Problema serio ..RAM o MoBo?

Pubblicità

rallo86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti! Ho recentemente acquistato una Asrock 4CoreDual-SATA2 da abbinare a un P4 530 3.0 GHz e una HIS Radeon X1950 Pro IceQ3 Turbo e devo dire che mi sto trovando piuttosto bene.. almeno finora, in quanto ho notato negli ultiimi giorni che giochi come Stalker e NFS ProStreet (per il momento ho testato solo questi) si bloccano improvvisamente dopo pochi minuti di gioco!
Si tratta di schermate fisse e impossibilità di sboccare il sistema per tornare a Windows e conseguente riavvio forzato (tranne qualche volta con Stalker, chiamando il task manager dopo diversi minuti di schermata fissa).
Tutto mi lascia pensare che la mia misera RAM (Dual DDR400 SPD 2,5-4-4-8 della Veritech con dissipatori a clip in alluminio) abbia risentito dell'overclock praticato (inizialmente FSB 220 MHz 1:1 e successivamente FSB 250 MHz 6:5 con le RAM a frequenza di 208,5 MHz)
Ho effettivamente "fritto" le RAM o potrebbe trattarsi di qualcos'altro?

N.B. Talvolta anche da BIOS, quando mi dilungo per qualche minuto a settare indistintamente le varie opzioni, il PC va in schermata fissa (cosa che fino a pochi giorni fa non succedeva) :boh:
Pensate anche voi possa trattarsi della RAM?
Grazie per i vostri utili pareri :)

dipende potrebbe anche essere poco voltaggio al processore...comunq prova così...rimetti tutto a default,e prova a giocare di nuovo e vedi se da stessi problemi che dava all inizio...

Allora, ieri dopo vari smanettamenti ho ripristinato il sistema a default e (a caldo) mi ha dato gli stessi problemi.. ho pensato di lasciarlo spento x 1 pò e ho eseguito al successivo avvio 1 paio di test:

MemTest-86 v3.4 > dopo 1 oretta trascorsa ad elaborare in sequenza di AX: 0212 BX: 8200 CX: 0501 DX: 0100 mi è apparsa (cliccando + volte c ed Esc il prog non ha risposto subito) la classica schermata di MemTest-86 e dopo qulache minuto il seguente errore: Test# 5 [Block Move, 64 Moves]
Ho quindi riavviato e ripetuto il test settando l'FSB a 220 con CPU e RAM in sincrono per vedere come si comportava il sistema, ma per quasi 2 ore ho assistito alla sequenza di AX: 0212 BX: 8200 CX: 0501 DX: 0100, senza tralatro riuscire ad accedere alla schermata classica del prog (sapreste darmi qualche spiegazione in merito? ..ho cercato qualche dritta in rete, ma non ho ben capito se il test stava procedendo correttamente oppure no). A questo punto ho abbandonato questo test e sono passato a..

Windows Memory Diagnostic > eseguito anch'esso da floppy all'avvio, senza alcun intoppo e senza rilevare alcun errore dopo ripetuti cicli

Sono quindi tornato a Windows XP lasciando l'FSB a 220 MHz e ho riprovato NFS ProStreet, Stalker e anche PES 2008.. ebbene non ho riscontrato nessun blocco!
Non contento sono passato a Crysis (1280x1024 a dettagli medi) giocandoci per quasi 1 ora senza che il sistema battesse ciglio.
Effettivamente i problemi erano sorti nel mantenere il sistema con FSB a 250 e memorie asincrone a 208,5 .. come diceva jazzfunk il problema sembra imputabile al procio che non reggeva i 3750 Mhz con Vcore a 1.30 V.. :sisi:
Credete che mantenendo questa configurazione (attualmente il processore viaggia a 3300 MHz) possa stare tranquillo? Come spieghereste questa bassissima tolleranza a 1 overclock nemmeno troppo spinto (premetto che la dissipazione della CPU avviene + che bene)?
Grazie ancora! :ok:

diciamo che hai una mobo poco adatta all overcklok.comunq l unica cosa da fare e provare i vari settaggi,e trovare la frequenza migliore sia di fsb,sia di rapporto ram.!!! poi prova anche ad aggiornare il bios,forse torna utile..:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro