Problema "Segnale assente" avviando a freddo

sapo

Utente Attivo
1,282
3
CPU
AMD Athlon 64 X2 4800+ Skt 939 @ 2.6GHz
Scheda Madre
ASUS A8n32 - Sli Deluxe
HDD
Samsung HD300LD 300 GB + USB laCie 300 GB
RAM
Hyundai DDR 400 PC3200 C.L.3 (2 x 1 GB)
GPU
HD 4870 Sapphire
Audio
Reatlek ALC850 - Sintoampli KENWOOD KRF V5100D 5.1 + Casse JBL 5x80W + Active Subwoofer JBL 200W
Monitor
Dell Ultrasharp 24"
PSU
Corsair HW 620W
Case
Thermaltake Swing nero con finestra
OS
Windows XP professional 32 Bit

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
In tempi "remoti" (per modo di dire) problemi simili si presentarono anche su certe famiglie Asus. La fonte stava in "fame" di dati sul bus pci-express che all'avvio risultava leggermente desincronizzato con il bus dati memorie/cpu.
Si risolveva alzando leggermente la frequenza del pci-express e togliendo eventuali "overboost" automatici sul piano grafico.

Quindi, giusto per escludere qualcosa, provate ad eliminare incertezze sulla frequenza di clock del pci-express. Metto i settings per la Asrock AliveNF5-eSATA2+ in questione:

BIOS -> Advanced -> CPU configuration
AM2 boost [Disabled]
Overclock mode [CPU, PCIE, Async]
PCIE frequency [105]
CPU/LDT spread spectrum [Disabled]
PCIE Spread Spectrum [Disabled]

Tentar non nuoce.
 

Kuala

Nuovo Utente
13
0
CPU
AMD 64 X2 4400+
Scheda Madre
AsRock AliveNF5-eSata2+
HDD
320 Sata2
RAM
DDR2 2Giga V-Data
GPU
Peak 8600GTS
Audio
Realtek HDA 7.1 integrata
Monitor
Samsung SM 931BW
PSU
550 Watt - Lc Power LC6550GP V2
Case
CoolerMaster Elite 330
OS
Windows
Grande Excalibur, appena domani tornerò a casa farò la prova che mi hai indicato...

Intanto giusto qualche minuto fa ho ricevuto le risposte da Point Of View e ASRock in merito al problema.

Li posto in modo che se dovessero servire a qualcuno, magari possono essere d'aiuto.

Dear Sir,
I tested ASUS 8600GT here, it works fine with this motherboard. The problem you describe does not seem relates to the VGA card.
Maybe you can try the followings for test:
1.Remove all unnecessary devices, leave only CPU, 1 RAM, 1HDD, and 1VGA card on the motherboard.
2.Reinstall the CPU, RAM and VGA card again. (Make sure they are well installed)
3.You may also try to clean the goldenfinger of the RAM and VGA card.
4.Go into BIOS setup and load BIOS default. (Press F9 and then F10 in the BIOS)

And then check if the problems will persist or not.
If problems persist, please try
1. Set “Spread Spectrum” to [Disable] in the BIOS>Advanced>CPU Configuration
2. Set Flexibility Option to [Enable] in the BIOS>Advanced>CPU Configuration.
3. Change other VGA card (or RAM or CPU) for test, if possible.

If problems solved, please put back the removed devices one at one time. (to determine which part cause the problem)

Here is my test configuration for your reference:
AMD Athlon 64X2 4000+ (65nm)
2X 1GB DDRII 800
ASUS 8600GT (VGA BIOS:60.84.31.00.00)
WD 250GB SATA II HDD
Generic IDE DVDROM
BIOS P1.50 with default setting (and manually set RAM to DDRII800)
Delta 450W ATX PSU
Windows XP SP2

Thanks for the email.
Yours truly,
ASRock
Quindi per ASRock è un problema di configurazione generale, con qualche dubbio sull'installazione dei componenti e/o loro perfetta funzionalità

Dear sir

Thank you for having our product.

This issue is a compatibility issue , sometimes hardware just will not work perfectly with each other . In the factory graphic cards will be tested with most common mainboards, in our technical department I will test them also with Asus / Foxconn and EVGA mainboards , and when they all give no issue , I am confirmed the card is working well , but there will be always some other mainboards what will not work perfectly with the device

I checked with the factory , the bios of the graphic card cannot be changed so it will work better with the mainboard , the other possibility is to ask Asrock if they have another bios available for you .

The last but not impossible option is to update the graphic drivers , this solve issues as well between several hardware , but only IN windows, your computer is not booting . ‘

When it will all not work , I recommend to change the card for another POV model , like 8600GTS or 8500GT .

With kind regards

Point of View / Technical Department
Albert Offerein

Per la Point Of View è invece possibile una incompatibilità generale tra la scheda video e la scheda madre, indicando come possibile soluzione l'upgrade ad altra scheda Point Of View.

Di prove da fare ne ho... Domani sera sarò a casa e dopo aver visto la ragazza, ho un bel impegno...

Ciao!!!
 

sapo

Utente Attivo
1,282
3
CPU
AMD Athlon 64 X2 4800+ Skt 939 @ 2.6GHz
Scheda Madre
ASUS A8n32 - Sli Deluxe
HDD
Samsung HD300LD 300 GB + USB laCie 300 GB
RAM
Hyundai DDR 400 PC3200 C.L.3 (2 x 1 GB)
GPU
HD 4870 Sapphire
Audio
Reatlek ALC850 - Sintoampli KENWOOD KRF V5100D 5.1 + Casse JBL 5x80W + Active Subwoofer JBL 200W
Monitor
Dell Ultrasharp 24"
PSU
Corsair HW 620W
Case
Thermaltake Swing nero con finestra
OS
Windows XP professional 32 Bit
bella la risposta di POV di comprarti un' altra vga...
 

Kuala

Nuovo Utente
13
0
CPU
AMD 64 X2 4400+
Scheda Madre
AsRock AliveNF5-eSata2+
HDD
320 Sata2
RAM
DDR2 2Giga V-Data
GPU
Peak 8600GTS
Audio
Realtek HDA 7.1 integrata
Monitor
Samsung SM 931BW
PSU
550 Watt - Lc Power LC6550GP V2
Case
CoolerMaster Elite 330
OS
Windows
bella la risposta di POV di comprarti un' altra vga...

Infatti... Ma poi che ottimisti che sono... Se dovessi ricomprarmi la scheda video figuarti se ricomprerei una PoV!
 

Kuala

Nuovo Utente
13
0
CPU
AMD 64 X2 4400+
Scheda Madre
AsRock AliveNF5-eSata2+
HDD
320 Sata2
RAM
DDR2 2Giga V-Data
GPU
Peak 8600GTS
Audio
Realtek HDA 7.1 integrata
Monitor
Samsung SM 931BW
PSU
550 Watt - Lc Power LC6550GP V2
Case
CoolerMaster Elite 330
OS
Windows
[Excalibur];685704 ha detto:
In tempi "remoti" (per modo di dire) problemi simili si presentarono anche su certe famiglie Asus. La fonte stava in "fame" di dati sul bus pci-express che all'avvio risultava leggermente desincronizzato con il bus dati memorie/cpu.
Si risolveva alzando leggermente la frequenza del pci-express e togliendo eventuali "overboost" automatici sul piano grafico.

Quindi, giusto per escludere qualcosa, provate ad eliminare incertezze sulla frequenza di clock del pci-express. Metto i settings per la Asrock AliveNF5-eSATA2+ in questione:

BIOS -> Advanced -> CPU configuration
AM2 boost [Disabled]
Overclock mode [CPU, PCIE, Async]
PCIE frequency [105]
CPU/LDT spread spectrum [Disabled]
PCIE Spread Spectrum [Disabled]

Tentar non nuoce.

Grande Excalibur!!!

Forse HO RISOLTO!!!
icon_mrgreen.gif
icon_mrgreen.gif
icon_mrgreen.gif


Allora intanto ho alzato la FSB della PCI-E aumentandola di 5 punticini (standard 100). Ho disattivato lo Spread Spectrum della PCI-E ed al 2° riavvio già funziona tutto alla grande (il mouse non freeza più)!!!

Domani mattina, questa sera devo usare il pc, vi darò notizie se anche il problema all'avvio a freddo è stato risolto il problema...

Speriamo bene!
icon_cool.gif
icon_cool.gif
icon_cool.gif
 

sapo

Utente Attivo
1,282
3
CPU
AMD Athlon 64 X2 4800+ Skt 939 @ 2.6GHz
Scheda Madre
ASUS A8n32 - Sli Deluxe
HDD
Samsung HD300LD 300 GB + USB laCie 300 GB
RAM
Hyundai DDR 400 PC3200 C.L.3 (2 x 1 GB)
GPU
HD 4870 Sapphire
Audio
Reatlek ALC850 - Sintoampli KENWOOD KRF V5100D 5.1 + Casse JBL 5x80W + Active Subwoofer JBL 200W
Monitor
Dell Ultrasharp 24"
PSU
Corsair HW 620W
Case
Thermaltake Swing nero con finestra
OS
Windows XP professional 32 Bit
complimenti excalibur
 

Kuala

Nuovo Utente
13
0
CPU
AMD 64 X2 4400+
Scheda Madre
AsRock AliveNF5-eSata2+
HDD
320 Sata2
RAM
DDR2 2Giga V-Data
GPU
Peak 8600GTS
Audio
Realtek HDA 7.1 integrata
Monitor
Samsung SM 931BW
PSU
550 Watt - Lc Power LC6550GP V2
Case
CoolerMaster Elite 330
OS
Windows
NIENTE DI FATTO!!!
19.gif
19.gif
19.gif


Tutto come prima, all'avvio lo schermo rimane nero e i bip della scheda madre continuano...

Se non altro ho risolto il problema del mouse che freeza disattivando lo Spread Spectrum CPU/LTD...

Ho provato a staccare tutto, ddr2, lettori, floppy, periferiche usb... ma niente...

Non mi resta che tentar di farmi cambiare la scheda video...
 

sapo

Utente Attivo
1,282
3
CPU
AMD Athlon 64 X2 4800+ Skt 939 @ 2.6GHz
Scheda Madre
ASUS A8n32 - Sli Deluxe
HDD
Samsung HD300LD 300 GB + USB laCie 300 GB
RAM
Hyundai DDR 400 PC3200 C.L.3 (2 x 1 GB)
GPU
HD 4870 Sapphire
Audio
Reatlek ALC850 - Sintoampli KENWOOD KRF V5100D 5.1 + Casse JBL 5x80W + Active Subwoofer JBL 200W
Monitor
Dell Ultrasharp 24"
PSU
Corsair HW 620W
Case
Thermaltake Swing nero con finestra
OS
Windows XP professional 32 Bit
NIENTE DI FATTO!!!
19.gif
19.gif
19.gif


Tutto come prima, all'avvio lo schermo rimane nero e i bip della scheda madre continuano...

Se non altro ho risolto il problema del mouse che freeza disattivando lo Spread Spectrum CPU/LTD...

Ho provato a staccare tutto, ddr2, lettori, floppy, periferiche usb... ma niente...

Non mi resta che tentar di farmi cambiare la scheda video...

...o di seguire il consiglio di POV...:rolleyes:
 

Kuala

Nuovo Utente
13
0
CPU
AMD 64 X2 4400+
Scheda Madre
AsRock AliveNF5-eSata2+
HDD
320 Sata2
RAM
DDR2 2Giga V-Data
GPU
Peak 8600GTS
Audio
Realtek HDA 7.1 integrata
Monitor
Samsung SM 931BW
PSU
550 Watt - Lc Power LC6550GP V2
Case
CoolerMaster Elite 330
OS
Windows
Attivata procedura RMA per farmi sostituire la scheda e già inviata al venditore.

Il tutto si è reso necessario alla luce dell'ultimo test effettuato. Dal mio venditore di fiducia ho comprato una Asus GeForce 7300GS usata a 25,00 euro ebbene tutto funziona alla grande! Ho anche la sensazione che tutta la configurazione vada anche meglio... Ma sarà solo una sensazione.

Tutto questo conferma che era la PoV 8600GT ad aver un difetto, forse congenito...

Per chi si ritrovasse nelle mie stesse condizione, è bene prender nota di quanto accaduto.

P.S.: Risettato il bios da capo dopo averlo resettato, anche il mouse non freeza più...
 

Tecia

Utente Attivo
6
0
CPU
Athlon64 X2 4000+
Scheda Madre
Alive NF5-eSata2+
HDD
4 HD (200,200,120,250)
RAM
3 GB DDR2 667mhx Kingston
GPU
Sapphire X1600XT
Audio
Creative Audigy 2 ZS
Monitor
Samsung LCD 19 931BW
PSU
Be quiet! Dark Power, BQT P6-520W
OS
Windows Vista Ultimate
Salve anch'io sono posessore di questa scheda madre.. e ho il freeze su Windows Vista.. Ho fatto test cpu e ram ma non ho mai riscontrato problemi. Mi capita anche che il sistema si frizzi appena l'avvio di Windows. La mia scheda video è una Radeon X1600XT ma non credo sia quello il problema visto che con il pc precedente non ho mai avuto problemi. Disattivando lo Spread Spectrum CPU/LTD potrei risolvere? Magari stasera provo... Mi si freezza sempre anche con DVd Rebuilder ma magari quello è proprio un problema di programma.. Un volta mi è freezzato mentre ho chiuso lo sportello del masterizzatore DVD. Mi è successo anche dopo essermi disconnesso dal pc con il desktop remoto. La temperatura massima è sui 54 gradi quindi non credo sia quello il problema. Non so cos'altro fare.. E in più si freezza ogni tanto... però dopo che riavvio succede subito ancora.. boh non capisco... Il mio pc è: ALiveNF5-eSATA2+ athlon x2 4000+ 3 GB DDr2 667mhz kingston 3 HD sata 1 hd ata 1 masterizzatore pioneer sapphire X1600XT AVIVO 256MB DDR3 Tvout+DVI OPGL1 Alimentatore Be quiet! Dark Power PRO, BQT P6-520W
 

Kuala

Nuovo Utente
13
0
CPU
AMD 64 X2 4400+
Scheda Madre
AsRock AliveNF5-eSata2+
HDD
320 Sata2
RAM
DDR2 2Giga V-Data
GPU
Peak 8600GTS
Audio
Realtek HDA 7.1 integrata
Monitor
Samsung SM 931BW
PSU
550 Watt - Lc Power LC6550GP V2
Case
CoolerMaster Elite 330
OS
Windows
Salve anch'io sono posessore di questa scheda madre.. e ho il freeze su Windows Vista.. Ho fatto test cpu e ram ma non ho mai riscontrato problemi. Mi capita anche che il sistema si frizzi appena l'avvio di Windows. La mia scheda video è una Radeon X1600XT ma non credo sia quello il problema visto che con il pc precedente non ho mai avuto problemi. Disattivando lo Spread Spectrum CPU/LTD potrei risolvere? Magari stasera provo... Mi si freezza sempre anche con DVd Rebuilder ma magari quello è proprio un problema di programma.. Un volta mi è freezzato mentre ho chiuso lo sportello del masterizzatore DVD. Mi è successo anche dopo essermi disconnesso dal pc con il desktop remoto. La temperatura massima è sui 54 gradi quindi non credo sia quello il problema. Non so cos'altro fare.. E in più si freezza ogni tanto... però dopo che riavvio succede subito ancora.. boh non capisco... Il mio pc è: ALiveNF5-eSATA2+ athlon x2 4000+ 3 GB DDr2 667mhz kingston 3 HD sata 1 hd ata 1 masterizzatore pioneer sapphire X1600XT AVIVO 256MB DDR3 Tvout+DVI OPGL1 Alimentatore Be quiet! Dark Power PRO, BQT P6-520W

Dell'alimentatore sei sicuro?
Sembra proprio che vada in crisi lui...

AHHHHH!!!!!!!... Dimenticavo la cosa più importante:
Nel Bios sotto ACPI Configuration, setta ACPI HPET Table su ENABLED per far gestire meglio l'alimentazione se usi Vista!!!
 

Tecia

Utente Attivo
6
0
CPU
Athlon64 X2 4000+
Scheda Madre
Alive NF5-eSata2+
HDD
4 HD (200,200,120,250)
RAM
3 GB DDR2 667mhx Kingston
GPU
Sapphire X1600XT
Audio
Creative Audigy 2 ZS
Monitor
Samsung LCD 19 931BW
PSU
Be quiet! Dark Power, BQT P6-520W
OS
Windows Vista Ultimate
Si l'alimentatore va molto bene ma per ora ho lasciato AUTO sulle memorie e me le fa andare a 533mhz (dovrebbero andare a 667 cmq secondo me questo non dovrebbe influire nel problema) e ho disattivato lo Spread Spectrum CPU/LTD che non so cosa sia.. mi illustri?

Invece lo ACPI HPET Table su ENABLED cosa mi fa? Minori consumi?
 

Kuala

Nuovo Utente
13
0
CPU
AMD 64 X2 4400+
Scheda Madre
AsRock AliveNF5-eSata2+
HDD
320 Sata2
RAM
DDR2 2Giga V-Data
GPU
Peak 8600GTS
Audio
Realtek HDA 7.1 integrata
Monitor
Samsung SM 931BW
PSU
550 Watt - Lc Power LC6550GP V2
Case
CoolerMaster Elite 330
OS
Windows
AUTO sulle memorie e me le fa andare a 533mhz (dovrebbero andare a 667 cmq secondo me questo non dovrebbe influire nel problema)

Le memorie settale manualmente. Non so perchè, ma anche le mie che sono 800Mhz le vede, se in automatico, a 533.

ho disattivato lo Spread Spectrum CPU/LTD che non so cosa sia.. mi illustri?

Lo Spread Spectrum serve ad evitare che le emissioni radioelettriche influiscano sul bus. Cioè non facciano interferenza nelle comunicazioni della CPU. Hai presente quando sta per squillare un cellulare GSM vicino ad una TV cosa succede? Ecco se le TV avessero lo Spread Spectrum non si verificherebbero le interferenze.

Invece lo ACPI HPET Table su ENABLED cosa mi fa? Minori consumi?

Non so come influisca sui consumi, ma a quanto pare, non conosco Vista, hanno riscritto le strutture dell'alimentazione nel Sistema Operativo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili