Problema SSD. Ditemi se è rotto.

robertothegiant

Nuovo Utente
141
3
CPU
Intel Pentium G4560
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B-250 PRO
HDD
DREVO x1 SSD 120Gb
RAM
Ballistix Sport LT 8Gb (2x4Gb)
GPU
Integrata
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 450M
Case
Corsair Carbide SPEC-01
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, un anno fa seguendo i consigli di questo forum, ho assemblato il mio primo PC.
A distanza di un anno e qualche mese, improvvisamente il mio pc ha smesso di andare. Racconto il come.
Sono rientrato a casa, il PC era acceso da qualche ora, come muovo il mouse si blocca con il puntatore che diveta la rotellina di caricamento di Windows 10, poi la schermata Blu di errore di windows, dove mi diceva che il pc si sarebbe rinviato da solo, aspetto che finisce la procedura, il pc si riavvia, ma non parte windows 10, ma una schermata nera che mi dice di non trovare il sistema operativo (la scritta era inglese, ora non la ricordo alla perfezione).
Riavvio il Pc e accedo al BIOS, vedo che rileva il masterizzatore Bluray, gli HDD, ma non l'SSD.
Dopo vari tentativi riavviando il PC, ritrova l'SSD, lo seleziono e parte windows come se non fosse successo nulla.
Questa mattina il problema si ripresenta, ma andando di fretta non ripeto l'operazione fatta la sera precedente con il BIOS.
Vi scrivo chiedendo a voi quale potrebbe essere il problema e come risolverlo, sono arrivato alla conclusione che il problema se è hardware potrebbe essere dell'SSD, o del cavo sata, dell'attacco sata della scheda madre, o al massimo dell'alimentatore.
Come dovrei procedere per risolverlo??? C'è qualche software che potrebbe rilevare l'errore???

Grazie per l'attenzione, e vi ricordo che il destino del mio PC e della mia vita dipende da voi.

P.S.: il Mio PC è questo:
CPU: Intel G4560;
MB: Asus Prime B250-PRO
SSD: DREVO X1 120Gb
PSU: Corsair CX450M

Grazie ancora.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve a tutti, un anno fa seguendo i consigli di questo forum, ho assemblato il mio primo PC.
A distanza di un anno e qualche mese, improvvisamente il mio pc ha smesso di andare. Racconto il come.
Sono rientrato a casa, il PC era acceso da qualche ora, come muovo il mouse si blocca con il puntatore che diveta la rotellina di caricamento di Windows 10, poi la schermata Blu di errore di windows, dove mi diceva che il pc si sarebbe rinviato da solo, aspetto che finisce la procedura, il pc si riavvia, ma non parte windows 10, ma una schermata nera che mi dice di non trovare il sistema operativo (la scritta era inglese, ora non la ricordo alla perfezione).
Riavvio il Pc e accedo al BIOS, vedo che rileva il masterizzatore Bluray, gli HDD, ma non l'SSD.
Dopo vari tentativi riavviando il PC, ritrova l'SSD, lo seleziono e parte windows come se non fosse successo nulla.
Questa mattina il problema si ripresenta, ma andando di fretta non ripeto l'operazione fatta la sera precedente con il BIOS.
Vi scrivo chiedendo a voi quale potrebbe essere il problema e come risolverlo, sono arrivato alla conclusione che il problema se è hardware potrebbe essere dell'SSD, o del cavo sata, dell'attacco sata della scheda madre, o al massimo dell'alimentatore.
Come dovrei procedere per risolverlo??? C'è qualche software che potrebbe rilevare l'errore???

Grazie per l'attenzione, e vi ricordo che il destino del mio PC e della mia vita dipende da voi.

P.S.: il Mio PC è questo:
CPU: Intel G4560;
MB: Asus Prime B250-PRO
SSD: DREVO X1 120Gb
PSU: Corsair CX450M

Grazie ancora.
Scarica crystaldisk info per controllare lo stato della SSD
Cambia anche cavo SATA
Il PSU non dovrebbe essere il problema
 

robertothegiant

Nuovo Utente
141
3
CPU
Intel Pentium G4560
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B-250 PRO
HDD
DREVO x1 SSD 120Gb
RAM
Ballistix Sport LT 8Gb (2x4Gb)
GPU
Integrata
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 450M
Case
Corsair Carbide SPEC-01
OS
Windows 10 Pro
Scarica crystaldisk info per controllare lo stato della SSD
Cambia anche cavo SATA
Il PSU non dovrebbe essere il problema

L’ho riacceso ora prima di mangiare e mi ha fatto lo stesso (stavolta posso riportare la scritta “Error loading OS”), ma al primo riavvio mi ha trovato subito l’ssd.

Faccio entrambi i passaggi che mi hai detto, oppure prima scarico il programma, poi cambio il cavo, o viceversa???


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
L’ho riacceso ora prima di mangiare e mi ha fatto lo stesso (stavolta posso riportare la scritta “Error loading OS”), ma al primo riavvio mi ha trovato subito l’ssd.

Faccio entrambi i passaggi che mi hai detto, oppure prima scarico il programma, poi cambio il cavo, o viceversa???


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Se la SSD non presenta problemi allora ti consiglio di formattare il PC e di reinstallare windows
 

robertothegiant

Nuovo Utente
141
3
CPU
Intel Pentium G4560
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B-250 PRO
HDD
DREVO x1 SSD 120Gb
RAM
Ballistix Sport LT 8Gb (2x4Gb)
GPU
Integrata
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 450M
Case
Corsair Carbide SPEC-01
OS
Windows 10 Pro
Se la SSD non presenta problemi allora ti consiglio di formattare il PC e di reinstallare windows

Non so come leggere i risultati perchè non ho mai usato un programma simile.
Questo è il risultato sul computer dell'ufficio che ho usato per provare il programma, come sono i risultati???
Poi una volta a casa lo scarico anche lì e così li metto a paragone.
 

Allegati

  • Prova CrystalDisk.jpg
    Prova CrystalDisk.jpg
    74.8 KB · Visualizzazioni: 87

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Non so come leggere i risultati perchè non ho mai usato un programma simile.
Questo è il risultato sul computer dell'ufficio che ho usato per provare il programma, come sono i risultati???
Poi una volta a casa lo scarico anche lì e così li metto a paragone.
No, ma non è questo.
Crystaldiskinfo
questa è la schermata
1532022614196.png
 

robertothegiant

Nuovo Utente
141
3
CPU
Intel Pentium G4560
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B-250 PRO
HDD
DREVO x1 SSD 120Gb
RAM
Ballistix Sport LT 8Gb (2x4Gb)
GPU
Integrata
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 450M
Case
Corsair Carbide SPEC-01
OS
Windows 10 Pro
No, ma non è questo.
Crystaldiskinfo
questa è la schermata
Visualizza allegato 300985

Non sono riuscito a scaricarlo, o meglio appena scaricato e iniziata l’installazione si bloccava il pc. Allora ho tolto il disco. Inserito in un’altro pc tramite una dock station, e fatto controllare dal programma che mi hai detto. Mi dice stato del disco buono al 100%...

Cosa posso fare ora???

P.S.: adesso sto formattando un disco che ho comprato ad una fiera per installare Windows 10 su quello e vedere se il problema sussiste.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

robertothegiant

Nuovo Utente
141
3
CPU
Intel Pentium G4560
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B-250 PRO
HDD
DREVO x1 SSD 120Gb
RAM
Ballistix Sport LT 8Gb (2x4Gb)
GPU
Integrata
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 450M
Case
Corsair Carbide SPEC-01
OS
Windows 10 Pro
Aggiorno la situazione. Ho installato il sistema operativo su un’altro hdd, e il pc gira tranquillamente.
Ho rimandato l’ssd ad Amazon che me lo rimborsa.
Adesso, che ssd mi consigliate da acquistare. Pensavo di prendere uno con attacco M2, che dovrebbe essere supportato dalla mia scheda madre.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Kanaja

Utente Attivo
280
48
CPU
I74790k
Scheda Madre
Z97 HD3
HDD
SSD sandisk 128 gb
RAM
32 gb Corsair 1600 MHz
GPU
GTX960 2 gb
Audio
Ugreen scheda audio USB
Monitor
Benq 24" + Aoc 24" fullHD
PSU
500 watt
Case
Black Magic Edition
OS
high Sierra 10.13.6 - Windows 10
Io mi sono sempre trovato bene con crucial,sandisk,kingston un drevo l'ho preso solo per fare un clone ma funziona bene.
 

robertothegiant

Nuovo Utente
141
3
CPU
Intel Pentium G4560
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B-250 PRO
HDD
DREVO x1 SSD 120Gb
RAM
Ballistix Sport LT 8Gb (2x4Gb)
GPU
Integrata
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 450M
Case
Corsair Carbide SPEC-01
OS
Windows 10 Pro

Kanaja

Utente Attivo
280
48
CPU
I74790k
Scheda Madre
Z97 HD3
HDD
SSD sandisk 128 gb
RAM
32 gb Corsair 1600 MHz
GPU
GTX960 2 gb
Audio
Ugreen scheda audio USB
Monitor
Benq 24" + Aoc 24" fullHD
PSU
500 watt
Case
Black Magic Edition
OS
high Sierra 10.13.6 - Windows 10
il servo??!??!? :nunu:
comunque secondo me Crucial e molto affidabile
 
Ultima modifica da un moderatore:

robertothegiant

Nuovo Utente
141
3
CPU
Intel Pentium G4560
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B-250 PRO
HDD
DREVO x1 SSD 120Gb
RAM
Ballistix Sport LT 8Gb (2x4Gb)
GPU
Integrata
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 450M
Case
Corsair Carbide SPEC-01
OS
Windows 10 Pro

Kanaja

Utente Attivo
280
48
CPU
I74790k
Scheda Madre
Z97 HD3
HDD
SSD sandisk 128 gb
RAM
32 gb Corsair 1600 MHz
GPU
GTX960 2 gb
Audio
Ugreen scheda audio USB
Monitor
Benq 24" + Aoc 24" fullHD
PSU
500 watt
Case
Black Magic Edition
OS
high Sierra 10.13.6 - Windows 10
ah ok, ma si drevo io l'ho preso per fare un clone quindi resta di scorta, ma per lavorare sinceramente non lo useri mai, meglio una delle marche che ti ho elencato prima.
 

robertothegiant

Nuovo Utente
141
3
CPU
Intel Pentium G4560
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B-250 PRO
HDD
DREVO x1 SSD 120Gb
RAM
Ballistix Sport LT 8Gb (2x4Gb)
GPU
Integrata
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 450M
Case
Corsair Carbide SPEC-01
OS
Windows 10 Pro
ah ok, ma si drevo io l'ho preso per fare un clone quindi resta di scorta, ma per lavorare sinceramente non lo useri mai, meglio una delle marche che ti ho elencato prima.
Ciao, allora, stavo vedendo quale SSD comprare, quale mi consigli tra questi??? tanto come prezzo siamo lì...

- Crucial MX500 CT250MX500SSD1(Z) SSD Interno, 250 GB, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici ( https://www.amazon.it/dp/B0764WCXCV/?tag=tomsforum-21 )
- Samsung MZ-76E250B Unità SSD Interna 860 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio ( https://www.amazon.it/dp/B078WQJXNF/?tag=tomsforum-21 )

Oppure pensavo di prendere anche un modello M2 data la sua praticità e la possibilità di poter installare un'altro HHD al posto del 2,5" nel case. Se non ci sono controindicazioni, avevo pensato agli stessi modelli, precedenti:

- Crucial MX500 CT250MX500SSD4 SSD Interno, 250 GB, 3D NAND, SATA, M.2 (2280) (https://www.amazon.it/dp/B077SL4FZG/?tag=tomsforum-21)

- Samsung MZ-N6E250BW Unità SSD Interna 860 EVO M.2, 250 GB, 2.5" SATA III, Verde/Nero (https://www.amazon.it/dp/B078WQC2GQ/?tag=tomsforum-21).

Grazie.
 

Kanaja

Utente Attivo
280
48
CPU
I74790k
Scheda Madre
Z97 HD3
HDD
SSD sandisk 128 gb
RAM
32 gb Corsair 1600 MHz
GPU
GTX960 2 gb
Audio
Ugreen scheda audio USB
Monitor
Benq 24" + Aoc 24" fullHD
PSU
500 watt
Case
Black Magic Edition
OS
high Sierra 10.13.6 - Windows 10
secondo me meglio Crucial MX500 CT250MX500SSD1 invece per il modello M.2 alla quale pure io ci avevo pensato, pare che scaldino molto e quindi meglio lasciar perdere per il momento, in effetti non mi sembra che ci sia la coda per acquistare questi M.2:muro:
infine non so che tipo di raffreddamento abbia il tuo pc e forse "c'e la fà a farcela" :hihi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili