[PROBLEMA] Strani scatti Fifa 14 più domanda su HDMI

ilritorno

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti, spero di postare nella sezione appropriata e con il tag giusto, credo di aver capito si debba scrivere così.
Premessa, la prima domanda che vi pongo è: che tipo di danni può portare (se davvero ne può portare, visto che tra wikipedia, vari siti e testimonianze sembrerebbe non essere così per la maggior parte) l'inserimento e il disinserimento di un cavo hdmi a caldo? Ho fatto un paio di prove giorni fa, collegando l'hdmi dalla tv alla mia scheda video (sapphire r9 280x), ed erano entrambi accesi. Non è successo nulla di visibile, nessun rumore hardware, blocchi del pc etc. ma vorrei sapere se potrebbero esserci effetti collaterali non immediamente riscontrabili. A tal proposito ho notato che da ieri, Fifa 14, dopo circa 3-4 minuti dall'inizio di una partita (online e offline) comincia ad avere degli scatti strani di visuale. Ora, non è tearing perchè conosco bene, forse stuttering ma non credo perchè ci sono passato con il precedente pc... gli fps da 60 scendono a 57-58-59 per pochi attimi, ma di frequente... ma solo verso metà del primo tempo, o poco prima, e fino alla fine della partita. La cosa strana è che con la stessa configurazione hardware e software (compresa quella del gioco, le opzioni e così via), fino a 10 giorni fa, se non di meno, andava a 60 fps fissi senza questo problema. Poi Fifa non l'ho aperto più fino a ieri, quindi non so, magari è una coincidenza. In altri giochi non sembrano esserci problemi del genere, ho provato anche i relativi benchmark. In serata ho eseguito uno stress test con OCCT, per poco più di 1 ora, scegliendo il test sulla GPU e le temperature sono state ottime, e non ha rilevato errori. Qualcuno potrebbe chiarirmi la situazione? Il problema di Fifa è davvero una coincidenza, una mia suggestione? Ho provato anche con il defrag e a reinstallarlo, anche a togliere l'antialiasing dalle opzioni del gioco (dal catalyst non è forzato) e il problemino c'è sempre. Grazie in anticipo e scusate la lunghezza!

p.s. comunque ho come processore un i5 3570 a 3.4 ghz, 8 gb di ram kingston 1600 mhz, un alimentatore silent da 900w... lo scrivo per completezza, ma non credo sia un fatto di configurazione... questo pc non ha nemmeno 1 mese di vita, e non ho cambiato nulla quindi non capisco quest'improvvisa problematica.

- - - Updated - - -

Ho appena trovato un forum dove dicono che i catalyst 13.12 portano allo stuttering in Fifa... un tizio dice che gli capita dopo un paio di minuti di gioco, insomma proprio come succede al sottoscritto. Ciò che non capisco, però, è per quale motivo noto solamente adesso questo problema, visto che i 13.12 li ho sin dall'acquisto recente del nuovo pc e a Fifa ho giocato già un po' di volte.
 

lukas1969

Utente Attivo
107
13
CPU
3770K
Scheda Madre
Asus p8z77V - LE plus
HDD
SSD OCZ Vertex 4 512 GB
RAM
16 GB DDR£ 2400 Mhz
GPU
MSI LIGHTNING GTX 780
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24" 1920*1200
PSU
Antec 1000W
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Win7 X64
Non succede nulla ad inserire HDMI con TV accesa e computer idem.
La stessa cosa me lo fa anche a me con Fifa 14 ma con la PS3 e credo sia dovuto alla TV che si adatta alla velocità delle immagini
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili