Problema SSD Samsung.

Ayo

Nuovo Utente
21
1
Ciao a tutti, ho un problema con il mio SSD della Samsung 860 Evo da 550gb.
Non so cos'ho combinato ma quando vado a flashare windows 10 nell'ssd con l'apposito tool "MediaCreationTool20H2.exe" mi scolloca la parte che non utilizza rendendomi l'ssd soltanto da 30gb.
Non so perchè questo problema, non mi si era mai presentato nonostante avessi fatto quest'operazione anche in passato.
Ho provato ad andare su Gestione Disco e a ricollocarlo ma tornando ad usare MediaCreationTool20H2.exe mi da sempre lo stesso problema.
Ho provato anche a formattare ma non è servito a nulla.
Cosa posso fare?

Grazie mille!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,520
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, ho un problema con il mio SSD della Samsung 860 Evo da 550gb.
Non so cos'ho combinato ma quando vado a flashare windows 10 nell'ssd con l'apposito tool "MediaCreationTool20H2.exe" mi scolloca la parte che non utilizza rendendomi l'ssd soltanto da 30gb.
Non so perchè questo problema, non mi si era mai presentato nonostante avessi fatto quest'operazione anche in passato.
Ho provato ad andare su Gestione Disco e a ricollocarlo ma tornando ad usare MediaCreationTool20H2.exe mi da sempre lo stesso problema.
Ho provato anche a formattare ma non è servito a nulla.
Cosa posso fare?

Grazie mille!
Dall'installazione di windows che dovrai installare da zero devi eliminare tutte le partizioni presenti sul disco e partire da spazio non allocato e lasciar fare a windows per la creazione delle partizioni.:
[GUIDA] - Installazione Windows 10 for Dummies | Tom's Hardware Italia
 
  • Mi piace
Reazioni: Ayo

r3dl4nce

Utente Èlite
16,832
9,191
Con il media creation tool Microsoft devi creare una pennina usb di avvio, poi fai boot con quella e con l'ssd connesso, in fase di scelta del disco dove installare, cancelli tutte le partizioni eventualmente presenti su ssd e lo scegli come destinazione, fatto
 

Ayo

Nuovo Utente
21
1
Nulla, sto provando a flashare un altro sistema operativo ma ogni volta che inizio il flash, l'ssd non viene rilevata e su gestione disco mi dice che non è allocata. Per allocarla devo per forza formattarla ed è come se non avessi flashato nulla.

Come posso risolvere
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,520
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nulla, sto provando a flashare un altro sistema operativo ma ogni volta che inizio il flash, l'ssd non viene rilevata e su gestione disco mi dice che non è allocata. Per allocarla devo per forza formattarla ed è come se non avessi flashato nulla.

Come posso risolvere
Non ho capito cosa stai facendo...
Windows 10 non andava bene?
 

Ayo

Nuovo Utente
21
1
Non ho capito cosa stai facendo...
Windows 10 non andava bene?
Sisi andava bene ma ho formattato e reinstallato un altro sistema operativo(Hiveos) ed ora vorrei reinstallare windows ma mi da sempre quel problema: l'ssd dopo esser flashato non viene più allocato
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,520
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sisi andava bene ma ho formattato e reinstallato un altro sistema operativo(Hiveos) ed ora vorrei reinstallare windows ma mi da sempre quel problema: l'ssd dopo esser flashato non viene più allocato
Ma dall'installazione di windows te lo vede?
 

Ayo

Nuovo Utente
21
1
Ma dall'installazione di windows te lo vede?
Ora nemmeno ci arrivo all'installazione di Windows. Quando flasho l'iso di windows sull'ssd, quest'ultimo scompare e non viene più rilevato su esplora risorse, non so perchè. Ogni volta mi tocca andare su Gestione Disco e lo trovo con scritto ''Non allocato'' e mi tocca creare una partizione. Solo che creando la partizione devo per forza formattarlo e quindi è come se non avessi flashato nulla
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,520
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ora nemmeno ci arrivo all'installazione di Windows. Quando flasho l'iso di windows sull'ssd, quest'ultimo scompare e non viene più rilevato su esplora risorse, non so perchè. Ogni volta mi tocca andare su Gestione Disco e lo trovo con scritto ''Non allocato'' e mi tocca creare una partizione. Solo che creando la partizione devo per forza formattarlo e quindi è come se non avessi flashato nulla
Devi usare una chiavetta USB che fai monti l'immagine iso sull'SSD? Ma quella non è un'installazione di wiundows
 

Ayo

Nuovo Utente
21
1
Devi usare una chiavetta USB che fai monti l'immagine iso sull'SSD? Ma quella non è un'installazione di wiundows
Windows non ci sta su una chiavetta usb... ecco perchè ho optato su un ssd. Comunque in che senso non è un'installazione di Windows? A cosa ti riferisci
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,520
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Windows non ci sta su una chiavetta usb... ecco perchè ho optato su un ssd. Comunque in che senso non è un'installazione di Windows? A cosa ti riferisci
Come sarebbe non ci sta windows su una chiavetta. Basta una chiavetta da 8 GB e tramite il media creation tool monti la iso. Poi inserisci la chiavetta di windows a pc spento e avvi da essa il pc così parte l'installazione che ti fa eliminare il contenuto del disco per poi lasciar fare a lei la nuova partizione del SSD. Io non capisco cosa stai facendo
 
Ultima modifica:

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
In pratica, se ho capito, metti l'ISO sullo stesso SSD che deve essere formattato per avviare l'installazione? Capisci che qualcosa non funziona. Devi fare come ha scritto l'utente sopra, è molto semplice.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili