[PROBLEMA]Strano odore dall'alimentatore

Pubblicità

TheDGITA

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti ieri pomeriggio mi sono messo un pò a overcloccare la mia Sapphire r9 290 Trix
e l'ho provata un pò in gaming, dopo un pò di tempo si è sentito uno strano odore proveniente dal pc
Allora oggi ho smontato il pc ,dopo averlo utilizzato per un pò, e ho notato che l'odore proveniva dall'alimentatore ma a parte l'odore il pc va tranquillamente...
le mie Spec sono le seguenti
Intel Core i5 4670k
Swiftech h220
Asrock z87 Extreme 4
Sapphire r9 290 Trix OC
Hardisk da 500gb
DVDRom
Ram 8gb Gskill
Alimentatore : Seasonic X Series X650 Gold

Che posso fare? devo mandare l'alimentatore in RMA?

Ultima modifica:
Sincermanete senza smontarlo è difficile dirlo. Cattivo odore indica che qualcosa si è bruciato ma chissà cosa. Fai RMA ;)

il fatto strano è che continua a funzionare comunque..
che potrebbe essere successo? :F
Se l'alimentatore e recente e continua a fare il suo dovere senza problemi, potrebbe essere che ci sia del rimasuglio di pasta termica sui dissipatori interni all'alimentatore, dove sono collegati i mosfet di potenza e che dopo aver fatto una grossa richiesta di corrente in fase di overclock, questa pasta si sia "cotta" sul dissipatore.
Ti ripeto se l'ali funziona e non hai problemi, aspetta e dagli il tempo.
Mi viene in mente anche un altra cosa...
i lamierini dei trasformatori sono, in fase di montaggio, bagnati in una soluzione oleosa.
E' possibile che ci siano dei residui oleosi che col caldo tendono ad evaporare.

Per me la puzza era appunto del flussante,
magari e' la prima volta che l'alimentatore veniva messo davvero sotto torchio e s'e' scaldato di brutto.

Se funziona ancora,
ovviamente di grave non puo' essere successo nulla.

PS: oltretutto l'odore che fa nei due casi e' diverso,
nel tuo caso dovrebbe aver fatto un odore caratteristico che chi ha mai saldato a stagno conosce abbastanza bene, non proprio uguale ma simile;
se salta un mosfet o il ponte di diodi,
l'odore che ne esce (oltre alla fumata/fiammata) puzza di plastica e vernice bruciata, e' tremendo e costringe tutti ad areare il locale prima di soggiornarvi, te lo assicuro

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro