PROBLEMA Problema strano Wi-fi : device, router/modem oppure interferenze?

shonik3

Utente Attivo
357
40
Buongiorno!
Avrei bisogno di un aiuto per capire se la mia rete wifi abbia effettivamente dei problemi imputabili a qualche mio device o configurazione, o se semplicemente persistono problemi di rete/ambiente difficilmente risolvibili.
Ho un'appartamento di circa 70mq, immaginatelo come se fosse un grosso rettangolo di 10 metri lato lungo per 7 lato corto.

Il mio modem NeXXT fastweb è collegato alla rete con fibra vdsl intorno ai 150mb. E' posizionato nel vertice in basso a destra del "rettangolo" (appartamento), su un mobiletto a circa 60 cm da terra.
Poichè ho ristrutturato casa recentemente ho creato una rete lan tramite la quale collego via cavo più o meno tutti i device nelle varie stanze (principalmente 2 tv e un computer portatile) e tutto funziona molto bene.
Il mio dispositivo Android invece è collegato in wifi poichè spesso la rete 4g ha poco segnale qui tra i palazzi. Principalmente, quindi, il wifi viene utilizzato per gli smartphone ed è per questo che ho un dubbio che il problema che vi espongo sia legato al (mio) device.
Come detto tale problema è solamente via wifi e lo riscontro con il mio smartphone.

Velocità ed ping con la app speedtest sono sempre ottimali, sia in 2,4ghz che 5ghz, con speedtest anche di 120 o 130 mb via wifi.
Il dispositivo è un motorola.
Ho notato però che il traffico dati invece su "alcune app" è molto "intasato"....
  • La app dell' home banking, se mi connetto via wifi... ci mette molto a "loggare".
  • I media e gli audio whatsapp (ho disabilitato tutti i download automatici dei media).... "ruzzolano tanto" prima che il media sia disponibile e tante volte devo annullarlo e riscaricarlo...
  • DAZN mi tiene anche 2 minuti in schermata di caricamento prima di avviarsi e farmi vedere gli eventi disponibili..

Perchè dico che è il wifi? Perchè per esempio, con dazn invece di aspettare 2 minuti o 3, quando mi accorgo che è bloccato, disattivo il wifi, lancio la app con la connessione 4g e quando la app è partita e ci sono gli eventi mi riconnetto al wifi.
Stesso con la app home banking.

La prima domanda che mi viene in mente è: è possibile che il NexTT, avendo comunque tante impostazioni legate alla prioritizzazione del traffico soprattutto wifi... possa in qualche modo interferire e creare questi problemi? O è dovuto al fatto che ci sono magari tante reti nel palazzo?
Questi problemi si verificano sia che io mi trovi a 2 metri dal modem che dalla parte opposta del "rettangolo"...

Qualche idea??
Un caro saluto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!