PROBLEMA Problema sostituzione hard disk

Sepp

Nuovo Utente
18
0
Ciao a tutti
Ho montato un SSD, ho copiato il vecchio hard disk sull'SSD, ho impostato sul BIOS l'SSD. Avviato il PC con l'SSD, ho formattato il vecchio hard disk e mi sono messo a giocare 2 ore a the witcher. Finito di giocare arresto il sistema e non si arresta, allora provo a riavviare ....ed eccomi qua, allego la foto dell'errore. Dove ho sbagliato ??

PS: ho copiato l'hard disk anche su un hard disk esterno giusto per sicurezza quindi in teoria non dovrei aver perso niente
 

Allegati

  • IMG_20210203_205427.jpg
    IMG_20210203_205427.jpg
    828.9 KB · Visualizzazioni: 31

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Ciao a tutti
Ho montato un SSD, ho copiato il vecchio hard disk sull'SSD, ho impostato sul BIOS l'SSD. Avviato il PC con l'SSD, ho formattato il vecchio hard disk e mi sono messo a giocare 2 ore a the witcher. Finito di giocare arresto il sistema e non si arresta, allora provo a riavviare ....ed eccomi qua, allego la foto dell'errore. Dove ho sbagliato ??

PS: ho copiato l'hard disk anche su un hard disk esterno giusto per sicurezza quindi in teoria non dovrei aver perso niente
Ho copiato, cosa vuol dire? Hai fatto copia incolla dei files o l'hai clonato con un programma di clonazione?
 

Sepp

Nuovo Utente
18
0
Clonato ovviamente.
Alla fine ho più o meno risolto. Premessa: dopo aver avviato il PC con il sistema sull'Ssd, quest'ultimo è diventato C: mentre il vecchio hard disk è diventato D: Ho avviato Windows da USB e sono entrato nel prompt. Da lì ho provato diverse soluzioni trovate su internet ma niente, in pratica ogni volta che arrivavo a indicare un percorso in C: mi diceva che non era stato trovato nessun percorso. Allora ho fatto una scansione dei boot disponibili ed è venuto fuori che c'era una sola installazione di Windows in D: cosa stranissima perché D era il vecchio hard disk che avevo completamente formattato. A questo punto ho utilizzato il comando bcdboot D:\windows e come per magia è partito. In pratica credo di aver clonato una partizione di recovery, adesso il problema è come eliminare questa roba da D: per renderlo totalmente vuoto. Allego foto
 

Allegati

  • FB_IMG_1612433256036.jpg
    FB_IMG_1612433256036.jpg
    22 KB · Visualizzazioni: 20
  • FB_IMG_1612433329997.jpg
    FB_IMG_1612433329997.jpg
    29.6 KB · Visualizzazioni: 19

Sepp

Nuovo Utente
18
0
AGGIORNAMENTO:
ho avviato il prompt e ho utilizzato il comando in C (ssd con windows) sfc /scannow . Effettivamente sono stati trovati dei file di sistema danneggiati ma sono stati ripristinati correttamente in automatico. Riavviato, riprovato con sfc /scannow e la scansione mi ha confermato che è tutto a posto. Ho provato a fare un piccolo test: ho disattivato dal Bios la seconda opzione di boot ovvero il vecchio hdd, quello in cui ci sono i file della foto postata prima, lasciando come prima e unica opzione l'ssd con windows.
Il Pc si è avviato correttamente, questo mi fa pensare che il problema sia stato risolto. Più tardi vorrei provare a staccare fisicamente il vecchio hdd, se il pc funziona allora credo di poter definitivamente formattare l'hdd con quei file di sistema e lasciarlo completamente vuoto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!