problema stampante Epson ET 4500

RicoStore1926

Nuovo Utente
4
1
Ciao a tutti,
sono nuovo, spero perdonerete eventuali errori nell'impostazione della domanda
Ho al negozio la stampante di un cliente, una Epson ET4500 (quelle a serbatoio)

la macchina stampa perfettamente, ed ha all'interno gli inchiost originali,
solo che sia in stampa che in copia lascia sul foglio queste righe colorate

Non sono un tecnico ma vendendo consumabili posso affermare con discreta certezza che
non sono righe di sporco, o dovute a testina secca, nulla che si levi con una pulizia (ho provato
per sicurezza ma non è cambiato nulla)

queste righe sono regolari, perfettamente diritte, è come se nel processo di stampa/copia
alla testina arrivasse l'input di stampare ANCHE queste linee. Non so se sono stato chiaro.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema o può aiutarmi? Facendo un test rapido da windows
non rileva nessun problema.

Grazie a chi mi risponderà (ma pure algi altri) :)
1664875178401.jpg
Post unito automaticamente:

per completezza, facendo un paragone con le stampanti laser, è come quando sul
tamburo rimane impressa la stampa precedente e quindi sul
foglio appare una "copia" della stessa sullo sfondo
 

RicoStore1926

Nuovo Utente
4
1
grazie per la risposta, ma purtroppo sono indicazioni che riguardano sempre la pulizia o l'allineamento di una testina. Presupponendo che il problema sia quello. Ho già provato ma niente. Sono linee troppo regolari e squadrate per poter essere un problema di testina, più probabilmente un problema si firmware o elettronico. Allego una copia per meglio chiarire, figurati che ho lasciato il piatto copia vuoto, quindi in teoria questo dovrebbe essere un foglio in bianco.... 1664881349285.jpg
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
mi viene in mente una cosa ma credo la hai già fatta : quando pulisci o ricalibri la stampante fai la pagina di prova come hai fatto tu.La hai fatta dal software di gestione da windows? Quel test si può fare direttamente dalla stampante.Non credo cambi tanto , fammi sapere
 

RicoStore1926

Nuovo Utente
4
1
mi viene in mente una cosa ma credo la hai già fatta : quando pulisci o ricalibri la stampante fai la pagina di prova come hai fatto tu.La hai fatta dal software di gestione da windows? Quel test si può fare direttamente dalla stampante.Non credo cambi tanto , fammi sapere
ho provato due cose: la calibrazione e il reset di tutte le impostazioni di fabbrica (magari qualcosa nella "memoria" della stampante era rimasto "impresso" (tantativo tipo fallo da ultimo uomo, quando non sai più cosa fare :) ) ma niente.. anche nella prova di stampa da display fa le righe (che poi non sono sempre le stesse e sempre nella stessa posizione). Tipo nella prova di stampa che hai suggerito tu, quella da sistema, le righe sono due, di colore nero, spostate tutto a sinistra
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
ti avevo chiesto di fare quella prova perché una stampante hp aveva un difetto simile al tuo e dopo diverse prove ho fatto la stampa direttamente dal test stampante che mi diceva il numero di copie fatte e contemporaneamente dava la pagina di prova di stampa ed era uscita be ne.Erano i driver con una release che dava problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: RicoStore1926

RicoStore1926

Nuovo Utente
4
1
ti avevo chiesto di fare quella prova perché una stampante hp aveva un difetto simile al tuo e dopo diverse prove ho fatto la stampa direttamente dal test stampante che mi diceva il numero di copie fatte e contemporaneamente dava la pagina di prova di stampa ed era uscita be ne.Erano i driver con una release che dava problemi
aggiornamento: dopo l'ennesimo allineamento pare risolto il problema in fare di copia, mentre presenta ancora delle linee quando stampa. Forse la strada di ripetere più volte l'allineamento (non la pulizia) è quella giusta... in ogni caso proverò anche a reistallare i driver.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili