Buongiorno!
Avrei bisogno di un aiuto per capire se la mia rete wifi abbia effettivamente dei problemi imputabili a qualche mio device o configurazione, o se semplicemente persistono problemi di rete/ambiente difficilmente risolvibili.
Ho un'appartamento di circa 70mq, immaginatelo come se fosse un grosso rettangolo di 10 metri lato lungo per 7 lato corto.
Il mio modem NeXXT fastweb è collegato alla rete con fibra vdsl intorno ai 150mb. E' posizionato nel vertice in basso a destra del "rettangolo" (appartamento), su un mobiletto a circa 60 cm da terra.
Poichè ho ristrutturato casa recentemente ho creato una rete lan tramite la quale collego via cavo più o meno tutti i device nelle varie stanze (principalmente 2 tv e un computer portatile) e tutto funziona molto bene.
Il mio dispositivo Android invece è collegato in wifi poichè spesso la rete 4g ha poco segnale qui tra i palazzi. Principalmente, quindi, il wifi viene utilizzato per gli smartphone ed è per questo che ho un dubbio che il problema che vi espongo sia legato al (mio) device.
Come detto tale problema è solamente via wifi e lo riscontro con il mio smartphone.
Velocità ed ping con la app speedtest sono sempre ottimali, sia in 2,4ghz che 5ghz, con speedtest anche di 120 o 130 mb via wifi.
Il dispositivo è un motorola.
Ho notato però che il traffico dati invece su "alcune app" è molto "intasato"....
Perchè dico che è il wifi? Perchè per esempio, con dazn invece di aspettare 2 minuti o 3, quando mi accorgo che è bloccato, disattivo il wifi, lancio la app con la connessione 4g e quando la app è partita e ci sono gli eventi mi riconnetto al wifi.
Stesso con la app home banking.
La prima domanda che mi viene in mente è: è possibile che il NexTT, avendo comunque tante impostazioni legate alla prioritizzazione del traffico soprattutto wifi... possa in qualche modo interferire e creare questi problemi? O è dovuto al fatto che ci sono magari tante reti nel palazzo?
Questi problemi si verificano sia che io mi trovi a 2 metri dal modem che dalla parte opposta del "rettangolo"...
Qualche idea??
Un caro saluto
Avrei bisogno di un aiuto per capire se la mia rete wifi abbia effettivamente dei problemi imputabili a qualche mio device o configurazione, o se semplicemente persistono problemi di rete/ambiente difficilmente risolvibili.
Ho un'appartamento di circa 70mq, immaginatelo come se fosse un grosso rettangolo di 10 metri lato lungo per 7 lato corto.
Il mio modem NeXXT fastweb è collegato alla rete con fibra vdsl intorno ai 150mb. E' posizionato nel vertice in basso a destra del "rettangolo" (appartamento), su un mobiletto a circa 60 cm da terra.
Poichè ho ristrutturato casa recentemente ho creato una rete lan tramite la quale collego via cavo più o meno tutti i device nelle varie stanze (principalmente 2 tv e un computer portatile) e tutto funziona molto bene.
Il mio dispositivo Android invece è collegato in wifi poichè spesso la rete 4g ha poco segnale qui tra i palazzi. Principalmente, quindi, il wifi viene utilizzato per gli smartphone ed è per questo che ho un dubbio che il problema che vi espongo sia legato al (mio) device.
Come detto tale problema è solamente via wifi e lo riscontro con il mio smartphone.
Velocità ed ping con la app speedtest sono sempre ottimali, sia in 2,4ghz che 5ghz, con speedtest anche di 120 o 130 mb via wifi.
Il dispositivo è un motorola.
Ho notato però che il traffico dati invece su "alcune app" è molto "intasato"....
- La app dell' home banking, se mi connetto via wifi... ci mette molto a "loggare".
- I media e gli audio whatsapp (ho disabilitato tutti i download automatici dei media).... "ruzzolano tanto" prima che il media sia disponibile e tante volte devo annullarlo e riscaricarlo...
- DAZN mi tiene anche 2 minuti in schermata di caricamento prima di avviarsi e farmi vedere gli eventi disponibili..
Perchè dico che è il wifi? Perchè per esempio, con dazn invece di aspettare 2 minuti o 3, quando mi accorgo che è bloccato, disattivo il wifi, lancio la app con la connessione 4g e quando la app è partita e ci sono gli eventi mi riconnetto al wifi.
Stesso con la app home banking.
La prima domanda che mi viene in mente è: è possibile che il NexTT, avendo comunque tante impostazioni legate alla prioritizzazione del traffico soprattutto wifi... possa in qualche modo interferire e creare questi problemi? O è dovuto al fatto che ci sono magari tante reti nel palazzo?
Questi problemi si verificano sia che io mi trovi a 2 metri dal modem che dalla parte opposta del "rettangolo"...
Qualche idea??
Un caro saluto