FPS:11.1
Max FPS:64.1

Potrò sembrare impietoso, ma credo che hai la tua risposta già da solo se rileggi le parti che ti ho evidenziato...

Se proprio vuoi essere sicuro al 100% prova a portare la tua vga da qualche tuo conoscente e provarla, ma temo la risposta già la conosciamo...
 
  • Mi piace
Reazioni: UnluckyHunter

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
Beh meglio così......secondo te se rimpiazzo questa scheda video con un altro modello sempre AMD?
Non voglio spendere tantissimo, dato che non ho il denaro per potermi permettere una scheda così all'improvviso.....
Ma se provassi a cercare una 6970?
So che comunque ha prestazioni leggermente migliori di questa 6870, inoltre non dovrei cambiare nulla, nemmeno alimentatore.....

Un problema che mi sono portato dietro per tanti mesi, ho cambiato diversi pezzi perchè si erano bruciati, purtroppo è toccato anche alla VGA, che non ho notato purtroppo.

Accetto consigli su una nuova scheda video AMD che non costi oltre i 130-150 euro...
 
Ultima modifica:

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Puoi cercare una 7870/ R9 270 a quel prezzo.

Se vuoi risparmiare puoi provare a cercare nell'usato: ho visto diverse offerte per una 7870 intorno ai 120€, prova a darci un'occhiata

PS: con un gx 750W ci potresti montare qualunque cosa, anche uno SLI di 770 senza problemi. L'unica pecca è la CPU che inizia ad essere un po' vecchiotta :)
 
  • Mi piace
Reazioni: UnluckyHunter

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
Una r9 270 non sarebbe male, anzi sarebbe un bel salto di qualità, però probabilmente risentirei meno della presenza della cpu con una 7870...potrei provare a cercare, poi massimo se non è un impiccio per te, posso chiederti se il prezzo è valido :)
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Una r9 270 non sarebbe male, anzi sarebbe un bel salto di qualità, però probabilmente risentirei meno della presenza della cpu con una 7870...potrei provare a cercare, poi massimo se non è un impiccio per te, posso chiederti se il prezzo è valido :)

Nessun problema, ma per quella cosa puoi chiedere anche nella sezione apposita dove troverai certamente anche altre risposte sicuramente più esaustive.
Cmq la R9 270 è un rebrand della 7870, la tecnologia è esattamente la stessa ;)
Il discorso cambia se trovi una 270X, ma se devi scegliere tra 270 liscia e 7870 prendi quella col prezzo più basso :D
 
  • Mi piace
Reazioni: UnluckyHunter

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
Mi è tornato alla mente un dubbio da poco tempo, sperando di non finire nel dimenticatoio....
Se il problema fosse la CPU?
Ho notato adesso che durante i benchmark viene utilizzata anche la cpu
Ma se provo ad avviare il benchmark tramite Heavyload e abilito solo l'utilizzo della GPU....non noto nessun calo di frame.
Al contrario sembra che fin da dentor il bios abbia questi mini freeze al puntatore del mouse, può quindi essere la CPU?
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Sicuro che non va in throttle la CPU durante i test?
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Ma non avevi detto che in seguito al black out avevi cambiato anche la cpu? :grat:
 

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
Ma non avevi detto che in seguito al black out avevi cambiato anche la cpu? :grat:

No, forse devi aver letto male, ho cambiato MOBO e Alimentatore.
La CPU nope....

- - - Updated - - -

Non so essendo che ho problemi di lag imput fin dal BIOS, non so quanto possa essere utilizzata la CPU....
Ormai sono dell'idea che se il problema non è la VGA è a prescindere la CPU....

Sto praticamente diventando pazzo....dato che problemi software ormai è impossibile che ci siano...

Comunque riguardo al Throttle, questi problemi non c'erano nei primi mesi di vita del pc, anzi andava anche fin troppo bene....
Non vorrei fosse un danno alla CPU, ma dalle mie esperienze so che la CPU è uno di quei pochi pezzi che se non va NON VA

Quindi ecco perchè sono dell'idea che sia la scheda video....ma spendere soldi per poi scoprire che il problema in realtà non è lei non ho la possibilità di farlo.

Solitamente qual'è la componente che gestisce gli imput e lo scorrimento del mouse?

Preciso anche che ho già testato la VGA con una vecchia nvidia 8400 Gs, il problema sembrava non esserci, ma non so se fosse per le basse prestazioni della scheda nelle applicazioni...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!