Problema Schermo Asus F555L

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

A.Ponz

Nuovo Utente
6
1
Ciao ragazzi, da qualche anno posseggo il notebook in oggetto e purtroppo è da parecchio tempo che ho un problema con lo schermo (solamente ora grazie alla quarantena mi sto mettendo a cercare di risolverlo).

Inizialmente il problema era che quando andavo ad utilizzare il PC in modalità batteria lo schermo "sfarfallava" per qualche secondo, appena staccata la corrente, per poi stabilizzarsi e tornare a funzionare correttamente. Inizialmente non ci ho fatto molto caso, ma dopo un po' lo sfarfallio ha cominciato ad essere continuo durante l'utilizzo finché mi sono trovato nella situazione in cui se il PC non è collegato alla corrente lo schermo è tutto nero (nonostante comunque il PC continui a funzionare) rendendolo quindi completamente inutilizzabile.
Ho provato a cercare varie discussioni online ma non ho trovato niente che risolvesse il mio problema.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ed è riuscito ad uscirne? Qualche consiglio?

Grazie mille!
 

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
19,770
9,871
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
RAM
2x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
OS
win 7/win10 x64

A.Ponz

Nuovo Utente
6
1
Ciao Sirio grazie per la risposta. Ho già fatto tentativi con un monitor esterno e scollegando la corrente sul PC schermo nero, sul monitor continua ad andare.

Tra l'altro ho notato solo ora guardando in controluce che sotto comunque si vede lo schermo come se fosse con un luminosità bassissima

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
19,770
9,871
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
RAM
2x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
OS
win 7/win10 x64
Tra l'altro ho notato solo ora guardando in controluce che sotto comunque si vede lo schermo come se fosse con un luminosità bassissima
ok, quando fa così è saltato l'inverter che si occupa di alimentare le lampade dello schermo (al 90%) l'altro 10% sono esaurite/rotte le lampade.
 

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
19,770
9,871
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
RAM
2x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
OS
win 7/win10 x64
alcuni portatili lo hanno integrato assieme al pannello, quindi devi sostituire tutto il pannello
prova a chiedere se è comprensivo di interter o manda una mail ad asus
non ho trovato molte altre informazioni!
 

A.Ponz

Nuovo Utente
6
1
Allego la risposta del venditore alla mia richiesta. Non essendoci inverter quindi basterebbe sostituire lo schermo? Screenshot_20200416-102204__01__01.jpeg

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
19,770
9,871
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
RAM
2x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
OS
win 7/win10 x64
e ha ragione, svista mia, l'inverter+lampade è per gli schermi LCD
il tuo è a LED, quindi è da ricercare la causa della mancanza di illuminazione nei led.
che io sappia i led sono collegati in serie a strisce se si brucia una striscia non se ne illumina più nessuna, ma potrebbe essere pure il cavetto che li alimenta.
 

A.Ponz

Nuovo Utente
6
1
Credo proprio che a sto punto la soluzione migliore sia portare a farlo vedere da qualcuno finita la quarantena
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando