PROBLEMA Problema schermo spostato con scheda grafica ad alte prestazioni.

Pubblicità

Narsilion

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, spero di porre la domanda nella sezione giusta, se ho sbagliato mi scuso. Ad ogni modo, vi spiego il problema.

Giusto ieri ho comprato un gioco da Steam. Dopo averlo installato ed avviato, mi sono reso conto che la scheda grafica integrata intel 3000 (il pc in questione è un notebook hp) non riusciva a supportare bene il gioco, così ho assegnato al gioco la scheda grafica ad alte prestazioni, tramite il catalyst control center. Sono uscito e rientrato nel gioco per rendere effettivo il cambio di scheda ed al mio rientro ho trovato questo problema. (allego screen)

Come potete vedere lo schermo si interrompe e nella parte laterale si vede il desktop, come se lo schermo fosse decentrato o tagliato. Il problema è anche nell'utilizzo dei comandi del gioco poichè anche quelli risultano spostati. Voglio dire che per cliccare su un pulsante con la manina non devo andarci precisamente sopra ma devo essere spostato un po' sulla destra perchè appunto è presente questo problema e capite bene che la cosa è scomoda e frustrante.

Ho provato ad aggiornare i driver scheda video. Non l'avessi mai fatto, dopo l'aggiornamento non si apriva più il catalyst e così alla fine ho ripristinato tutto. Vi devo anche dire che dal pannello del catalyst che ho ora, non posso apportare modifiche al desktop con decentramenti o simili. Tutto quello che ho come modifica per il desktop nel catalyst è questo (allego screen).

Insomma non sono riuscito a risolvere e spero che voi possiate aiutarmi in qualche modo. Vi ringrazio tanto in anticipo.

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    38.7 KB · Visualizzazioni: 167
  • screen catalyst 1.webp
    screen catalyst 1.webp
    49.6 KB · Visualizzazioni: 146
  • screen catalyst 2.webp
    screen catalyst 2.webp
    52 KB · Visualizzazioni: 125
Ultima modifica:
allora prima di tutto ciò ti fa anche con altri giochi? se no devi vedere le impostazioni del gioco. poi per il catalyst, come lo hai aggiornato? l' hai fatto dalla modalità provvisoria?

Questo problema si, lo fa anche con altri giochi. Per quel che riguarda il catalyst l'ho aggiornato in modalità normale. Ho disinstallato prima tutto quello che avevo e poi ho installato la versione nuova.

Nel catalist dovrebbe esserci una voce che ti permette di regolare la grandezza della finestra di gioco,
dovrebbe chiamarsi zoom o una cosa simile.

Nel catalist dovrebbe esserci una voce che ti permette di regolare la grandezza della finestra di gioco,
dovrebbe chiamarsi zoom o una cosa simile.

Purtroppo questa voce non c'è. Ho provato ad aggiornarlo per riuscire ad avere più opzioni (inclusa questa che hai detto) ma dopo aver provato ad aggiornarlo, non si apriva più, dava il messaggio di errore "Impossibile avviare Catalyst Control Center. Al momento non sono disponibili altre impostazioni da configurare con catalyst control center''. :(

Strano,ricordo che altri hanno risolto con una cosa simile,
non avendo il catalist purtroppo non posso essere più preciso.

A me sembra quasi un problema di conflitto driver visto che lo fa su tutti i giochi. Chiedo solo per sapere, i driver che hai installato sono quelli corretti? Cosa hai usato per disinstallarli? Io ti consiglio di utilizzare DDU e poi assicurarti di installare i driver corretti e vedere come va :)

Strano,ricordo che altri hanno risolto con una cosa simile,
non avendo il catalist purtroppo non posso essere più preciso.

Certo, lo capisco. Infatti avevo provato ad installare nuovi driver ma con quell'errore non potevo più aprire il catalyst e non sapevo come fare. Possibile che ho sbagliato qualcosa nella rimozione e nuova installazione dei driver?

- - - Updated - - -

A me sembra quasi un problema di conflitto driver visto che lo fa su tutti i giochi. Chiedo solo per sapere, i driver che hai installato sono quelli corretti? Cosa hai usato per disinstallarli? Io ti consiglio di utilizzare DDU e poi assicurarti di installare i driver corretti e vedere come va :)

Ho disinstallato i driver dal pannello di controllo , rimuovendo tutto e poi ho installato i driver tramite la ricerca automatica del programma ATI. Ho fatto tutto in modalità normale, mai messo modalità provvisoria.

Ho disinstallato i driver dal pannello di controllo , rimuovendo tutto e poi ho installato i driver tramite la ricerca automatica del programma ATI. Ho fatto tutto in modalità normale, mai messo modalità provvisoria.[/QUOTE]

Prova come ti dicevo io ad usare DDU e poi fai un'installazione pulita coi driver giusti ed aggiornati

come già detto, fai una bella pulizia driver con DDU in modalità provvisoria,e poi reinstalla.
usa anche ccleaner per pulire il pc in generale.

Quindi spengo il pc, entro in modalità provvisoria, disinstallo i driver con DDU. Poi spengo il pc, entro in modalità normale, scarico i driver soliti che mi consiglia ATI e installo?

Niente. Dopo aver fatto tutto quel procedimento questo è quello che è apparso al nuovo avvio. (allego screen) Ora se vado a cliccare su AMD catalyst control center mi da quell'avviso "Impossibile avviare Catalyst Control Center. Al momento non sono disponibili altre impostazioni da configurare con catalyst control center''.

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    34.7 KB · Visualizzazioni: 91
Pubblicità
Pubblicità
Indietro