problema ssd 100% di utilizzo

EmanueleP3

Nuovo Utente
27
2
Ciao a tutti
Da un paio di giorni mi sono accorto che mentre gioco ho dei piccoli freeze (un paio di secondi circa) e dei rallentamenti all'apertura di programmi/giochi
Controllando dal task ho visto che il disco risulta utilizzato al 70 /80 /90 /100% senza apparente motivo , la cosa strana è che l'operazione che usa più percentuale non supera il 3%, in pratica facendo la somma delle singolo operazioni la % non arriva al 10% ma poi la percentuale utilizzata risulta mooolto più alta fino ad arrivare al 100%
Il pc ha meno di un anno di vita, l'ssd è un silicon power da 512 gb, il resto della configurazione, msi b450tomahawk max, 2070 super, ryzen 3600, gskill 3600mhz 16gb
thermaltake toughtpower 750w
Ho già provato a installare il programma per l'analisi disco di silicon power ma risulta tutto ok, stesso discorso per virus/malaware ecc, il disco è pieno per neanche la metà del suo spazio, eseguo settimanalmente la pulizia e la deframmnetazione (per quanto possa servire su un ssd)
Avete idee da cosa possa dipendere?

Dimenticavo, ho controllato i driver e risultano tutti aggiornati all'ultima versione (tutti i dirver, disco, scheda ecc), stesso discorso per gli aggiornamenti windows
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti
Da un paio di giorni mi sono accorto che mentre gioco ho dei piccoli freeze (un paio di secondi circa) e dei rallentamenti all'apertura di programmi/giochi
Controllando dal task ho visto che il disco risulta utilizzato al 70 /80 /90 /100% senza apparente motivo , la cosa strana è che l'operazione che usa più percentuale non supera il 3%, in pratica facendo la somma delle singolo operazioni la % non arriva al 10% ma poi la percentuale utilizzata risulta mooolto più alta fino ad arrivare al 100%
Il pc ha meno di un anno di vita, l'ssd è un silicon power da 512 gb, il resto della configurazione, msi b450tomahawk max, 2070 super, ryzen 3600, gskill 3600mhz 16gb
thermaltake toughtpower 750w
Ho già provato a installare il programma per l'analisi disco di silicon power ma risulta tutto ok, stesso discorso per virus/malaware ecc, il disco è pieno per neanche la metà del suo spazio, eseguo settimanalmente la pulizia e la deframmnetazione (per quanto possa servire su un ssd)
Avete idee da cosa possa dipendere?
Ciao,
dal task manager controlla qual'è il processo che lo manda a 100% di utilizzo.
La scansione antivirus con quale programma l'hai effettuata?
 

EmanueleP3

Nuovo Utente
27
2
il problema è proprio quello, non c'è nessun programma che lo manda al 100% il processo singolo più gravoso non supera il 0,8% in questo momento, tutti gli altri risultano o 0 o al massimo 0,2% ma il totale generale appare lo stesso al 100%
La prima scansione l'ho fatta con il classico windows defender, per scrupolo, avendo ancora un abbonamento libero dal pacchetto norton che uso in ufficio ho installato norton 2020 deluxe e l ho fatto anche da li, pulito in entrambi i casi
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
il problema è proprio quello, non c'è nessun programma che lo manda al 100% il processo singolo più gravoso non supera il 0,8% in questo momento, tutti gli altri risultano o 0 o al massimo 0,2% ma il totale generale appare lo stesso al 100%
La prima scansione l'ho fatta con il classico windows defender, per scrupolo, avendo ancora un abbonamento libero dal pacchetto norton che uso in ufficio ho installato norton 2020 deluxe e l ho fatto anche da li, pulito in entrambi i casi
Effettua la scansione con ADWCleaner.
Una volta fatta la scansione e pulizia posta i log che il programma rilascia al riavvio di Windows.
 

EmanueleP3

Nuovo Utente
27
2
fatto, allego le scansioni
Post unito automaticamente:

allego uno screen del task
non avevo niente di aperto e la situazione era questa, è rimasto così per circa 5 minuti (se provavo ad aprire qualsiasi cosa era tutto molto rallentato) poi di colpo l'utilizzo disco è tornato al 1%
quello che nn capisco è se la somma dei processi è del 26,9% (comunque senza senso non avendo niente di aperto) perchè in alto segna che è in uso il 50%?

Aggiornamento
mi sono reso conto che lo stesso problema si verifica anche sulla memoria, non ho lo screen, lo posto sta sera quando torno a casa, la somma della % delle singole operazioni era intorno al 20% ma come totale avevo più del 50%
per di più con giochi leggermente più pesanti (prima l'ho testato con un moba ora con un mmo) i freeze diventano più lunghi, ma comunque senza una logica precisa, mi spiego, stavo giocando a warcraft, ero in dungeon con 5 persone e durante una fight da un boss inizio ad avere questi freeze, passano 5 minuti arriviamo al boss dopo e dei freeze neanche l'ombra scorre tutto liscio, nn ne riesco proprio a uscire
 

Allegati

  • AdwCleaner[C00].txt
    1.6 KB · Visualizzazioni: 33
  • AdwCleaner[S00].txt
    1.4 KB · Visualizzazioni: 45
  • taks1.jpg
    taks1.jpg
    114.5 KB · Visualizzazioni: 58
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili