PROBLEMA Problema schermo nero esclusivamente durante riproduzione in streaming

Micheleo

Nuovo Utente
54
6
Ciao a tutti,

Scrivo perchè ho un problema a cui proprio non riesco a trovare una soluzione. Per lavoro, mi capita di vedere degli eventi sportivi in streaming, anche più contemporaneamente. Per fare ciò, apro l'evento in popup e rimpicciolisco la dimensione delle schede fino ad avere più eventi disponibili sul pc. Per più di un anno non ho mai avuto alcun tipo di problema, tranne da qualche giorno. Capita che durante visione degli eventi, lo schermo diventi nero e questo si verifica in due modi diversi. Nel primo caso lo schermo fa un "accendi e spegni", nel caso che diventa nero ad intermittenza, mentre nell'altro caso lo schermo diventa nero solo per la porzione di schermo dove non è presente la scheda che trasmette l'evento in streaming (solitamente la dinamica è questa, alcune volte lo schermo diventa nero anche in alcuni porzioni del desktop dove è presente uno straming..in questo caso dopo alcuni secondi il tutto ritorna alla normalità). Ci tengo a precisare che lo schermo non diventa mai completamente nero.
Ho provato diverse soluzioni, ho aggiornato i driver, ho eseguito la procedura con DDU presente su questo sito, ho provato a formattare il pc delle soli applicazioni pensando ci potessero essere dei conflitti. Niente, il problema ritorna.
Ho provato ad utilizzare un secondo schermo collegato in hdmi e in questo caso il problema si presenta solo sullo schermo dove ho lo streaming.
Non so più che fare.
Il notebook è un dell5570, con scheda video intel 620 UHD, 16 gb RAM ( all'inzio erano 8, ne ho aggiunti altri 8 qualche mese fa).

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se per lo streaming usi finestre di browser, prova ad usare 2 browser differenti, aprendo metà del numero di finestre usate per lo streaming per ogni browser. Potrebbe essere una questione hardware: la grafica integrata non è l'ideale per gestire flussi video multipli.
 

Micheleo

Nuovo Utente
54
6
Ciao, grazie della risposta.

Appena possibile ci proverò. Ho una domanda. Attuavo questa modalità da due anni più o meno, e non ho mai avuto problema. Come può essere un problema hardware? Giusto per capire.

Grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come può essere un problema hardware?
Non ho detto che il tuo HW abbia un problema ma "potrebbe essere questione di HW" nel senso che con l'avanzare degli anni sono aumentate le pretese hardware (soprattutto a carico della sezione video) dei contenuti riprodotti. Per esempio lo stesso Youtube ha cominciato a darmi problemi con Pc vecchiotti. Un'altracausa di perdita/rallentamento delle prestazioni sono i browser, diventati sempre più pesanti ed affamati di RAM oltre che di CPU. Tu hai 16 GiB di RAM, non dovrebbe essere quella il problema, penso più alla scheda video integrata.
Potresti provare a "piallare" il PC ripristinandolo alle condizioni di fabbrica, usando la procedura dei notebook DELL. Magari risolvi il problema.
Un'latra cosa che puoi provare è disattivare/disinstallare tutte le schifezze inutili presenti su Windows 10: vai sul mio blog a questa pagina e:
  • fai le modifiche proposte in TUTTE le guide il cui titolo inizia con disattivare/disabilitare/disinstallare-app-inutili
  • quando hai finito riavvia il computer ed esegui la pulizia profonda di Windows
  • quando termina la pulizia profonda esegui START>Strumenti di amministrazione Windows>Deframmenta e ottimizza unità (lancia il trim sugli SSD oppure deframmenta fisicamente i dischi meccanici)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili