Problema SSD Samsung 830 o della MOBO?

Pezzo di fango

Utente Attivo
1,239
222
CPU
A8-3870k
Scheda Madre
Gigabyte A75-UD4H
HDD
Western Union 320 SATA III 16MB
RAM
2x2 G.Skill 1600 gbeco 1.35
GPU
ATI 6550d integrata
Audio
HT Yamaha 294
Monitor
LG 32lLD350 Full-HD
PSU
Corsair Builder Series CX430 430W
Case
Cooler master Storm Scout
OS
Windows 7 Ultimate edition
Caio raga...
sono giorni che cerco di capire dove sta il problema al mio nuovo SSd Samsung 830 da 64K:D...andiam per ordine..preso e dopo aver settato il bios in AHCI mode le porte sata ho installato win 7 ultimate 64 bit senza problemi:ok:...entro in win e utilizzando il software magician compreso nell'ssd faccio il tune dell'os come suggerito dall'ottima guida qui sul forum e dai pareri di altri utenti....poi per completare l'opera penso...aggiorniamo il firmware sempre con magician....all'inizio tutto ok...poi ad un riavvio...boot failure no hard disk:skept:...booh...riavvio e parte regolarmente...evviva:D...da allora in maniera random un po parte e un po no:muro:.....
decido di inserire il cd di win per un ripara pc...niente non vede l'ssd....se provo a formattare e installare ex novo mi chiede i driver (cosa che alla prima installazione non era successa:boh:)...ho scaricato i driver ahci dal sito gigabyte per la mia mobo e selezionando il folder mentre provo a reinstallare carica i driver ma non vede lo stesso il disco:muro:.......
Ho provato a sconnettere e ricollegare in molti modi e su tutte le porte sata...cambiando pure i cavetti....l'unico modo per farglielo riconoscere in fase di reinstallazione è di impostare le sata in native-ide con conseguente perdita di performance...
allora calcolando che bios mobo aggiornato all'ultimo F7,che dal software magician se provo a riaggiornare il firmware non me lo fa ....ho pensato che le possibilità siano 2 : aggiornamento firmware andato a male oppure controller sata della mobo che fa i capricci....che dite?...
provo a flashare il firmware dell'ssd senno' rma...ma di cosa dell'ssd o della mobo?
thanks:inchino:
purtroppo non ho modo di provare l'ssd su un'altro pc...forse lunedì riesco però.....
 

CavalloMatto

Utente Attivo
1,425
113
CPU
Intel Core i7-3820-Corsair Cooling Hydro H100 Extreme
Scheda Madre
Asus P9X79-PRO
HDD
ADATA ASX9-128-OCZ Trion 120 -OCZ Agility3 240 GB Segate Barracuda 2Tb 7200rpm 64Mb SataIII
RAM
Corsair 16 GB Vengeance DDR3-1866
GPU
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX960 AMP
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE258Q 25 1920x1080 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro M850 850Watt Modulare
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Wndows 7 Premium x64 + Windows 10 Pro x 64
Caio raga...
sono giorni che cerco di capire dove sta il problema al mio nuovo SSd Samsung 830 da 64K:D...andiam per ordine..preso e dopo aver settato il bios in AHCI mode le porte sata ho installato win 7 ultimate 64 bit senza problemi:ok:...entro in win e utilizzando il software magician compreso nell'ssd faccio il tune dell'os come suggerito dall'ottima guida qui sul forum e dai pareri di altri utenti....poi per completare l'opera penso...aggiorniamo il firmware sempre con magician....all'inizio tutto ok...poi ad un riavvio...boot failure no hard disk:skept:...booh...riavvio e parte regolarmente...evviva:D...da allora in maniera random un po parte e un po no:muro:.....
decido di inserire il cd di win per un ripara pc...niente non vede l'ssd....se provo a formattare e installare ex novo mi chiede i driver (cosa che alla prima installazione non era successa:boh:)...ho scaricato i driver ahci dal sito gigabyte per la mia mobo e selezionando il folder mentre provo a reinstallare carica i driver ma non vede lo stesso il disco:muro:.......
Ho provato a sconnettere e ricollegare in molti modi e su tutte le porte sata...cambiando pure i cavetti....l'unico modo per farglielo riconoscere in fase di reinstallazione è di impostare le sata in native-ide con conseguente perdita di performance...
allora calcolando che bios mobo aggiornato all'ultimo F7,che dal software magician se provo a riaggiornare il firmware non me lo fa ....ho pensato che le possibilità siano 2 : aggiornamento firmware andato a male oppure controller sata della mobo che fa i capricci....che dite?...
provo a flashare il firmware dell'ssd senno' rma...ma di cosa dell'ssd o della mobo?
thanks:inchino:
purtroppo non ho modo di provare l'ssd su un'altro pc...forse lunedì riesco però.....
Probabilmente,dopo l'aggiornamento del Firmware,la Mainbord,non e'+ in grado di riconoscere il Samsung 830 in modalita' AHCI.Con uno dei miei portatili,nello specifico un msi gt663,per farlo "riconoscere" in modalita' AHCI,avrei dovuto usare una bios moddata,di dubbia provenienza,quindi, ho optato per altre soluzioni altrettanto valide e senza queste paranoie.Cmq altri utenti hanno riscontrato il tuo stesso problema!!!!Questo ssd,mi sembra + una moda che una certezza!Ovviamente IMHO
 
Ultima modifica:

Pezzo di fango

Utente Attivo
1,239
222
CPU
A8-3870k
Scheda Madre
Gigabyte A75-UD4H
HDD
Western Union 320 SATA III 16MB
RAM
2x2 G.Skill 1600 gbeco 1.35
GPU
ATI 6550d integrata
Audio
HT Yamaha 294
Monitor
LG 32lLD350 Full-HD
PSU
Corsair Builder Series CX430 430W
Case
Cooler master Storm Scout
OS
Windows 7 Ultimate edition
Grazie CavalloMatto....allora oggi lo provo sopra un'altra mobo tanto x vedere...cmq nel frattempo ho fatto qualche prova e in modalita native-ide delle porte sata fa sempre lo stesso problema..un po parte e un po no...mahhh...poi ho scoperto una cosa che mi piace poco e cioè che nel manuale del software magician in fondo(ma proprio in fondo:evil:)...ce sta scritto che su alcuni chip amd è meglio procedere all'aggiornamento firmware in modalità ide piuttosto che ahci...mahhh...
"2. The firmware update may not be supported in AHCI mode with some AMD chipsets. If this is the case, please change AHCI mode to IDE mode in the BIOS before updating the firmware. After completion of the firmware update process, you can reconfigure AHCI mode in the BIOS."
peccato che nella sezione 3 (la + importante con tanto di figure illustrate non viene menzionato per nulla questa cosa.....ora samsung avrebbe ragione a dirmi che il manuale va letto tutto...però per logica una nota così importante andrebbe segnalata in grassetto nella sezione update firmware mica in fondo dove non tutti magari lo leggono...poi bohhhh ....poi non specificano quali chip e quali no però sul sito samsung scrivono in grosso di usare magician per tutto....e magari scrivere in grosso anche i dettagli importanti no ehhh????
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se l'operazione di aggiornamento del firmware non fosse andata a buon fine ti ritroveresti con un inutile pezzo di plastica al posto del disco SSD... Prova a cambiare cavo sata, usane uno corto. Inoltre un altro utente ha riscontrato problemi con la modalità AHCI del chipset AMD A75, cerca nel forum.
 

Pezzo di fango

Utente Attivo
1,239
222
CPU
A8-3870k
Scheda Madre
Gigabyte A75-UD4H
HDD
Western Union 320 SATA III 16MB
RAM
2x2 G.Skill 1600 gbeco 1.35
GPU
ATI 6550d integrata
Audio
HT Yamaha 294
Monitor
LG 32lLD350 Full-HD
PSU
Corsair Builder Series CX430 430W
Case
Cooler master Storm Scout
OS
Windows 7 Ultimate edition
grazie serassone per la segnalazione del post dell'altro utente,,,,trovato ed in effetti abbbiamo lo stesso problema ma con mobo differenti.....anche se a me appena montato mi ha fatto installare win 7 senza problemi anche in modalità ahci......quindi davo più probabile che l'agggiornamento firmware avesse creato problemi...non ho la controprova che sarebbero sorti lo stesso ....quindi a giudicare da questi 2 casi potrebbe essere un problema di incompatibilità del chipset hudson con gli ssd?...mi verrebbe un pò da ridere che su un chipset nuovo di pacca non ce puoi montare un ssd in modalità ahci....cmq per i cavi le ho provate tutte anche le porte sulla mobo per non lasciare nulla di intentato......oggi lo porto al negozio e glielo faccio testare a loro...sennò chiamo AMD e me faccio dare una mobo che supporti gli ssd senza problemi:evil:...........
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sì, l'altro utente aveva problemi peggiori, però il fatto che riguardassero la modalità AHCI non depone certo a favore di questo chipset... Trovo anch'io strano che un chipset moderno abbia tali problemi, potrebbero essere circoscritti a casi specifici, intanto però sono capitati... Prova anche ad aggiornare il bios (se lo porti in negozio potrebbero farlo direttamente loro).
 
Ultima modifica:

Pezzo di fango

Utente Attivo
1,239
222
CPU
A8-3870k
Scheda Madre
Gigabyte A75-UD4H
HDD
Western Union 320 SATA III 16MB
RAM
2x2 G.Skill 1600 gbeco 1.35
GPU
ATI 6550d integrata
Audio
HT Yamaha 294
Monitor
LG 32lLD350 Full-HD
PSU
Corsair Builder Series CX430 430W
Case
Cooler master Storm Scout
OS
Windows 7 Ultimate edition
Evviva forse ho risolto:D...ma da non credere....allora seguendo l'indicazione utilissima di serassone sui problemi del chipset hudson con gli ssd in ahci mode ho googolato per cercare un pò di info e mi son ritrovato su forum stranieri che segnalavano il problema che l'a75 sembrerebbe disattivare l'ahci quando sei in overclock:shock:....ecco un paio di link qui e qui...in effetti avevo installato l'ssd con l'a8-3870k overclocckato:sisi:.....morale ho riportato a default le impostazioni e guarda un pò adesso l'ssd lo vedo sia in fase di installazione ex-novo che di repair pc:luxhello:..........ma va da via i ciapet:cav:...sta roba è proprio strana ....consiglio tom's di fare un bell'articolo sulle motherboard a75 e relativi problemi dell'ahci in overclock:sisi:.....cmq mo me tocca reinstallare win7 per evitare problemi....e a tal proposito chiedo se conviene fare un secure eraese dell'ssd con magician prima di reinstallare o vado via tranquillo facendo fare tutto a win7....thanksssssssss
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie di aver riportato la tua esperienza, sicuramente servirà ad altri. :sisi: Il Secure Erase va' fatto solo dopo un po' di tempo di utilizzo, visto che sei solo alla seconda formattazione per adesso potrebbe bastare la normale formattazione di Windows; ovviamente se vuoi puoi farlo anche adesso, non ci sono controindicazioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili