Problema slot RAM

Maximun9966

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti,
io ho una AUROS XTREME x399 e 4 banchi di ram G.Skill Trident Z F4-3000C16D-16GTZR.

Da qualche giorno mi sono accorto che vede 16GB su 32GB, dopo aver cambiato pasta al processore.

Ho testato singolarmente ogni ram sugli slot alla destra del processore ----> non si accende il pc
Ho testato singolarmente ogni ram sugli slot alla sinistra del processore ----> si accende il pc
Ho agganciato prima 2 e poi tutte e 4 i banchi di ram sugli slot alla destra del processore ----> non si accende il pc
Ho agganciato prima 2 e poi tutte e 4 i banchi di ram sugli slot alla sinistra del processore ----> non si accende il pc

qualche idea del perché gli slot sulla destra non vanno più ?

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
20,784
6,280
Hai staccato il processore per cambiare la pasta? Se si controlla i pin. Hai controllato che le RAM siano bene inserite e che siano negli slot corretti per il funzionamento in quad channel?

Maximun9966

Nuovo Utente
14
0
Hai staccato il processore per cambiare la pasta? Se si controlla i pin. Hai controllato che le RAM siano bene inserite e che siano negli slot corretti per il funzionamento in quad channel?
I pin ancora non li ho controllati, purtroppo per lavoro non ho molto tempo di conseguenza prima di smontare tutto devo essere sicuro, ma mi sembra l'unica causa plausibile.

Le RAM erano negli slot corretti del Quad Channel e sono inserite correttamente.

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
20,784
6,280
I pin ancora non li ho controllati, purtroppo per lavoro non ho molto tempo di conseguenza prima di smontare tutto devo essere sicuro, ma mi sembra l'unica causa plausibile.

Le RAM erano negli slot corretti del Quad Channel e sono inserite correttamente.
Ma quando hai cambiato la pasta termica hai staccato la CPU? Fai mente locale

• Mi piace
Reactions: DareDevil_

DareDevil_

Drift King
Staff Forum
Utente Èlite
13,201
6,403
CPU
Q9550 @4 GHZ - Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
P5K-EPU - Gming Plus MAX
Hard Disk
Crucial BX500 240 GB / HDD 1TB
RAM
8 GB DDR2 @920 MHz - 16 GB DDR4 3600 MHz
Scheda Video
GTX 770 Twin Frozr IV 2 GB
Scheda Audio
SoundBlaster - Integrata
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Sistema Operativo
Windows 10
Ma poi dice 16 gb disoonibili usabili su 32 oppure ne rilevasolo 16 gb il sistema?

Maximun9966

Nuovo Utente
14
0
Ma quando hai cambiato la pasta termica hai staccato la CPU? Fai mente locale
Sgancio sempre la CPU in quanto mi è più comodo pulirla.
Post automaticamente unito:

Ma poi dice 16 gb disoonibili usabili su 32 oppure ne rilevasolo 16 gb il sistema?
Ecco ho dimenticato di aggiungere, se aggancio due banchi a sinistra e due a destra (la zona che sostengo sia incriminata), il bios ne rileva solo 16, ma se entro nel sistema operativo e apro un qualsiasi programma che analizza i componenti interni, mi rileva tutti i banchi agganciati.

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
20,784
6,280
Sgancio sempre la CPU in quanto mi è più comodo pulirla.
Post automaticamente unito:

Ecco ho dimenticato di aggiungere, se aggancio due banchi a sinistra e due a destra (la zona che sostengo sia incriminata), il bios ne rileva solo 16, ma se entro nel sistema operativo e apro un qualsiasi programma che analizza i componenti interni, mi rileva tutti i banchi agganciati.
E allora controlla che non si siano danneggiati i pin della CPU magari se n'è storto qualcuno e non fa bene contatto.

• Mi piace
Reactions: DareDevil_

DareDevil_

Drift King
Staff Forum
Utente Èlite
13,201
6,403
CPU
Q9550 @4 GHZ - Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
P5K-EPU - Gming Plus MAX
Hard Disk
Crucial BX500 240 GB / HDD 1TB
RAM
8 GB DDR2 @920 MHz - 16 GB DDR4 3600 MHz
Scheda Video
GTX 770 Twin Frozr IV 2 GB
Scheda Audio
SoundBlaster - Integrata
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Sistema Operativo
Windows 10
Quoto, controlla i pin della CPU, magari manda qualche foto.

Entra

oppure Accedi utilizzando