Problema stranissimo Sapphire R7-260X

mixos

Utente Attivo
119
12
CPU
i5 4440
UPDATE: Il problema adesso è che mi fa il bug del mouse gigante e crash dei driver li fa solo se collegato tramite HDMI (ho testato cavi diversi) e non tramite DVI....


Ciao a tutti. Come da titolo ho uno stranissimo problema con la mia scheda video AMD Sapphire R7 260X da 2GB.

A dicembre decido di cambiare scheda video e prendo una AMD Sapphire R7 260X con 2GB di Ram. Il mio pc era composto da un processore intel i5 760, scheda madre H55 GD65 della MSI Gamer Edition, alimentatore XFX Pro 550, 8 GB di Ram. Software Win 7 a 64 Bit. Una volta istallata la scheda video formatto (per essere sicuro di cancellare tutti i driver e perchè mi è uso formattare ogni volta che cambio qualche pezzo), e istallo i driver amd. Da qua subito il problema. Per prima cosa ho un puntatore del mouse gigante ogni qual volta mi metto in una casella di testo, e poi comincio ad avere delle fastidiose righette che compaiono e scompaiono sullo schermo. Cerco su internet e trovo che anche un'altra persona aveva il mio problema del puntatore e ha risolto attivato la "traccia" del mouse e impostando al minimo. Ok risolvo pure io allo stesso modo ma continuano i crash dei driver e soprattutto schermate blu causate dal driver video. Non riesco a trovare niente di simile capitato ad altri, solo un possibile problema di compatibilità con bios scheda madre.

Porto la scheda video in assistenza e me la faccio sostituire. Me ne danno una nuova, la monto, riformatto ma ho sempre lo stesso problema.

Decido di cambiare processore e scheda madre che tanto ormai han 3 anni e volevo cambiarli. Prendo un i54440 e una Gigabyte H87M HD3, rimonto tutto, riformatto (ovviamente), istallo e aggiorno i driver della scheda madre e di tutto. E sorpresa di nuovo i soliti bug e i soliti problemi. Adesso l'unica cosa che non ho cambiato è la RAM e l'alimentatore (che comunque ha 1 annetto ed è un ottimo alimentatore a 550W). Io mi chiedo, qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere la causa del problema? E' possibile che ci sia qualcosa che non va nel montaggio della scheda video all'alimentatore (montata come ho sempre fatto da 15 anni a questa parte)? E' possibile che questo problema che sembra proprio essere un problema di Driver (ah tra l'altro ho provato sia i driver stabili che i beta, riformattando ogni volta), capiti solo a me e formattando ogni volta, quindi senza possibilità di nessun conflitto?

Mi scuso per il lungo post, spero di essere stato chiaro e esaustivo. Se non trovo soluzione, l'unica cosa che mi rimane da fare è vendere sta scheda video e comprare una NVidia.
 
Ultima modifica:

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Decido di cambiare processore e scheda madre che tanto ormai han 3 anni e volevo cambiarli. Prendo un i54440 e una Gigabyte H87M HD3, rimonto tutto, riformatto (ovviamente), istallo e aggiorno i driver della scheda madre e di tutto. E sorpresa di nuovo i soliti bug e i soliti problemi. Adesso l'unica cosa che non ho cambiato è la RAM e l'alimentatore (che comunque ha 1 annetto ed è un ottimo alimentatore a 550W). Io mi chiedo, qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere la causa del problema? E' possibile che ci sia qualcosa che non va nel montaggio della scheda video all'alimentatore (montata come ho sempre fatto da 15 anni a questa parte)? E' possibile che questo problema che sembra proprio essere un problema di Driver (ah tra l'altro ho provato sia i driver stabili che i beta, riformattando ogni volta), capiti solo a me e formattando ogni volta, quindi senza possibilità di nessun conflitto?

Mi scuso per il lungo post, spero di essere stato chiaro e esaustivo. Se non trovo soluzione, l'unica cosa che mi rimane da fare è vendere sta scheda video e comprare una NVidia.

Dopo aver installato il SO (con formattazione),hai fatto TUTTI gli aggiornamenti di Windows?

Se ti tornasse la voglia di riformattare e reinstallare il SO,dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti,per il driver video,prova ad utilizzare il cd in dotazione ed esegui l'installazione automatica.
Vediamo se cambia almeno una "virgola".

PS:sei sicuro che le schermate blu dipendano dal driver video?
 

mixos

Utente Attivo
119
12
CPU
i5 4440
Allora:
- ho già provato a usare il cd in dotazione ma non cambia niente.
- Secondo WhoCrashed i crash sono tutti dovuti al driver della scheda video, poi non so se WhoCrashed è affidabile al 100%
- Ora che mi ci fai pensare, non ho mai provato a istallare tutti gli aggiornamenti di Windows e dopo istallare il driver. Ho sempre fatto il contrario. Faccio questo ennesimo tentativo.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Allora:

- Secondo WhoCrashed i crash sono tutti dovuti al driver della scheda video, poi non so se WhoCrashed è affidabile al 100%
- Ora che mi ci fai pensare, non ho mai provato a istallare tutti gli aggiornamenti di Windows e dopo istallare il driver. Ho sempre fatto il contrario. Faccio questo ennesimo tentativo.

Non conosco quel programma.
Però volevo chiederti:quando appare la schermata blu,vedi solo uno "sterminato" stuolo di numeri e codici,o riesci ad intravedere almeno una riga scritta in inglese?Se sì,prova a leggerla.
 

mixos

Utente Attivo
119
12
CPU
i5 4440
Confermo che i crash erano dovuti al driver della scheda video. Sono dei "crash noti" anche sul sito amd, dove però dicono di controllare le "solite" cose come causa del crash.

Comunque dopo circa 9 ore di aggiornamenti vari (mancava solo explorer 11), con computer aggiornato, ho reistallo i driver e ancora lo stesso problema. Ho anche fatto un memtest sulle Ram che vanno benissimo. Unica cosa non sono in dual channel, ma non credo che questo possa contribuire a dei crash del driver. Anche l'hard disk va benissimo e non ha problemi.

Non so veramente che fare. Magari (anzi probabilmente) è una banalità, ma è più di un mese che ci combatto con questa cosa, chiedendo supporto a miei colleghi ingegneri, informatici, tecnici ma nessuno ha capito cosa è che non va. MI verrebbe di provare a istallare win 8, anche se è un sistema operativo che ho acquistato e poi messo subito da parte perchè non mi ci trovo bene.
 

Cioscos

Utente Attivo
926
95
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3D
Dissipatore
DEEP COOL NEPTWIN White
Scheda Madre
GIGABYTE B650 GAMING X AX
HDD
1-2TB Seagate Barracuda 7200RPM - fanxiang S880 2TB PCIe 4.0 NVMe SSD M.2
RAM
CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6400MHz CL36 CMH32GX5M2B6400C36W
GPU
MSI GeForce RTX 4080 Gaming X TRIO
Monitor
Samsung LS24AG30 1080p 144Hz
PSU
LC-POWER LC850P V3.0 850W 80+ Platinum
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Logitech G502 (Mouse) - Tastiera Cooler Master SK653
Net
Openfiber 5Gbit/s
OS
Windows 11 Pro - 64bit
Ciao a tutti. Come da titolo ho uno stranissimo problema con la mia scheda video AMD Sapphire R7 260X da 2GB.

A dicembre decido di cambiare scheda video e prendo una AMD Sapphire R7 260X con 2GB di Ram. Il mio pc era composto da un processore intel i5 760, scheda madre H55 GD65 della MSI Gamer Edition, alimentatore XFX Pro 550, 8 GB di Ram. Software Win 7 a 64 Bit. Una volta istallata la scheda video formatto (per essere sicuro di cancellare tutti i driver e perchè mi è uso formattare ogni volta che cambio qualche pezzo), e istallo i driver amd. Da qua subito il problema. Per prima cosa ho un puntatore del mouse gigante ogni qual volta mi metto in una casella di testo, e poi comincio ad avere delle fastidiose righette che compaiono e scompaiono sullo schermo. Cerco su internet e trovo che anche un'altra persona aveva il mio problema del puntatore e ha risolto attivato la "traccia" del mouse e impostando al minimo. Ok risolvo pure io allo stesso modo ma continuano i crash dei driver e soprattutto schermate blu causate dal driver video. Non riesco a trovare niente di simile capitato ad altri, solo un possibile problema di compatibilità con bios scheda madre.

Porto la scheda video in assistenza e me la faccio sostituire. Me ne danno una nuova, la monto, riformatto ma ho sempre lo stesso problema.

Decido di cambiare processore e scheda madre che tanto ormai han 3 anni e volevo cambiarli. Prendo un i54440 e una Gigabyte H87M HD3, rimonto tutto, riformatto (ovviamente), istallo e aggiorno i driver della scheda madre e di tutto. E sorpresa di nuovo i soliti bug e i soliti problemi. Adesso l'unica cosa che non ho cambiato è la RAM e l'alimentatore (che comunque ha 1 annetto ed è un ottimo alimentatore a 550W). Io mi chiedo, qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere la causa del problema? E' possibile che ci sia qualcosa che non va nel montaggio della scheda video all'alimentatore (montata come ho sempre fatto da 15 anni a questa parte)? E' possibile che questo problema che sembra proprio essere un problema di Driver (ah tra l'altro ho provato sia i driver stabili che i beta, riformattando ogni volta), capiti solo a me e formattando ogni volta, quindi senza possibilità di nessun conflitto?

Mi scuso per il lungo post, spero di essere stato chiaro e esaustivo. Se non trovo soluzione, l'unica cosa che mi rimane da fare è vendere sta scheda video e comprare una NVidia.

Hai provato a mandare un messaggio di assistenza ad AMD? Di solito i problemi di driver si risolvono come hai fatto tu, ma non so veramente come fare a risolvere il problema. Ti consiglio di farlo in maniera eccezionale e di chiedere sempre dal forum. Ciao!
 

Matte2599

Nuovo Utente
21
2
Ti consiglio che se hai overcloccato qualcosa o fatto il boost , di toglierlo.
In altri casi può essere il sistema operativo che se non è originale può avere qualche bug, ti comsiglio di compreare (originale) wimdows 7 pro.

O come ultima possibilià è l'alimentatore che ti fa i crash sulla scheda video, ti consiglio di prendere minimo un alimentatore da 650 watt con certificazione 80 plus bronze.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Ti consiglio che se hai overcloccato qualcosa o fatto il boost , di toglierlo.
In altri casi può essere il sistema operativo che se non è originale può avere qualche bug, ti comsiglio di compreare (originale) wimdows 7 pro.

O come ultima possibilià è l'alimentatore che ti fa i crash sulla scheda video, ti consiglio di prendere minimo un alimentatore da 650 watt con certificazione 80 plus bronze.

In effetti le uniche due cose rimaste a cui pensare potrebbero essere queste;
Se hai fatto OC...rimetti tutto a default.
L'alimentatore è buono,ma non vorrei che avesse qualche cedimento a causa di qualche difetto di fabbrica (sicuramente non per l'usura).

Domanda:i crash te li fa solo nei giochi o in qualunque ambito di utilizzo?
 

mixos

Utente Attivo
119
12
CPU
i5 4440
In effetti le uniche due cose rimaste a cui pensare potrebbero essere queste;
Se hai fatto OC...rimetti tutto a default.
L'alimentatore è buono,ma non vorrei che avesse qualche cedimento a causa di qualche difetto di fabbrica (sicuramente non per l'usura).

Domanda:i crash te li fa solo nei giochi o in qualunque ambito di utilizzo?

Su questo pc non ho mai fatto Overclock, Il sistema operativo è originale (e a sto punto mi viene quasi da dire purtroppo) ed è un win 7 home premium. HO anche un win 8 originale, ma vorrei proprio evitare di essere obbligato a istallare win 8 sul fisso.

L'alimentatore è ovviamente con certificazione 80 plus bronze e sinceramente un 550 dovrebbe essere più che sufficiente. E' un ragionamento che avevo fatto anche io quello di cambiare alimentatore mettendo un 650, ma proprio per il fatto che i crash e comunque i problemi della scheda video (spesso compaiono delle righe come se la visione dello schermo fosse disturbata da interferenze) succedono anche quando sto semplicemente navigando su internet che mi ha fatto escludere il problema di alimentazione. Comunque ormai sto provando tutto, vediamo se riesco a farmi prestare un buon 650 in modo da evitare di spendere 70 euro inutilmente.

- - - Updated - - -

Ho trovato che qualcuno aveva un problema simile al mio, e ha risolto usando Gpu Clock Tool e overclockando leggermente. Questo perchè, a quanto leggo, a causa del power saving, la scheda video viene sotto alimentata. Essendo una risposta di circa 5 anni fa, qualcuno sa se è una cosa fattibile anche adesso e usando quale programma?
 
Ultima modifica:

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
L'alimentatore è ovviamente con certificazione 80 plus bronze e sinceramente un 550 dovrebbe essere più che sufficiente. E' un ragionamento che avevo fatto anche io quello di cambiare alimentatore mettendo un 650, ma proprio per il fatto che i crash e comunque i problemi della scheda video (spesso compaiono delle righe come se la visione dello schermo fosse disturbata da interferenze) succedono anche quando sto semplicemente navigando su internet che mi ha fatto escludere il problema di alimentazione. Comunque ormai sto provando tutto, vediamo se riesco a farmi prestare un buon 650 in modo da evitare di spendere 70 euro inutilmente.


Invece quando capitò a me,fu proprio quello che mi fece capire che l'alimentatore aveva ceduto in alcuni componenti (non è un discorso di wattaggio superiore o inferiore).Lo sostituii e risolsi il problema,la scheda video non aveva nulla...
Naturalmente non è detto che il mio caso sia "fotocopiato" al tuo,ma è buona cosa (appunto) in primis provare un altro alimentatore.

Sul discorso del Power Saving (casomai fosse quello),non ti posso aiutare perchè è un problema che non mi ha mai riguardato.
 

mixos

Utente Attivo
119
12
CPU
i5 4440
C'è un modo di testare l'alimentatore per avere la certezza che non è al massimo dell'efficienza? Dato che è ancora in garanzia e a sto punto vedo di farmelo sostituire?
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
C'è un modo di testare l'alimentatore per avere la certezza che non è al massimo dell'efficienza? Dato che è ancora in garanzia e a sto punto vedo di farmelo sostituire?

Anche in questo caso non saprei cosa dirti,se non quello di trovare qualcuno che te ne possa prestare uno (non troppo basso però) e fare una prova.
 

mixos

Utente Attivo
119
12
CPU
i5 4440
Ho provato a montare un alimentatore del mio coinquilino. E' un china, ma è un 800W. Da sempre e comunque gli stessi problemi.

Adesso devo solo capire se ho voglia di mettere su Win 8 o mando un saluto alla AMD. E' una situazione che veramente non riesco a capire. Sono ormai 16 anni che "traffico" con pc, me li monto sempre io e ho anche lavorato nel negozio di mio zio e giuro che non mi è mai successa una cosa simile. Mo provo a montare la 7770 del mio coinquilino qua sul mio col suo alimentatore e vediamo se anche con quella da lo stesso problema.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Ho provato a montare un alimentatore del mio coinquilino. E' un china, ma è un 800W. Da sempre e comunque gli stessi problemi.

Adesso devo solo capire se ho voglia di mettere su Win 8 o mando un saluto alla AMD. E' una situazione che veramente non riesco a capire. Sono ormai 16 anni che "traffico" con pc, me li monto sempre io e ho anche lavorato nel negozio di mio zio e giuro che non mi è mai successa una cosa simile. Mo provo a montare la 7770 del mio coinquilino qua sul mio col suo alimentatore e vediamo se anche con quella da lo stesso problema.


Sono senza parole....:shutup::grat:
 

mixos

Utente Attivo
119
12
CPU
i5 4440
Dopo aver fatto un test incrociato e montato la 7770 sul mio pc e la mia scheda video sul pc del mio coinquilino, posso dire che è la scheda video a non funzionare. Avevo subito escluso la cosa perchè mi era stata sostituita e beccarne due su due difettose riguardo a un problema non noto, mi sembra veramente molto molto difficile. Inoltre se non mi fossi fisicamente io preso la scatola nuova dallo scaffale mentre il ragazzo si era portato in laboratorio la mia, crederei che non me l'avesse realmente sostituita.
In ogni caso, visto la s**** suprema, non so se tornare nello stesso negozio (potrebbe avere un lotto difettato) e sperare me la sostituiscono dopo 1 mese e mezzo (dubito), o contattare direttamente la sapphire e farmela sostituire direttamente da loro. Voi che consigliate? Avete avuto esperienze dirette in merito?

Oppure sono così ebete io che so istallare i driver di una scheda video e non dell'altra.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili