PROBLEMA Problema schermo freezato su vari colori

Gameplayer

Nuovo Utente
7
0
Salve, vado dritto al punto. Un mese fa il mio pc é morto e dopo vari tentativi ho capito che il problema fosse la scheda madre. Ne ho comprata una nuova ( la b560 m pro- vdh) con un nuovo processore adatto per questa scheda ( i5 10400f). Ieri ho rimontato il tutto e ha funzionato alla grande fino ad oggi pomeriggio dove ho avuto schermo nero. Dopo averlo riavviato continuano ad uscirmi schermi neri, bianchi, a volte lampeggianti. Ho provato a formattare e reinstallare Windows e pensavo si fosse risolto ma se faccio certe azione come entrare in delle pagine web con qualche grafica in più o avviare giochi si rifreeza mentre se vado su YouTube e metto un video in 4k funziona perfettamente. Ho provato ad andare in modalità provvisoria e lì anche su quei siti dove prima si freezava va. Ho pensato fosse la scheda video ma ci sono molte cose che non mi quadrano... perché se sto su YouTube a vedere dei video funziona ma se vado in un sito con un po' di grafiche no? Ho una xfx RX 570 con 4gb di VRAM e 8 Giga di Ram. Attendo qualche consiglio da voi che sicuramente ne sapete più di me.

P.s se aggiorno i driver della scheda video, dopo qualche secondo dalla schermata di accesso di Windows 10 si freeza senza che io faccia nulla...aiutatemi pls.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve, vado dritto al punto. Un mese fa il mio pc é morto e dopo vari tentativi ho capito che il problema fosse la scheda madre. Ne ho comprata una nuova ( la b560 m pro- vdh) con un nuovo processore adatto per questa scheda ( i5 10400f). Ieri ho rimontato il tutto e ha funzionato alla grande fino ad oggi pomeriggio dove ho avuto schermo nero. Dopo averlo riavviato continuano ad uscirmi schermi neri, bianchi, a volte lampeggianti. Ho provato a formattare e reinstallare Windows e pensavo si fosse risolto ma se faccio certe azione come entrare in delle pagine web con qualche grafica in più o avviare giochi si rifreeza mentre se vado su YouTube e metto un video in 4k funziona perfettamente. Ho provato ad andare in modalità provvisoria e lì anche su quei siti dove prima si freezava va. Ho pensato fosse la scheda video ma ci sono molte cose che non mi quadrano... perché se sto su YouTube a vedere dei video funziona ma se vado in un sito con un po' di grafiche no? Ho una xfx RX 570 con 4gb di VRAM e 8 Giga di Ram. Attendo qualche consiglio da voi che sicuramente ne sapete più di me.

P.s se aggiorno i driver della scheda video, dopo qualche secondo dalla schermata di accesso di Windows 10 si freeza senza che io faccia nulla...aiutatemi pls.
Ciao, posta il modello esatto del PSU.
I Driver della scheda video devi disinstallarli com DDU in modalità provvisoria.
Inoltre dimmi se hai reinstallato Windows da 0 visto che hai cambiato mobo e dimmi anche se hai aggiornato i driver della mobo (chipset, audio, rete ecc ecc).
 

Gameplayer

Nuovo Utente
7
0
Ciao, posta il modello esatto del PSU.
I Driver della scheda video devi disinstallarli com DDU in modalità provvisoria.
Inoltre dimmi se hai reinstallato Windows da 0 visto che hai cambiato mobo e dimmi anche se hai aggiornato i driver della mobo (chipset, audio, rete ecc ecc).
Ciao, l'alimentatore é un Evga 600w1 80+ White. Ho fatto come mi hai detto tu, ho disinstallato i driver della scheda video in modalità provvisoria con ddu e ho installato tutti i driver della mobo ma nulla da fare, continua a freezare e si ho reinstallato Windows da 0. Mi sono accorto che quando chiudo un browser, Microsoft store o qualcosa che non siano cartelle la scheda video schizza per un secondo al 100% e poi ritorna alla normalità. Il sito che uso per testare se la scheda video si freeza o no é il sito normale di AMD Radeon Software, se sto sul sito senza fare nulla tutto ok ma appena scendo un po' giù dove c'è un video di YouTube per un trailer o qualcosa del genere si freeza, ce non ha senso dato che se vado su YouTube non succede nulla. Per quanto riguarda l'altra scheda madre che avevo credo sia stato un cortocircuito che l'abbia rotta, può essere che si sia danneggiata anche la scheda video? Grazie per la pazienza.
 

Gameplayer

Nuovo Utente
7
0
Ciao, l'alimentatore é un Evga 600w1 80+ White. Ho fatto come mi hai detto tu, ho disinstallato i driver della scheda video in modalità provvisoria con ddu e ho installato tutti i driver della mobo ma nulla da fare, continua a freezare e si ho reinstallato Windows da 0. Mi sono accorto che quando chiudo un browser, Microsoft store o qualcosa che non siano cartelle la scheda video schizza per un secondo al 100% e poi ritorna alla normalità. Il sito che uso per testare se la scheda video si freeza o no é il sito normale di AMD Radeon Software, se sto sul sito senza fare nulla tutto ok ma appena scendo un po' giù dove c'è un video di YouTube per un trailer o qualcosa del genere si freeza, ce non ha senso dato che se vado su YouTube non succede nulla. Per quanto riguarda l'altra scheda madre che avevo credo sia stato un cortocircuito che l'abbia rotta, può essere che si sia danneggiata anche la scheda video? Grazie per la pazienza.
Ho appena provato a cambiare i driver della scheda video mettendo quelli base della Microsoft e funziona, i giochi partono (ovviamente laggano da morire ma con i driver della scheda madre si glitchava tutti). Si può escludere che sia danneggiata la scheda video o mettendo questi driver é normale che non crashi tutto? Avevo pensato di aggiornare il BIOS della scheda madre ma ho paura che se lo faccio poi Amazon, dove ho comprato la scheda madre, non mi faccia più il reso in caso il problema fosse effettivamente la scheda video.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho appena provato a cambiare i driver della scheda video mettendo quelli base della Microsoft e funziona, i giochi partono (ovviamente laggano da morire ma con i driver della scheda madre si glitchava tutti). Si può escludere che sia danneggiata la scheda video o mettendo questi driver é normale che non crashi tutto? Avevo pensato di aggiornare il BIOS della scheda madre ma ho paura che se lo faccio poi Amazon, dove ho comprato la scheda madre, non mi faccia più il reso in caso il problema fosse effettivamente la scheda video.
Eh, se con i driver base microsoft il pc è stabile penso sia proprio un problema hardware della scheda video..
Brutta notizia visti i tempi che ci sono.
Provato anche con driver video meno recenti?
Hai modo di provare quella scheda video su un altro pc?
 

Gameplayer

Nuovo Utente
7
0
Eh, se con i driver base microsoft il pc è stabile penso sia proprio un problema hardware della scheda video..
Brutta notizia visti i tempi che ci sono.
Provato anche con driver video meno recenti?
Hai modo di provare quella scheda video su un altro pc?
Ho provato a mettere dei driver meno recenti e ora nei siti dove prima si freezava va senza problemi, nei giochi invece continuano a uscirmi schermate bianche dove per forza devo andare a riavviare il PC col bottoncino. No non ho altri PC ma se come dici tu il problema é hardware allora mi sa che é il caso di arrendermi.
P.s. é normale che un gioco stupido come krunker.io funzioni? Lol
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho provato a mettere dei driver meno recenti e ora nei siti dove prima si freezava va senza problemi, nei giochi invece continuano a uscirmi schermate bianche dove per forza devo andare a riavviare il PC col bottoncino. No non ho altri PC ma se come dici tu il problema é hardware allora mi sa che é il caso di arrendermi.
P.s. é normale che un gioco stupido come krunker.io funzioni? Lol
Sì perché appunto è leggerissimo.
Fai una cosa, scarica afterburner e abbassa di 100 mhz il memory clock e il core clock.
 

Gameplayer

Nuovo Utente
7
0
Sì perché appunto è leggerissimo.
Fai una cosa, scarica afterburner e abbassa di 100 mhz il memory clock e il core clock.
Ho provato a fare così e un gioco come Minecraft riesce ad andare ma un gioco più potente sempre stesso problema...quindi é proprio la scheda video? Non può essere che magari la scheda madre che ho preso é difettosa?
 

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
secondo il mio parere la scheda video se non la provi su un altro PC non si puo' mai sapere se davvero lei il problema 100%, Potrebbe essere anche l'alimentatore...

P.s. curiosita': Ma la scheda madre che hai cambiato era proprio morta? Dici di aver fatto vari tentativi, prima di cambiarla. Morta? Non avviava il BIOS ? Che problemi aveva?
 

Gameplayer

Nuovo Utente
7
0
secondo il mio parere la scheda video se non la provi su un altro PC non si puo' sapere se davvero lei il problema 100%. Potrebbe essere anche l'alimentatore...

P.s. Ma la scheda madre che hai cambiato era proprio morta? Dici di aver fatto vari tentativi, prima di cambiarla. Morta? Non avviava il BIOS ? Che problemi aveva?
Non si accendeva nulla, completamente morta. Non si accendevano le ventole o il led del case. Non andava neanche il led della scheda madre che mi doveva dire se c'era qualcosa che non andava con gli altri componenti, nulla. Pensavo fosse l'alimentatore così ne ho comprato un nuovo ma nada. L'ho rimandato indietro e ho comprato scheda madre e processore nuovo e tutto funzionava perfettamente o almeno il primo giorno, il giorno dopo avevo delle schermate nere, bianche o lampeggianti. Proverò a portare il PC in qualche negozio di riparazione così almeno li potranno provare la scheda video su qualche loro PC.
 

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Non si accendeva nulla, completamente morta. Non si accendevano le ventole o il led del case. Non andava neanche il led della scheda madre che mi doveva dire se c'era qualcosa che non andava con gli altri componenti, nulla. Pensavo fosse l'alimentatore così ne ho comprato un nuovo ma nada. L'ho rimandato indietro e ho comprato scheda madre e processore nuovo e tutto funzionava perfettamente o almeno il primo giorno, il giorno dopo avevo delle schermate nere, bianche o lampeggianti. Proverò a portare il PC in qualche negozio di riparazione così almeno li potranno provare la scheda video su qualche loro PC.
Capito sì giusto di sicuro era morta... .
Se puoi fai controllare anche all'alimentatore non si sa mai.
Fai sapere, saluti.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buonasera.
Ma infatti può darsi che l'alimentatore sia il responsabile della dipartita della vecchia mobo. Sperando non abbia danneggiato altri componenti.
Di quale alimentatore si tratta?
 
  • Mi piace
Reazioni: Cal

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ha un EVGA 600w 80+ white.
Lo aveva scritto in un messaggio che aveva postato precedente ma lo ha eliminato..
@Gameplayer non eliminare i messaggi postati, altrimenti diventa un pasticcio il 3d.
 

Gameplayer

Nuovo Utente
7
0
Ragazzi a quanto pare inserendo il comando sfc /scannow nel Windows Power Shell e riavviando il PC si é risolto o almeno così sembra per ora. Tutti i giochi vanno alla grande come prima, non ho capito quale fosse il problema ma é andato. Grazie a tutti per l'aiuto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili