Problema Sconosciuto/Paranormale Ati Radeon HD5770 (CREDO)

Pubblicità

Emanuele92

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutto lo staff e utenti di Tom's Hardware, vi scrivo in quanto ho un problema davvero brutto (quanto fastidioso) che sta affliggendo il mio povero pc. Il mio processore è un Intel Core i7 2600k , ho già preassemblata una scheda video Ati Radeon HD5770 1gb DDR5, da quando ho cambiato monitor, passando da un 17'' ad un 22'' pollici Asus VE208N , e avendo aumentato la mia ram di 4gb (Hyperx Blue Kingston DDR3 1333MHZ CL9) , il mio pc in alcuni momenti si blocca/crasha/appaiono schermate strane (penso dovute alla scheda video) , ma non sempre, in particolar modo quando il pc è sotto sforzo, ho notato che giocando a GTA IV , il pc dopo qualche minuto va in palla (se tengo la risoluzione bassa), mentre se la setto a 1600x900(standard) il pc crasha di colpo -.- appena finito il caricamento , ho provato a rifare l'indice di prestazione con windows 7 64bit , e quando arriva al 70% proprio mentre calcola la CPU il pc si freeza senza alcun motivo. Ovviamento ho pulito il pc sia con CCleaner che con Advanced System Care , ho fatto Defrag e con Avira ho cercato eventuali Virus, il problema non so come risolverlo , non so se è problema di CPU , di Scheda Video, di RAM, di Monitor o di alimentazione, ovviamente ho aggiornato i Catalyst e tutto il resto, ma il problema persiste, e mi da anche tanto fastidio, io credo sia la scheda video in quanto , dopo aver partito il pc , appena caricato windows il pc freezava , lo schermo si chiudeva e dopo un pò si accendeva e appariva una scritta da catalyst con scritto "La scheda video è stata riavviata ecc." , insomma era un errore di scheda video! . Attualmente non so se mandare il pc in assistenza oppure affidarmi alle mani del Signore (le vostre!) , grazie a tutti coloro che mi verrano incontro =) =) :):)

Ciao
ho la tua stessa scheda video e credo proprio che fa così perchè scalda troppo, prova ad usare questo programma http://event.msi.com/vga/afterburner/images/MSIAfterburnerSetup210.zip è utilissimo controlla da solo la ventola della gpu in base allo sforzo sicuramente ne gioverai, fammi sapere

Ciao guarda io ho usato questo programma per alzare un pò i valori della scheda video, ma davvero di poco, di un 50mhz circa, niente di straordinario, giocavo a Need For Speed Hot Pursuit e mentre ero a 350km/h il pc si spegneva di colpo! , giocavo a Battlefield BC2 , mentre stavo in missione il gioco freezava e si sentiva un rumore sordo e continuio, molto fastidioso e dovevo riavviare pc, ho tolto il programma msi perchè accendevo il pc e il pc mi si freezava, tolto il programma non mi ha più dato problemi, purtroppo è rimasto il fatto che mentre sto lavorando/giocando al pc, questo si spegne di colpo facendomi salire i cazzi a mille , perchè non riesco a sapere da dove derivi la causa di questi problemi. Grazie

scusa se insisto, giusto per sicurezza, hai attivato la fan speed automatica? se è così prova a mettere qualche programma che ti monitori il pc e la gpu mentre fai qualche benchmark giusto per avere almeno un idea in quale situazione si trova il pc al momento del freeze/crash

un programma per fare benchmark me lo consigli? inoltre, io per ora sto usando Ati Overdrive , il tool compreso in Catalyst Control Center, ed ho settato il fan su auto, non è la stessa cosa?

per niente almeno a me non ha mai funzionato o non l'ho mai saputo settare :asd:

usando questo di afterburner invece setti proprio l'arco della velocità della ventola in base alla temperatura, con xp la settavo manualmente è poi premevo su "auto" mentre con win7 l'arco è settato in automatico ho premuto su auto ed il gioco è fatto....appena fai partire qualunque cosa noterai come la ventola salga di giri...credimi prova questo prima di fare tutt'altro, poi per il benchmark non posso aiutarti molto io uso stesso quello di afterburner, se cerchi un pò sul web sicuramente ne trovi molti

per niente almeno a me non ha mai funzionato o non l'ho mai saputo settare :asd:

usando questo di afterburner invece setti proprio l'arco della velocità della ventola in base alla temperatura, con xp la settavo manualmente è poi premevo su "auto" mentre con win7 l'arco è settato in automatico ho premuto su auto ed il gioco è fatto....appena fai partire qualunque cosa noterai come la ventola salga di giri...credimi prova questo prima di fare tutt'altro, poi per il benchmark non posso aiutarti molto io uso stesso quello di afterburner, se cerchi un pò sul web sicuramente ne trovi molti

Ora provo e ti faccio sapere, ho riprovato GTA , questa volta con la risoluzione 1440x900 , è partito il gioco, ma dopo un 10 minuti, il pc si è nuovamente riavviato =( , non so da cosa possa dipendere, ho paura che sia un incompatibiltà tra scheda video e monitor , oppure scheda video/cpu fottuta :(

Ora provo e ti faccio sapere, ho riprovato GTA , questa volta con la risoluzione 1440x900 , è partito il gioco, ma dopo un 10 minuti, il pc si è nuovamente riavviato =( , non so da cosa possa dipendere, ho paura che sia un incompatibiltà tra scheda video e monitor , oppure scheda video/cpu fottuta :(

non è che ti si riavvia perché qualche componente è a rischio di danneggiamento e quindi si spegne automaticamente come protezione per evitare eventuali danni?
hai provato a misurare le temperature in idle e sotto sforzo del processore e della scheda video?
per il monitoraggio delle temperature ti consiglio Core Temp ed anche GPU Observer (quest'ultimo è un gadget)

Che alimentatore usi? Il 600w che c'è nel tuo profilo? Puoi fare una foto all'etichetta?

Guarda la marca è Link Creative (?!?) da 600 watt , ti allego una foto cosi ti fai una mezza idea
foto0102r.jpg
, grazie.

http://imageshack.us/f/199/foto0102r.jpg/ Link Foto

L'ali è sufficiente, hai una scheda video integrata? se sì prova a collegare quella e vedi se dà ancora problemi... oppure prova la 5770 su un altro pc ;)

stupidata: hai aggiornato i driver?

ovviamente si , comunque ho staccato scheda video ed ora provo quella integrata. Sperando che sia scheda video.

EDIT: Fa troppo schifo per essere testata, il gioco parte , ma con gravi problemi di texture alla risoluzione 800x600 senza dare segni di instabilità ; domanda scema: il monitor centra qualcosa? perchè ho acquistato giorni fa un 22'' sostituendolo ad un 17'' , ovvimente quest'ultimo non mi ha mai dato problemi a differenza del 17 , inoltre ho acquistato due banchi di ram aggiuntivi da 2gb l'uno , ovviamente stessa marca frequenza e latenza di quelle già montate, portandolo ad 8gb , ma ho effettuato test sia da bios e che da windows e non risultano problemi e vengono riconosciute alla perferzione, che cosa ha che non vuole funzionare per bene? ._.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro