problema sistema in dual boot

raff80

Nuovo Utente
15
0
Salve a tutti,
ho un pc con scheda madre: asus M4A78PRO
processore AMD athlon (tm) II x2 3.00 ghz( che supporta anche la funzionalità a 64bit)
4 gb ram ddr2
scheda video ati radeon 4870
due hard disk, un ide da 40gb e un sata da 320 gb
alimentatore 750w
Praticamente ho un sistema operativo windows 7 a 32bit sull'hd ide su cui normalmente lavoro da diversi anni; tuttavia data la sua limitata capacità ho collegato sulla scheda madre anche un secondo hd ( sata da 320gb) che però presentava dei problemi in passato in diversi settori ( forse danni fisici dovuti a sbalzi di tensione), e così ho utilizzato hdd regeneration prima e repartition bad drive che sembra abbiano risolto al momento il problema. Per andare sul sicuro su questo secondo hard disk ho creato una partizione dove non c'erano errori e disattivato la funzionalità SMART monitoring dal bios .Su questo secondo hard disk, nella nuova partizione decido, per alcune ragioni, di installargli windows 7 a 64bit. L'installazione va a buon fine, riavvio il pc e mi esce ovviamente la schermata della scelta del S.O. su cui partire, nel senso che ora ho due diversi sistemi operativi su due distinti hd. Inizio così con il nuovo sistema operativo a 64 bit funzionante, su cui xò devo mettere ancora i drivers vari della scheda madre e della scheda video ( non so tuttavia se queste operazioni sono necessarie dato che già sono installati sul primo hd ide). Cmq mi collego al sito dell'asus ( il cdrom che ho non supporta windows 7) scelgo per primo il driver aggiornato del chipset, me lo scarica e si apre la finestra del CATALIST CONTROL CENTER, che xò al momento di rilevare le componenti hardware si blocca ed il pc diventa inutilizzabile, non riuscendo neanche ad avviare il task manager della gestione attività. Per curiosità provo ad aprire tale setup dal sistema operativo a 32bit che ho sul hd ide( nonostante già sia installato) e mi succede la stessa cosa, il pc si blocca e devo solo resettarlo. A parte l'ipotesi di comprare un hd nuovo, come posso risolvere questo problema? c'è qualche parametro che va configurato nel bios o nel registro di sistema?
grazie anticipatamente per le risposte
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Se sai quali drivers ti servono scaricati quelli manualmente non tramite tool e programmi
 

raff80

Nuovo Utente
15
0
Se sai quali drivers ti servono scaricati quelli manualmente non tramite tool e programmi

Il problema è che non so se vanno installati ugualmente i drivers aggiornati a 64bit della scheda madre, nel senso che il nuovo sistema operativo funziona e so che cmq windows già installa dei pre drivers, tuttavia devo installare ansys 15 ( software di progettazione) che richiede esclusivamente un sistema a 64 bit, e so che è molto pesante per tutta la componentistica hardware e richiede prestazioni elevate, ecco perchè volevo fare tutta la procedura "perfetta". Inoltre scarico i nuovi drivers aggiornati della scheda madre individualmente, ma cmq come nell'esempio sopra sto ati catalist center è incluso nel download, come se fosse un unica cosa, ed in fase di installazione nel momento in cui esce la scritta rilevazione componenti hardware mi si "freeza" il pc e si spegne anche il led posto vicino al pulsante di accensione.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Allora che qualcosa che non funziona alla mobo
 

raff80

Nuovo Utente
15
0
grazie snowbahamut per la risposta; ma potrebbe derivare da questo: Screenshot by Lightshot ?
in pratica andando nella gestione dei dispositivi ho trovato questo problema, tuttavia non riesco ad aggiornare il driver manualmente e non so neanche cosa sia questo controller pci simple comunication
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Tra poco vedo
 

JunkieMan

Nuovo Utente
61
1
CPU
Intel Core I5 3350p
Scheda Madre
ZH77A-G41
HDD
WD10EZRX 1 TB (sata 660 green)
RAM
8-GB DDR3
GPU
GTX 660
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS238N
PSU
N600-SA-EU
Case
CoolerMaster K350
OS
Windows 7 64bit
Non voglio sparare una cagata, perchè non mi ricordo bene l'argomento (perchè non studio mai?? ahah)
Peò essere chhe la mb non supporti w7 a 64bit essendo a 32 bit ?
 

raff80

Nuovo Utente
15
0
ho controllato anche quello, supportando un processore che trasferisce anche i dati a 64bit non credo possa essere quello il problema. Oggi ho provato a scaricare i drivers della scheda video ati radeon e purtroppo succede lo stesso problema; questo download comprende sempre il software ati catalist control center, che appunto appena mi fa il controllo nella fasi di installazione del driver mi "freeza il pc" che diventa inutilizzabile se non lo resetto. Inoltre ora anche sul win 7 32bit se provo a scaricare i drivers da li ( dove cmq gia ci sono) mi da lo stesso problema.
Può darsi tuttavia che sia proprio l'hard disk che credevo riparato a portare questo problema?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Un hd con danni fisici rimane tale non si ripara
 

raff80

Nuovo Utente
15
0
Aiuto, ho staccato l'hard disk difettoso, credendo che fosse quello il problema, xò ora ho dei messaggi di errore appena avvio il vecchio sistema operativo win7 32bit ( installato su un disco integro)"does not support wnt_6.1p_32_mce. Inoltre nella gestione dispositivi c'è un problema nel controller PCI simple comunication; vado nella sezione aggiorna driver, ma non mi trova nulla. Allora cerco di aggiornare tutti i driver della scheda madre dal sito ufficiale, iniziando da quello del chipset ma ahimè non appena vado ad installarlo quel software Ati catalist control center ( che è incluso nel download) mi fa il controllo e si "freeza" nuovamente il pc ( devo solo resettarlo). Stesso discorso per il driver della scheda video. Sto cercando su internet ma non riesco a trovare soluzione.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Non è che per caso ci sono dei file di windows su quella?
 

koto97

Utente Attivo
229
16
CPU
A-10 6800-K
Scheda Madre
Asus F2 A85-M
HDD
1TB + SSD 120GB
RAM
8GB
GPU
SAPPHIRE R9 270X DUAL-X
Audio
Integrata
Monitor
Philips 223E
Case
Cooler Master K350
OS
Windows 7 64-bit
Non sono un'esperto ma installare un sistema operativo su un Hdd che é fisicamente danneggiato come hai detto te potrebbe essere il problema di tutto. E nel momento in cui vai a scollegare l'Hdd tutti quei problemi penso siano dovuti al fatto che qualche file che utilizzava il primo sistema operativo da te installato era sul secondo o qualcosa di simile. Io salverei dati ripristinerei tutto magari con un Hdd nuovo anche un po più grosso e poi rimetterei il sistema operativo che avevi all'inizio.
 

raff80

Nuovo Utente
15
0
Ciao scusate se scrivo di nuovo,
ho comprato un nuovo hd sata, xò mi si ripete lo stesso problema. Ho prima scollegato gli altri due hd per andare sul sicuro ed ho messo il nuovo, installato windows 7 ultimate 64 bit e fin qui tutt'ok. Poi apro la finestra gestione dispositivi e c'è sempre il triangolino giallo su controller pci simple comunication; inoltre, siccome il cd di supporto della scheda madre è aggiornato fino a windows vista vado sul sito dell'asus e scarico singolarmente i drivers. Provo prima con il chipset ma al momento dell'installazione c'è SEMPRE QUESTO SOFTWARE INCLUSO ATI CATALIST CONTROL CENTER mi si freeza di nuovo il pc. Allora comincio dalla scheda video ( ati radeon 4870) scarico il driver ma mi succede la stessa cosa. Non so + cosa fare aiutatemi!
ricordo la configurazione che ho attualmente:

- M4A78PRO ASUS
- PROCESSORE AMD ATHLON (TM) II X2 250 3.00GHZ ( SUPPORTA IL TRASFERIMENTO A 64BIT)
- ATI RADEON 4870 GDDR5 512MB PCI-E
- 4 GB DDR2 RAM ( 800)
- HD SATA 500GB SEAGATE
- ALIMENTATORE 750W
- S.O. WINDOWS 7 ULTIMATE 64BIT
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili