[PROBLEMA]Sistema instabile (crash, freeze) dopo nuova installazione Windows

masanijey

Nuovo Utente
23
1
Salve,
apro questa discussione sperando davvero di ricevere assistenza perchè è da diversi giorni che non so più dove sbattere la testa.
Tutto comincia circa un mese fa, quando decido di riportare il mio HP Pavilion dv5-1005el alle condizioni di fabbrica dopo circa 6-7 anni di utilizzo.
Attraverso i dischi di ripristino, riporto quindi la macchina alla situazione iniziale (ad eccezione del BIOS che era stato aggiornato tempo fa).
Una volta ripristinato il sistema mi sono trovato ad affrontare continui blocchi del sistema dovuti a non so cosa.
Più precisamente lo schermo a volte diventa bianco, a volte semplicemente freeza, a volte effetto distorsione tipo righine verticali..
A seguito del primo evento crash, il sistema diventa instabile anche dopo aver richiamato punti di ripristino e tutti i tool immaginabili.
Ho provato veramente di tutto:
- Disinstallato i driver video e reinstallato gli ultimi scaricati dal sito AMD
- Disattivato Aero
- Riflashato il BIOS e riportato ai settaggi di default
- Sostituito la RAM
- Sostituito l'hard disk
- Installazione pulita di Vista con un ISO "untouched"
- installazione di Seven con le stesse modalità
NULLA! Sempre lo stesso problema.
Apparentemente sembra un problema di driver video perchè riesco a visualizzare l'avvio e in generale non ho avuto problemi in modalità provvisoria, ma non mi spiego perchè un sistema appena ripristinato mi debba dare questi problemi di instabilità.
Anzi paradossalmente cominciati proprio dopo la prima formattazione.
Non ho idee, se qualcuno può suggerirmi qualcosa mi fa veramente un favore!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
temperature?
 

masanijey

Nuovo Utente
23
1

Ciao mr frizz.. Prima del primo reset sfioravano i 90.. Ma il pc non andava mai in freeze, bensì andava in shut down automatico. Poi ho formattato e ho comprato una ventola, quindi non si è più spento da solo.. Ma devo dirti che questi crash avvengono anche anche a pc appena acceso, quindi fresco.
Certo dovrò cambiare la pasta
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ora con la ventola a quanto stanno le temp?
 

diegooo1972

Utente Attivo
121
5
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
GIGABYTE 970A-UD3P
HDD
SSD SAMSUNG EVO 250Gb + 2Tb WESTERN DIGITAL NAS
RAM
8GB 2X4GB HYPER X FURY 1866
GPU
ASUS R9 290 DIRECT CU II
Audio
EMU 101
Monitor
ASUS VW246H
PSU
COOLER MASTER 620W
Case
trash
OS
WINDOWS 8.1
Scusa che ventole hai preso ? Considera che se sei arrivato a 90 gradi hai al 100% la ventola e il dissipatore pieni di povlere senza contare che la pasta termica sarà seccatissima e molto meno efficiente. Dovresti portarlo a qualcuno e farlo smontare per davvero ( non come fanno in molti che ci spruzzano un po' d' aria e via ). Fargli pulire dissipatore e ventole e mettere la pasta termica. Strano che lo faccia dopo il restore del sistema, ma se hai aggiornato tutto e hai raggiunto quelle temp il problema rimane li' quasiasi cosa fai. Se è solo lo sporco all' interno dopo il computer torna come nuovo. Procedura non difficilissima ma meglio se fatta da qualcuno con esperienza. Almeno alla fine non gli avanzano viti ;)
 

Valerioo

Bannato
879
98
CPU
i5 3570k Cabrio @ 4.7 Ghz 1.3v +Silver Arrow Extreme
Scheda Madre
assrock z77 extreme 6 tb4
HDD
ssd samsumg pro 256 gb , caviar blu 1tb
RAM
Corsair Vengeance 2x4 1866Mhz LP
GPU
sapphire HD 7950 vapor-x
Audio
integrata
Monitor
lg 2k+ philips full hd
PSU
xfx 650w
Case
thermaltake chaser mk-1 + lamptron fc6 + nzxt hue
OS
win 7 pro
Scusa che ventole hai preso ? Considera che se sei arrivato a 90 gradi hai al 100% la ventola e il dissipatore pieni di povlere senza contare che la pasta termica sarà seccatissima e molto meno efficiente. Dovresti portarlo a qualcuno e farlo smontare per davvero ( non come fanno in molti che ci spruzzano un po' d' aria e via ). Fargli pulire dissipatore e ventole e mettere la pasta termica. Strano che lo faccia dopo il restore del sistema, ma se hai aggiornato tutto e hai raggiunto quelle temp il problema rimane li' quasiasi cosa fai. Se è solo lo sporco all' interno dopo il computer torna come nuovo. Procedura non difficilissima ma meglio se fatta da qualcuno con esperienza. Almeno alla fine non gli avanzano viti ;)
puo lfarlo tranquillamente da solo ;)
 

masanijey

Nuovo Utente
23
1
Grazie a tutti per le risposte. Ho comprato una base raffreddante della logitech come soluzione provvisoria. Poi non ho più controllato le temperature che devono comunque essere alte. Cambierò la pasta e pulirò dissipatore e ventole non appena tornerò in Italia. Ho una artcic silver 5 che ho utilizzato poco più di un anno fa per la stessa operazione. Nonostante questo però non credo che i problemi siano collegati.
La cosa strana è che una volta fatta l'ennesima installazione pulita di Windows e avvenuto il primo crash, se provo a riavviare il sistema va comunque sempre in freeze già durante il caricamento, a prescindere che io provi ad avviare in mod normale o provvisoria o dos.
L'unico modo per "sbloccare" è eseguire i test diagnostici dal bios (che si avvia sempre e comunque) per poi effettuare una nuova installazione di Windows da boot.
Questo mi fa escludere quasi con certezza un problema alla scheda video che altrimenti avrei anche in altre situazioni.
 
Ultima modifica:

diegooo1972

Utente Attivo
121
5
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
GIGABYTE 970A-UD3P
HDD
SSD SAMSUNG EVO 250Gb + 2Tb WESTERN DIGITAL NAS
RAM
8GB 2X4GB HYPER X FURY 1866
GPU
ASUS R9 290 DIRECT CU II
Audio
EMU 101
Monitor
ASUS VW246H
PSU
COOLER MASTER 620W
Case
trash
OS
WINDOWS 8.1
In realtà nella scheda video la componente che gestisce la grafica di base VGA è separata. La pipe del dissipatore dell scheda video inoltre è condivisa con la CPU quindi avere temperature altissime su cpu significa averle anche su scheda video. Io prima di fasciarmi la testa mi assicurerei del raffreddamento. se la CPU porta a 90 la pipe è caldissima e scalda altrettanto anche la GPU. Con quelle temperature sfido a non crashare scheda video o CPU non appena vengono attivati i driver. L' unica stranezza sarebbe che è accaduto dopo il restore appunto.
 

masanijey

Nuovo Utente
23
1
In realtà nella scheda video la componente che gestisce la grafica di base VGA è separata. La pipe del dissipatore dell scheda video inoltre è condivisa con la CPU quindi avere temperature altissime su cpu significa averle anche su scheda video. Io prima di fasciarmi la testa mi assicurerei del raffreddamento. se la CPU porta a 90 la pipe è caldissima e scalda altrettanto anche la GPU. Con quelle temperature sfido a non crashare scheda video o CPU non appena vengono attivati i driver. L' unica stranezza sarebbe che è accaduto dopo il restore appunto.

Ok, tra 10 giorni circa effettuerò tutte le pulizie.
La cosa strana oltre a quello che giustamente dici tu, è anche che se accendo il pc dopo tutta la notte a riposo e con in più una base raffreddante la temperatura non è di 90°.. E perché il sistema si riprende dopo aver eseguito le diagnosi e non è mai andato in freeze durante le installazioni di Windows? Mumble Mumble..
 

diegooo1972

Utente Attivo
121
5
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
GIGABYTE 970A-UD3P
HDD
SSD SAMSUNG EVO 250Gb + 2Tb WESTERN DIGITAL NAS
RAM
8GB 2X4GB HYPER X FURY 1866
GPU
ASUS R9 290 DIRECT CU II
Audio
EMU 101
Monitor
ASUS VW246H
PSU
COOLER MASTER 620W
Case
trash
OS
WINDOWS 8.1
Considera che anche nell' installazione non vengono attivati i driver avanzati ma solo i driver base come ad esempio nella modalità provvisoria. Sempre standard vesa che usano un bios a parte per queste funzioni. wikipedia VESA_BIOS_Extensions E' possibile che si sia realmente guastata la GPU purtroppo. Io spererei che la temperatura sale cosi' velocemente da far crashare la gpu. Non so quella gpu in particolare ma già a 70 gradi su una gpu per notebook puoi avere problemi. Tutto ciò che dici è compatibile con il malfunzionamento della gpu con driver avanzati ppurtroppo. E' normale perciò che vada il video nel bios, l' installazione e la modalità provvisoria.Io eviterei di accenderlo prima di avere sistemato il raffreddamento per evitare problemi.
 

masanijey

Nuovo Utente
23
1
Considera che anche nell' installazione non vengono attivati i driver avanzati ma solo i driver base come ad esempio nella modalità provvisoria. Sempre standard vesa che usano un bios a parte per queste funzioni. wikipedia VESA_BIOS_Extensions E' possibile che si sia realmente guastata la GPU purtroppo. Io spererei che la temperatura sale cosi' velocemente da far crashare la gpu. Non so quella gpu in particolare ma già a 70 gradi su una gpu per notebook puoi avere problemi. Tutto ciò che dici è compatibile con il malfunzionamento della gpu con driver avanzati ppurtroppo. E' normale perciò che vada il video nel bios, l' installazione e la modalità provvisoria.Io eviterei di accenderlo prima di avere sistemato il raffreddamento per evitare problemi.

Porca paletta, spero proprio di no. Ok seguirò il tuo consiglio ed eviterò di cuocerlo ulteriormente. Ovviamente su un notebook di più di 8 anni non avrebbe senso riparare un guasto del genere. Incrocio le dita allora.
 

masanijey

Nuovo Utente
23
1
Sto sostituendo la pasta ma mi è venuto un dubbio. Sono arrivato alla scheda madre:a contatto con il dissipatore ci sono cpu, gpu e un altro componente che non so cosa sia. Sul dissipatore in corrispondenza della gpu e del terzo componente c'è una specie di gomma. La pasta va applicata solo sulla cpu o su tutti i componenti?

- - - Updated - - -

Sto sostituendo la pasta ma mi è venuto un dubbio. Sono arrivato alla scheda madre:a contatto con il dissipatore ci sono cpu, gpu e un altro componente che non so cosa sia. Sul dissipatore in corrispondenza della gpu e del terzo componente c'è una specie di gomma. La pasta va applicata solo sulla cpu o su tutti i componenti?

Ho messo la pasta solo sulla Cpu col metodo del chicco di riso, pulito completamente dissipatore e tutto il resto, rimontato e fatto partire. Risultato: artefatto durante la scansione dal bios. Ora il pc si accende e si spegne dopo pochi secondi. Aiuto...
 

masanijey

Nuovo Utente
23
1
A quanto pare ho recuperato il pc effettuando un reflow casalingo con una pistola termica.
Il pc si avvia e a quanto pare il problema è risolto.
Le temperature restano comunque alte e volevo quindi chiedervi un consiglio per dissipare meglio il calore.
Il dissipatore si presenta con un pad termico (quello sulla gpu) oramai consumato e un pò secco.

30vklkz.jpg


Secondo voi posso sostituirlo con della pasta termica?
O in alternativa cosa posso usare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili