DOMANDA Problema spedizione Pacco Poste Italiane

Auronzolo

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Ho avuto un problema con Poste Italiane: ho venduto tramite noto sito di e-commerce un prodotto e l'ho spedito con il servizio "Pacco Ordinario 3 Assicurato" (ho barrato la relativa casellina)
Ho inserito tutti i dati (Mittente / Destinatario) e barrato la casellina "Assicurazione" scrivendo l'importo da assicurare ossia 199,00 €

Mi ha contattato oggi il destinatario dicendo che il corriere gli ha chiesto il pagamento in contrassegno della cifra di 199,00 € (L'Assicurazione) e vorrei ribadire, non ho barrato la casellina "Contrassegno Assicurato" ma "Pacco Ordinario Assicurato".
Ho sempre spedito pacchi di un certo valore in questo modo e non ho mai avuto problemi.
Adesso fin tanto che il destinatario non paga 199,00 € il corriere non può consegnargli il pacco.

Ho chiamato il Call Center e mi han detto che loro non possono fare niente, devo recarmi presso l'Ufficio Postale da cui ho spedito il pacco.

Vi è mai successo una cosa del genere? E se si, come avete risolto? O come risolvereste? Ovviamente domani andrò presso l'Ufficio Postale a chiedere spiegazioni.
Il destinatario mi ha già pagato su PayPal.
 

sp3ctrum

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Nella ricevuta cosa c'é scritto?
 

Auronzolo

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Nella ricevuta cosa c'é scritto?
Pacco Ordinario 3 Assicurato. Sulla ricevuta era anche possibile indicare "Spedizione con Contrassegno Assicurata" che ovviamente non ho crocettato.

Mi sono recato stamattina presso l'ufficio postale da dove è partita la spedizione, sembrerebbe tutto in ordine. Secondo l'operatore che mi ha assistito

1) Ho si è sbagliato il postino, non conoscendo (magari per la poca esperienza) la differenza tra Assicurata e Contrassegno
o
2) L'impiegato che ha gestito il mio pacco ha incollato l'etichetta sbagliata, nonostante la mia preferenza

Ho parlato con il mio cliente, gli ho spiegato la situazione e mandato una foto della Distinta rilasciata dall'Ufficio Postale; in teoria bisogna convincere il Postino che si è trattato di un errore di gestione (o dell'operatore da dove è partita il pacco o del postino che ha effettuato la consegna)

Vedrò un po' come va a finire.
 

Unreal6777

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Le poste fanno casini. Ho spedito un telefono come regalo. Pagato la spedizione e l'assicurazione, all'arrivo il postino chiedeva un pagamento per un contrassegno superiore al costo complessivo del telefono.

Da dove e come è tutt'ora un mistero, avevo risolto stressando per telefono tutti.
 
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Prima volta che mi capita una cosa del genere, e spedisco/ricevo spesso.... Sono curioso per come finirà la storia di @Auronzolo , seguo!
 
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Prima volta che mi capita una cosa del genere, e spedisco/ricevo spesso.... Sono curioso per come finirà la storia di @Auronzolo , seguo!
Ciao! Alla fine si è andato tutto bene.

Ho stressato un paio di volte il Call Center anche se in realtà non potevano fare nulla ma avevo bisogno di rassicurazioni.

Mi sono presentato di persona presso l'ufficio dove ho spedito e l'impiegata, dopo aver controllato che a sistema fosse tutto in ordine, mi ha detto che si è trattato sicuramente di un'errore da parte del Postino oppure qualche errore di gestione da parte della sede del destinatario.

Dopo aver spiegato tutto al mio cliente, abbiamo aspettato che il Postino passasse il giorno dopo, non l'ha fatto e ha lasciato il pacco presso l'ufficio postale più vicino. Il mio cliente purtroppo è dovuto andare di persona a ritirarlo e fortunatamente non gli han fatto storie (mi ha riferito che "gli impiegati han fatto spalluccie")

Morale della favola: dev'essersi trattato di "semplice" negligenza da parte di chi dovrebbe offrire un servizio pagato. Non parlerò male di Poste Italiane ma si è trattato di negligenza umana, da parte di un singolo.

Io purtroppo ci ho fatto una brutta figura ma allo stesso tempo sono stato stra-dietro alla questione, tipo servizio clienti Amazon, in modo da rassicurare il più possibile il mio cliente e trovare una soluzione. Ma contro la negligenza da parte di una persona, non c'è servizio clienti che regga; e fortunatamente il mio cliente l'ha capito e ha mantenuto i nervi saldi.
 
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Che esperienza, l’importante sia andato tutto bene e soprattutto complimenti per esser stato dietro al tuo cliente.

Esatto, non dobbiamo parlare male di PI sono casi isolati, il problema magari sarà stata anche l’inesperienza del postino
 

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