PROBLEMA Problema schermo nero PC

GabrieleM

Nuovo Utente
20
3
Buongiorno a tutti,

Avrei un problema: spesso capita che mentre gioco lo schermo del PC diventa nero per alcuni secondi (massimo 2-3) per poi tornare normale. Non da nessun messaggio di errore, nessun avviso, nulla. Come se spegnessi lo schermo (anche se il monitor rimane acceso a detta del led). A forza di accadimenti mi sono accorto di alcune cose, che magari possono aiutare:
- Il problema succede solo con i giochi. Se vado su internet, Office, posta o film nessun problema
- Il problema si presenta solo se il PC è rimasto acceso per tanto tempo. Quindi se l'accendo e mi metto a giocare nessun problema. Ma se è magari rimasto acceso per qualche ora (anche se non lo utilizzavo attivamente) quasi sempre il problema si presenta. Stessa cosa se lo riavvio; in questo caso fila tutto liscio.
- Il problema capita con quasi tutti i giochi che ho usato in questi mesi. Tuttavia mi sono accorto che spesso capita in scene di "transizione", ovvero per esempio durante i video o quando faccio girare manualmente la visuale con il joystick. Il caso più eclatante era Final Fantasy XII, nel quale lo schermo diventava nero solo in alcuni punti precisi della visuale (tanto che inizialmente, da bravo ignorante, pensavo che fosse un problema del gioco, che in fase di installazione non avesse installato correttamente le texture di alcuni punti o qualcosa di simile). A parziale smentita di questo è vero che capita anche quando ad esempio muovo il personaggio o (con total war warhammer II) alla fine dei caricamenti.
- Mentre lo schermo è nero il gioco continua ad andare, i video continuano a scorrere, il personaggio si muove, i nemici mi ammazzano (:sisi::lol:), è solo lo schermo che da problemi.

Non so se può essere collegato, ma con Borderlands (e solo con lui), benché lo schermo non diventi nero, capita, con le stesse modalità di cui sopra, che il gioco si riduca a icona da solo, senza spiegazione e senza cause.

La configurazione è:
processore: AMD Ryzen 5 2600
MB: aorus B450 pro
Scheda video: Sapphire Radeon RX 580 Special
alimentatore: Corsair TX550M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Gold, 550 W
monitor: AOC G2590VXQ Monitor da Gaming 24.5" a 75Hz., FHD 1920 x 1080, 1 ms, Speaker, D-SUB, 2 x HDMI, DP

Se vi dovesse servire altro sono a disposizione.

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio fin da subito.
Buona domenica a tutti
Gabriele
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: GabrieleM

GabrieleM

Nuovo Utente
20
3
Dal punto di vista hardware nulla da dire. Tutta roba più che decente alimentatore compreso.
Prova un update dei driver della scheda madre
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/b450_aorus_prorev_10#support-dl
ed un'installazione pulita dei driver video facendo una pulita preventiva con DDU:
https://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html
http://www.sapphiretech.com/product...-44B0-A39E-E911C8B689F9&tag=download&lang=eng
Grazie mille. Proverò e ti farò sapere

Inviato da ZTE A2017G tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili