Problema stampa file pdf "the document could not be printed"

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
Salve come da titolo ho un problema con la stampa di ALCUNI pdf.
Quando avvio la stampa mi appare il messaggio ""the document could not be printed"
ho risolto del tutto andando in EDIT -> PREFERENCES -> togliere la spunta ENABLE PROTECTED MODE AT STARTUP

ma per mia curiosità volevo chiedervi, COME mai alcuni PDF me li stampava lo stesso mentre altri no?

Lo chiedo perchè talvolta mi capita di inviare pdf tramite mail e il destinatario che non ha tolto la spunta "ENABLE PROTECTED MODE AT STARTUP " lamenta del fatto che non riesce a stampare il file, mentre su altri PDF ci riesce benissimo.

Cosa c'è di sbagliato in alcuni file e in tal caso come posso correggerli, così da risultare stampabili anche da chi non ha tolto la spunta?

un grazie a chi saprà essermi d'aiuto
 

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
alcuni da photoshop, altri da file JPG usando servizi web tipo ILOVEPDF.
cosa intendi e come faccio a vedere se sono firmati?
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
alcuni da photoshop, altri da file JPG usando servizi web tipo ILOVEPDF.
cosa intendi e come faccio a vedere se sono firmati?
Ciao, non usare quei servizi online. Windows 10 (almeno il mio) dispone di una stampante virtuale chiamata MICROSOFT PRINT TO PDF. Per usarla apri il documento con il programma che usi, scegli stampa e scegli come stampante quella che ti ho indicato.
Nel caso non la trovassi basta installare PDF CREATOR (stando attento durante la fase di installazione a non installare PDF Architect o altre schifezze). E' un programmino molto potente e crea una stampante virtuale. Io lo uso spessissimo e mi trovo da Dio
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Meh, quando crei il pdf da photoshop assicurati di non avere abilitati blocchi vari

 

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
@sognatore761 facendo come dici te ho una grave perdita di qualità quindi non mi conviene.

PICCOLA NOVITA':

Il problema è causato dal 100% dal modo di PHOTOSHOP di creare il PDF.
Il file è un normale .PSD per salvarlo faccio semplicemente SALVA COME -> PHOTOSHOP PDF
ho provato a controllare nelle impostazioni di SICUREZZA ma è tutto DISABILITATO, non ho alcuna sicurezza implementata
ho provato a salvare il file in più modi differenti tipo cambiando la compatibilità versioni Acrobat più obsolete etc.. ma per adesso i miei tentativi non hanno portato a nulla, ad ogni modo il PDF salvato da Photoshop NON me lo fa stampare. non so quale parametro devo cambiare

@Dumah Brazorf che tipo di blocchi dovrei controllare?
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
@sognatore761 facendo come dici te ho una grave perdita di qualità quindi non mi conviene.

PICCOLA NOVITA':

Il problema è causato dal 100% dal modo di PHOTOSHOP di creare il PDF.
Il file è un normale .PSD per salvarlo faccio semplicemente SALVA COME -> PHOTOSHOP PDF
ho provato a controllare nelle impostazioni di SICUREZZA ma è tutto DISABILITATO, non ho alcuna sicurezza implementata
ho provato a salvare il file in più modi differenti tipo cambiando la compatibilità versioni Acrobat più obsolete etc.. ma per adesso i miei tentativi non hanno portato a nulla, ad ogni modo il PDF salvato da Photoshop NON me lo fa stampare. non so quale parametro devo cambiare

@Dumah Brazorf che tipo di blocchi dovrei controllare?
Ciao, PDF creator ti permette di scegliere la tipologia di compressione del PDF. Ho provato adesso con un JPG da 6MB scegliendo il profilo ALTA QUALITA' su PDF creator e mi crea un PDF da 7 MB con una minima perdita di qualità.
Magari non fa al caso tuo ed hai altre necessità.

Hai provato a leggere qui? https://helpx.adobe.com/it/photoshop/using/saving-pdf-files.html
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!