[PROBLEMA] Strano problema con ram hyperx kingston

manu989

Utente Attivo
41
8
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Corsair h60
Scheda Madre
Asus H97 Plus
HDD
SSD 840 Samsung Pro 256Gb
RAM
32Gb 1600Mhz Corsair Veangeance LP
GPU
Gainward GTX 960 4Gb
Audio
Apollo Apogee
Monitor
LG 24mp77hm
PSU
Cooler Master GX 650w BRONZE
Case
Corsair Spec 03
Periferiche
Troppe
OS
Windows 10
Come da titolo,mi è capitata una cosa davvero strana.
Dunque,scheda madre Asus H97 Plus, 4 banchi di ram da 4gb (per un totale di 16gb) Kingston Hyperx 1866MHz (il mio pc supporta fino a 1600Mhz ma da quanto so non è un problema) infatti tutto è sempre andato liscio.
Cambio 2 banchi sostituendoli sempre con le hyperx identiche,per arrivare a un totale di 24gb (2x4gb e 2x8gb),tutto ok e pc perfetto.
Voglio esagerare e ordino altri due banchi da 8 gb,per arrivare a 32gb totali,li installo e il pc non parte.

Bestemmie a non finire:ciaociao::party::help::shutup:

Bene,penso sia un problema di frequenza,tolgo due banchi,vado nel bios,imposto 1600MHz manualmente al posto di AUTO,rimetto la ram,riavvio il pc,parte,prova ad avviarsi ma dopo pochi secondi muore.

Dico,vabbè rimetto i 24 gb e vaffan**lo. Tolgo i due banchi da 8Gb,rimetto i due banchi da 4Gb,il pc fa per avviarsi e poi muore.

Bestemmie da premio oscar. Ritrovo la calma.

Stacco l'alimentatore,sposto i banchi mettendo negli slot 1 e 3 (con stesso colore) quelle con taglio piu basso da 4gb,metto poi le 8gb negli slot 2 e 4,collego l'alimentatore,alzo lo sguardo al cielo e .....SI AVVIA PERFETTAMENTE!!

Ora,vorrei capire,non posso andare davvero oltre i 24gb? Era un problema strano ed è bastato scollegare l'alimentatore per qualche minuto? Era un problema di posizionamento e quelle basse dovevano stare nei primi slot?

Attendo lumi da voi,perche sono troppo curioso di capire. :grat:
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Nelle specifiche del chipset H97 viene indicato 32gb come limite, ma leggo che ci potrebbero essere delle limitazioni in caso si utilizzi un sistema operativo a 32 bit. E' questo il tuo caso? Se così non fosse, allora è un po' strana come cosa
 

manu989

Utente Attivo
41
8
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Corsair h60
Scheda Madre
Asus H97 Plus
HDD
SSD 840 Samsung Pro 256Gb
RAM
32Gb 1600Mhz Corsair Veangeance LP
GPU
Gainward GTX 960 4Gb
Audio
Apollo Apogee
Monitor
LG 24mp77hm
PSU
Cooler Master GX 650w BRONZE
Case
Corsair Spec 03
Periferiche
Troppe
OS
Windows 10
Nelle specifiche del chipset H97 viene indicato 32gb come limite, ma leggo che ci potrebbero essere delle limitazioni in caso si utilizzi un sistema operativo a 32 bit. E' questo il tuo caso? Se così non fosse, allora è un po' strana come cosa
Uso windows a 64bit. E' veramente strana anche per me,grazie per la risposta
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Uso windows a 64bit. E' veramente strana anche per me,grazie per la risposta
8 GB sono sufficienti per la maggior parte degli utilizzi, 16 GB per gli utilizzi più impegnativi, e 32 GB servono veramente in casi molto, molto particolari (non voglio giudicare se ti servano o no, ma valuta se effettivamente non hai sprecato dei soldi...). Premesso questo, prova i due kit da 16 GB singolarmente, installandoli negli slot 2-4. Se funzionano, prova a metterli assieme; se il pc non parte, stacca l'alimentazione, togli la batteria della scheda madre per circa un minuto, rimettila e riprova. Sottolineo che le noie di questo tipo, a carico delle schede madri Asus, negli ultimi anni si ripetono sempre più frequentemente, in questo forum. Ritengo che la qualità costruttiva degli slot ram (e più in generale delle schede stesse) non sia all'altezza della fama che Asus si è costruita in passato, e personalmente non raccomando più l'acquisto di schede madri di questo costruttore.
 

manu989

Utente Attivo
41
8
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Corsair h60
Scheda Madre
Asus H97 Plus
HDD
SSD 840 Samsung Pro 256Gb
RAM
32Gb 1600Mhz Corsair Veangeance LP
GPU
Gainward GTX 960 4Gb
Audio
Apollo Apogee
Monitor
LG 24mp77hm
PSU
Cooler Master GX 650w BRONZE
Case
Corsair Spec 03
Periferiche
Troppe
OS
Windows 10
Guarda produco musica,ti assicuro che 20gb li uso tutti,non escludo che ben presto possano servirmi i 32gb.
Comunque non ho perso i soldi perche le ho restituite ad amazon. Singolarmente andavano entrambe le coppie da 16gb,ora mi tengo i 24gb e pace. Quando ne avrò occasione proverò.
Di certo non comprerò piu nulla della Asus,dato che questa scheda mi è costata non poco
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Guarda produco musica,ti assicuro che 20gb li uso tutti,non escludo che ben presto possano servirmi i 32gb.
Comunque non ho perso i soldi perche le ho restituite ad amazon. Singolarmente andavano entrambe le coppie da 16gb,ora mi tengo i 24gb e pace. Quando ne avrò occasione proverò.
Di certo non comprerò piu nulla della Asus,dato che questa scheda mi è costata non poco
Infatti non ho giudicato se ti servivano o no, proprio perché io preferisco sempre pensare che l'utente sappia quello che fa quando acquista componenti... ;) ;) :) :) Se rileggi il primo post, però, si poteva anche intendere che avessi acquistato 32 GB così, tanto per dire di averli... ;) :) :) Affiancare due kit, anche se uguali, non porta sempre alla certezza che essi siano compatibili tra di loro, soprattutto se la scheda madre è "problematica"... :sisi: L'ideale sarebbe acquistare un kit da 4 moduli, quando si ha la necessità di espandere un pc al massimo quantitativo di ram consentito, ma ovviamente questo non sempre è possibile. :sisi:
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Un 4x8 gg di ddr4 é pesante da gestire anche per il memory controller, probabilmente é quello che ti sta creando problemi.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Un 4x8 gg di ddr4 é pesante da gestire anche per il memory controller, probabilmente é quello che ti sta creando problemi.
Ciò non toglie che si deve poter montare, perché rientra nelle specifiche. :sisi:
 

manu989

Utente Attivo
41
8
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Corsair h60
Scheda Madre
Asus H97 Plus
HDD
SSD 840 Samsung Pro 256Gb
RAM
32Gb 1600Mhz Corsair Veangeance LP
GPU
Gainward GTX 960 4Gb
Audio
Apollo Apogee
Monitor
LG 24mp77hm
PSU
Cooler Master GX 650w BRONZE
Case
Corsair Spec 03
Periferiche
Troppe
OS
Windows 10
La ram è ddr3,non capisco proprio perche non la legga.
L'ho rimandata indietro però mi girano le palle se penso che magari bastava staccare l'alimentatore per fargliele leggere
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
La ram è ddr3,non capisco proprio perche non la legga.
L'ho rimandata indietro però mi girano le palle se penso che magari bastava staccare l'alimentatore per fargliele leggere

Ah... avevo letto solo gli ultimi post :)
Sulle ddr3 è piuttosto strano che creino difficoltà, staccare l'alimentatore, provare i singoli banchi in slot diversi, staccare fisicamente il connettore 24 pin sarebbero sempre prove da fare prima di fare qualcosa per non funzionante
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili