Problema strano PC

NekuLoire

Nuovo Utente
94
10
Salve ragazzi, ho un problema alquanto singolare con il PC.

In pratica 8 volte su 10 non si avvia, o meglio, sembra avviarsi, i led delle ventole e del case si accendono. Ma tipo la ventola del dissipatore non gira.
Inoltre il mio case ha una piccola spia rossa che fa capire quando o quanto è attivo in quel momento il mio hardisk, (se sto installando un gioco ad esempio quella spia è accesa fissa, altrimenti lampeggia) in questo stato "vegetale" invece la spia è praticamente spenta come se non leggesse l'Hardisk.

Infine la cosa più strana di tutte, se stacco tutti i cavi compreso quello dell'alimentazione e lascio il pc così per una ventina di minuti, si accende tranquillo e senza problemi. Credete sia un problema della CPU a questo punto?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve ragazzi, ho un problema alquanto singolare con il PC.

In pratica 8 volte su 10 non si avvia, o meglio, sembra avviarsi, i led delle ventole e del case si accendono. Ma tipo la ventola del dissipatore non gira.
Inoltre il mio case ha una piccola spia rossa che fa capire quando o quanto è attivo in quel momento il mio hardisk, (se sto installando un gioco ad esempio quella spia è accesa fissa, altrimenti lampeggia) in questo stato "vegetale" invece la spia è praticamente spenta come se non leggesse l'Hardisk.

Infine la cosa più strana di tutte, se stacco tutti i cavi compreso quello dell'alimentazione e lascio il pc così per una ventina di minuti, si accende tranquillo e senza problemi. Credete sia un problema della CPU a questo punto?
Hai provato un reset del bios?
Lo hai montato ex novo oppure è un pc che avevi montato tempo fa...hai aggiunto altro hardware
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Configurazione completa?
 

NekuLoire

Nuovo Utente
94
10
Hai provato un reset del bios?
Lo hai montato ex novo oppure è un pc che avevi montato tempo fa...hai aggiunto altro hardware
No non ho provato e non so come si fa, PC montato 3 anni fa e mai aperto perché non ci so mettere mano (me l'ha montato un amico)
Post unito automaticamente:

Ciao. Configurazione completa?
Devo aspettare quella ventina di minuti che si accende il pc (che seccatura ?) poi te la scrivo perché non la ricordo a memoria
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
No non ho provato e non so come si fa, PC montato 3 anni fa e mai aperto perché non ci so mettere mano (me l'ha montato un amico)
Post unito automaticamente:


Devo aspettare quella ventina di minuti che si accende il pc (che seccatura ?) poi te la scrivo perché non la ricordo a memoria
Ahahha ok. Facci sapere
 

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
Talvolta è l'alimentatore, tal'altra (più frequente) qualcosa non va nelle ram. Mi è parso di capire che non hai pratica nel mettere le mani dentro al pc e questo complica un pò le cose. Ad ogni modo comincerei con il testarne l'avvio togliendo tutti i banchi ram, pulendoli (vabè, cosa ovvia) e reinserendoli uno per volta. Può anche essere che uno non sia incastrato correttamente nel suo slot. Lo stesso può valere anche per la scheda video, ma è più raro.
 

NekuLoire

Nuovo Utente
94
10
Ahahha ok. Facci sapere
Cpu: Intel Core i5-6500 3.20 GHz
Gpu: Radeon R9 380x 4gb
Ali: Corsair 600W
Mobo: ASRock Z170 Pro4
Post unito automaticamente:

Talvolta è l'alimentatore, tal'altra (più frequente) qualcosa non va nelle ram. Mi è parso di capire che non hai pratica nel mettere le mani dentro al pc e questo complica un pò le cose. Ad ogni modo comincerei con il testarne l'avvio togliendo tutti i banchi ram, pulendoli (vabè, cosa ovvia) e reinserendoli uno per volta. Può anche essere che uno non sia incastrato correttamente nel suo slot. Lo stesso può valere anche per la scheda video, ma è più raro.
Il punto è questo, ho paura di rovinare qualcosa per aggiustare questo ''fastidio'' che però può diventare problema nel momento in cui devo fare un aggiornamento di Windows per dire e bisogna riavviare il pc.

Comunque può essere anche l'alimentatore, perchè quando gioco a roba pesante il pc si spegne con temperature ottime sia di GPU che CPU. (Ho risolto giocando a 1600p invece di 1920x1080p)

La ram non penso, anzi, spero di no, non ci sono altri modi per vedere se è la ram il problema?
 
Ultima modifica:

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Già che ci sei cambia la batteria della mobo, potrebbe essere quella o comunque essere una concausa.
È una comune CR2032, la trovi dappertutto

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

NekuLoire

Nuovo Utente
94
10
Inoltre ho capito che devo aspettare questi 20 minuti perchè il pc è come se si avviasse due volte (si accende una volta, si spegne per un secondo e si riaccende, come se si riavviasse) questo in genere mi succedeva quando in casa avevo un banale ''scatto del contatore'', è come se devo ricreare lo stesso ''effetto'' per farlo accendere.
Post unito automaticamente:

Già che ci sei cambia la batteria della mobo, potrebbe essere quella o comunque essere una concausa.
È una comune CR2032, la trovi dappertutto

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Anche questa non so dove cambiarla e ho paura nel farlo
 

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
esistono dei software per fare il test della ram ma non ti aiuterebbero e non ne capiresti il responso, salvo inviarne lo screenshot quà.
Testare la ram come ho scritto sopra è più veloce e meno complicato, ma resta il fatto che tu non hai mai aperto un pc... l'amico che te lo ha assemblato potrebbe metterci mano.
Sarebbe anche il problema più semplice ed economico da risolvere (se è solo posizionata male, non spendi nulla. Se è guasta ma è davvero improbabile, un banco ram costa poco o comunque molto meno di un alimentatore decente).
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Beh direi che è abbastanza chiaro che l'alimentatore dia problemi. Se ti si spegne mentre giochi ed hai buone temperature è il caso di sostituirlo. È il cx600 etichetta verde vero?
 

NekuLoire

Nuovo Utente
94
10
esistono dei software per fare il test della ram ma non ti aiuterebbero e non ne capiresti il responso, salvo inviarne lo screenshot quà.
Testare la ram come ho scritto sopra è più veloce e meno complicato, ma resta il fatto che tu non hai mai aperto un pc... l'amico che te lo ha assemblato potrebbe metterci mano.
Sarebbe anche il problema più semplice ed economico da risolvere (se è solo posizionata male, non spendi nulla. Se è guasta ma è davvero improbabile, un banco ram costa poco o comunque molto meno di un alimentatore decente).
Capisco, vedo se riesco a trovare qualcuno
Post unito automaticamente:

Beh direi che è abbastanza chiaro che l'alimentatore dia problemi. Se ti si spegne mentre giochi ed hai buone temperature è il caso di sostituirlo. È il cx600 etichetta verde vero?
In realtà no, adesso ho il dubbio del wattaggio, non ricordo se è 600 o 650, comunque una cosa è sicura, è la serie VS di Corsair, la VS scritta in arancione
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Capisco, vedo se riesco a trovare qualcuno
Post unito automaticamente:


In realtà no, adesso ho il dubbio del wattaggio, non ricordo se è 600 o 650, comunque una cosa è sicura, è la serie VS di Corsair, la VS scritta in arancione
Ah ok fa ancora più schifo e devi sostituirlo prima di subito ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
prima di comprare un altro ALI è meglio se testa le ram.. per quanto non sia un alimentatore eccellente, è poco probabile che si sia guastato dopo appena tre anni. Pur vero che di contro, le ram non si guastano praticamente mai ma se una non è incastrata a dovere, il pc tende a non avviarsi, esattamente come descritto all'inizio del post.
 

NekuLoire

Nuovo Utente
94
10
prima di comprare un altro ALI è meglio se testa le ram.. per quanto non sia un alimentatore eccellente, è poco probabile che si sia guastato dopo appena tre anni. Pur vero che di contro, le ram non si guastano praticamente mai ma se una non è incastrata a dovere, il pc tende a non avviarsi, esattamente come descritto all'inizio del post.
Però mi sembra strano che diano problemi d'incastro dopo 3 anni, comunque per ora il pc me lo tengo così, non posso farci molto (attualmente non sto lavorando e quindi non posso prendere un nuovo PSU...) E per la ram devo trovare qualcuno che ci sappia mettere le mani, il tizio che me l'ha montato ormai si è trasferito.
Post unito automaticamente:

Nel caso, che alimentatore mi consigliate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili