PROBLEMA Problema Serio Alla Scheda Madre

DarkPako94

Nuovo Utente
56
1
Salve, possiedo una Asrock z97 Extreme 4, dopo avermi dato problemi l'anno scorso l'ho cambiata tramite assistenza. Ora, si ripresenta un problema ancora più grosso: la scheda madre non si accende più, quando metto il cavo di alimentazione, scotta tantissimo un chip sopra al tasto di accensione della mobo... ma solo quel chip lì! La devo cambiare oppure c'è un rimedio? O può essere causata da un altro componente? AIUTO!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve, possiedo una Asrock z97 Extreme 4, dopo avermi dato problemi l'anno scorso l'ho cambiata tramite assistenza. Ora, si ripresenta un problema ancora più grosso: la scheda madre non si accende più, quando metto il cavo di alimentazione, scotta tantissimo un chip sopra al tasto di accensione della mobo... ma solo quel chip lì! La devo cambiare oppure c'è un rimedio? O può essere causata da un altro componente? AIUTO!
Posta qualche foto della parte che scalda...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il componente che scalda è quello sotto il dissipatore azzurro? È il PCH, cioè il chipset, ed è strano... Prova a togliere la batteria della scheda madre per circa 1 minuto, a pc spento e scollegato dall'alimentazione, poi rimettila e prova ad accendere.
 

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional
Se è in granazia, fattela cambiare, se non lo è, vi sono alcuni negozi che fanno test alle schede madri ed eventualmente riparano i singoli componenti, ma non è così economica come procedura (almeno sui 50€ più prezzo dei componenti sostituiti).
Dal modello presumo che tu l'abbia pagata abbastanza e quindi comprarne una nuova non sarebbe esattamente il meglio, certo è che se una scheda madre ti si tronca così di brutto dopo un anno di utilizzo qualche problema di fondo c'è (essendo che è già la seconda, per giunta)....forse sbaglio, ma non potrebbe essere un problema di alimentatore che non da i giusti voltaggi quindi frigge i componenti? Hai provato ad avviare il pc con un altro alimentatore? E che modello di alimentatore hai?
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Il componente che scalda è quello sotto il dissipatore azzurro? È il PCH, cioè il chipset, ed è strano... Prova a togliere la batteria della scheda madre per circa 1 minuto, a pc spento e scollegato dall'alimentazione, poi rimettila e prova ad accendere.

Se il riferimento il chip davanti al pulsante di accensione è letterale può essere addirittura il chip del bios!

Se è in granazia, fattela cambiare, se non lo è, vi sono alcuni negozi che fanno test alle schede madri ed eventualmente riparano i singoli componenti, ma non è così economica come procedura (almeno sui 50€ più prezzo dei componenti sostituiti).
Dal modello presumo che tu l'abbia pagata abbastanza e quindi comprarne una nuova non sarebbe esattamente il meglio, certo è che se una scheda madre ti si tronca così di brutto dopo un anno di utilizzo qualche problema di fondo c'è (essendo che è già la seconda, per giunta)....forse sbaglio, ma non potrebbe essere un problema di alimentatore che non da i giusti voltaggi quindi frigge i componenti? Hai provato ad avviare il pc con un altro alimentatore? E che modello di alimentatore hai?

L'Asrock fa tante ottime schede, purtroppo la Z97 Extreme 4 non è proprio di quelle, è nata male ne hanno cambiate tantissime.. Se è in garazia fai un rma.. forse direttamente ad Asrock visto che 90% il ventidore non ne ha più Z97 con cui cambiartele..
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se il riferimento il chip davanti al pulsante di accensione è letterale può essere addirittura il chip del bios!
In effetti... diciamo che io sono andato a probabilità, il componente che ha più probabilità di scaldare è il chipset, però occorrono maggiori informazioni, senza dubbio. :sisi:

L'Asrock fa tante ottime schede, purtroppo la Z97 Extreme 4 non è proprio di quelle, è nata male ne hanno cambiate tantissime.. Se è in garazia fai un rma.. forse direttamente ad Asrock visto che 90% il ventidore non ne ha più Z97 con cui cambiartele..
Proprio così, è un modello nato male... Le Z97 si trovano ancora facilmente, ma a questo punto, se proprio fosse necessario cambiarla, la cambierei con un modello differente. :sisi:
 

DarkPako94

Nuovo Utente
56
1
Ragazzi, scusate per la tempistica... e grazie mille per le risposte... la scheda madre in questione, ultimamente mi stava dando problemi a valanghe (accensione e riavvio ritardati, accensioni e spegnimenti a caso) e poi, non funzionano due banchi di ram.
Sto pensando di prendere una MSI Gaming z97, ho già i soldi caricati perchè già sapevo che mi abbandonava.
QUINDI CHE FACCIO? Compro una nuova scheda madre? Siamo sicuri che il problema sia la scheda madre?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ragazzi, scusate per la tempistica... e grazie mille per le risposte... la scheda madre in questione, ultimamente mi stava dando problemi a valanghe (accensione e riavvio ritardati, accensioni e spegnimenti a caso) e poi, non funzionano due banchi di ram.
Sto pensando di prendere una MSI Gaming z97, ho già i soldi caricati perchè già sapevo che mi abbandonava.
QUINDI CHE FACCIO? Compro una nuova scheda madre? Siamo sicuri che il problema sia la scheda madre?
La sicurezza al 100% non te la possiamo dare, perché i pareri del forum sono pur sempre pareri a distanza, non abbiamo sottomano la tua scheda; ma quello che è certo, è che la Z97 Extreme4 ha manifestato molti problemi a diversi utenti, se fai una ricerca in rete lo potrai constatare. :sisi: Visti i problemi da te indicati, e le problematiche note del modello di scheda, il 100% non te lo posso dare, lo ribadisco, ma almeno il 95% sì...
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

DarkPako94

Nuovo Utente
56
1
La sicurezza al 100% non te la possiamo dare, perché i pareri del forum sono pur sempre pareri a distanza, non abbiamo sottomano la tua scheda; ma quello che è certo, è che la Z97 Extreme4 ha manifestato molti problemi a diversi utenti, se fai una ricerca in rete lo potrai constatare. :sisi: Visti i problemi da te indicati, e le problematiche note del modello di scheda, il 100% non te lo posso dare, lo ribadisco, ma almeno il 95% sì...

Credo che il problema sia quello... ho testato i componenti su un altro pc (scheda video) e funzionano... quindi penso sia quello, ovvero un cortocircuito verso quella zona lì
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Credo che il problema sia quello... ho testato i componenti su un altro pc (scheda video) e funzionano... quindi penso sia quello, ovvero un cortocircuito verso quella zona lì
Oppure qualche altro problema, ma il risultato è lo stesso: la scheda madre è da sostituire. :sisi:
 

DarkPako94

Nuovo Utente
56
1
Ragazzi, mi è arrivata la nuova scheda madre... ho optato per la msi. Ho montato tutto ed è tutto apposto, ora posso stare sereno col mio Intel i7 4790k dissipato a liquido e la GTX 970.
Grazie a tutti per il supporto!
 
  • Mi piace
Reazioni: BjornVakkernes

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili