Problema serio all'avvio

Pcmaniak

Nuovo Utente
65
7
CPU
i9 9900k
Dissipatore
Termaltake Floe 360mm RGB
Scheda Madre
Asus Maximus XI Code
HDD
ssd M2 970 evo 500gb
RAM
Corsair Dominator Platinum rgb 3466mhz
GPU
Nvidia RTX 3080 Strix 12GB
Audio
Sound BlasterX 70SB174000000 AE-5
Monitor
LG 34GN850 QHD 21:9 curvo
PSU
EVGA Supernova 1000W Platinum
Case
Asus Rog Strix Helios RGB
Periferiche
HDD 12TB
OS
windows 11 pro
Salve a tutti, ho assemblato un pc con le seguenti caratteristiche.
motherboard MSI z390 pro carbon
processore 9700k
alimentatore seasonic platinum 1200w so che è esagerato ma avevo quello.. datato, ha 6 anni.

Il problema, siccome ho preso un kit ventole della Noua Zephyre con controller a RGB, il controller va alimentato con un cavo molex e io ne avevo uno in casa che andasse collegato all'alimentatore, solo che dalla parte dello spinotto di questo cavo credo avesse dei pin in più rispetto l'originale che non avevo, collego tutto e con grande piacere ho bruciato il controller delle ventole.. si lo so capisco perfettamente la stronzata che ho commesso, ma adesso.. eliminando tutto l'impianto controller e ventole Noua, il pc si avvia bene ma le ventole del dissipatore Corsair H115 doppia ventola da 140mm faticano a girare, ne parte prima una a fatica e l'altra ci mette un pò di più.. ma poi sembra girino dopo 10 secondi però.. ho una mistura di delusione incazzatura e un pizzico di autoflagellazione !
Non vorrei avesse subito la scheda madre, ma il pc parte ed entra nel bios senza problemi... qualcuno ha idea di cosa possa essere successo ? Perchè le ventole del dissipatore si comportano così ? L'alimentazione del controller Noua è separato da quella del dissipatore non capisco 😩😩😩

Grazie a tutti spero si capisca qualcosa...
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti, ho assemblato un pc con le seguenti caratteristiche.
motherboard MSI z390 pro carbon
processore 9700k
alimentatore seasonic platinum 1200w so che è esagerato ma avevo quello.. datato, ha 6 anni.

Il problema, siccome ho preso un kit ventole della Noua Zephyre con controller a RGB, il controller va alimentato con un cavo molex e io ne avevo uno in casa che andasse collegato all'alimentatore, solo che dalla parte dello spinotto di questo cavo credo avesse dei pin in più rispetto l'originale che non avevo, collego tutto e con grande piacere ho bruciato il controller delle ventole.. si lo so capisco perfettamente la stronzata che ho commesso, ma adesso.. eliminando tutto l'impianto controller e ventole Noua, il pc si avvia bene ma le ventole del dissipatore Corsair H115 doppia ventola da 140mm faticano a girare, ne parte prima una a fatica e l'altra ci mette un pò di più.. ma poi sembra girino dopo 10 secondi però.. ho una mistura di delusione incazzatura e un pizzico di autoflagellazione !
Non vorrei avesse subito la scheda madre, ma il pc parte ed entra nel bios senza problemi... qualcuno ha idea di cosa possa essere successo ? Perchè le ventole del dissipatore si comportano così ? L'alimentazione del controller Noua è separato da quella del dissipatore non capisco 😩😩😩

Grazie a tutti spero si capisca qualcosa...
Controlla dal bios che siano settate alla massima velocità se sono alimentate dalla scheda madre
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
il molex ha 4 fili giallo nero = 12 volt,rosso nero 5 volt e sono fatti apposta per collegarli in un verso solo . guarda lo schema del controller delle ventole e vedi il significato degli attacchi
 

Pcmaniak

Nuovo Utente
65
7
CPU
i9 9900k
Dissipatore
Termaltake Floe 360mm RGB
Scheda Madre
Asus Maximus XI Code
HDD
ssd M2 970 evo 500gb
RAM
Corsair Dominator Platinum rgb 3466mhz
GPU
Nvidia RTX 3080 Strix 12GB
Audio
Sound BlasterX 70SB174000000 AE-5
Monitor
LG 34GN850 QHD 21:9 curvo
PSU
EVGA Supernova 1000W Platinum
Case
Asus Rog Strix Helios RGB
Periferiche
HDD 12TB
OS
windows 11 pro
Intanto grazie per aver risposto e mi scuso per il ritardo, sto guardando cavo per cavo se ho sbagliato qualche collegamento ma credo sia tutto giusto, premetto che non è la prima volta che assemblo un pc.. l'unica cosa è questo cavo che ho utilizzato per alimentare il controller. 10.jpg 11.jpg

Credo che dalla parte del connettore dove va all'alimentatore i pin non sono giusti di posizione, adesso non ho un multimetro per misurare le uscite se corrispondono ma lo farò.

12.jpg

Ho aperto il controller con una lente ho guardato sullo stampato e guarda un pò.. una resistenza credo da 10ohm letteralmente fusa 13.jpg
Ragazzi usate sempre i cavi dell'alimentatore originali non tentate la fortuna come me :(
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
sta diventando un mantra : ogni alimentatore specialmente semimodulare o modulare vuole il suo set di cavi in dotazione
 

Pcmaniak

Nuovo Utente
65
7
CPU
i9 9900k
Dissipatore
Termaltake Floe 360mm RGB
Scheda Madre
Asus Maximus XI Code
HDD
ssd M2 970 evo 500gb
RAM
Corsair Dominator Platinum rgb 3466mhz
GPU
Nvidia RTX 3080 Strix 12GB
Audio
Sound BlasterX 70SB174000000 AE-5
Monitor
LG 34GN850 QHD 21:9 curvo
PSU
EVGA Supernova 1000W Platinum
Case
Asus Rog Strix Helios RGB
Periferiche
HDD 12TB
OS
windows 11 pro
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!