Problema schede madri (o altro componente?)

F9V

Utente Attivo
7
0
CPU
XEON E5 2650 8c/16t a 2.8ghz
Scheda Madre
Asrock Extreme9 x79 LGA2011
HDD
4x60gb corsair force3 +1tb 7200rpm western digital+500gb hard disk esterno
RAM
geil corsa 32gb (4x8) 1600mhz 1,5v
GPU
Radeon 5970 Accelero Xtreme
Monitor
Asus VS238 24" + HP w1907v 19''
PSU
Cooler Master gx 750w
Case
Katana Silver
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Gentile Forum,
scrivo per porre una questione sulla quale veramente non riesco a venire a capo!
Circa un paio di settimane fa ho venduto la mia asrock extreme6 x58 ad un mio amico con la cpu i7 920 presa dal mio attuale pc in quanto lo sto upgradando. Fin qui tutto ok, salgo a fargli visita a bologna montiamo il tutto e vado per accendere.
Premesso che la situazione dei pezzi era questa:
asrock extreme6 (alimentata dal cavo classico a 20+4 pin, senza quindi l'alimentazione ausiliare a sinistra della cpu)
i7 920 + diss. stock
vga radeon 5770 (funzionante sul suo vecchio pc)
vga geforce 8400 (gliel'ha regalata un suo amico ma non sapevamo bene cosa farci gli ho detto che forse può incrementare di qualche fps i giochi in cui gira physx)
Ram 3x2gb xtreem dark (gliel'ho venduta io e sul mio pc funzionava perfettamente)
hard disk 3,5" (un sata II... Non ricordo il modello ma lo aveva preso dal suo pc vecchio e funzionava)
lettore dvd (funzionante sul suo vecchio pc)
alim. cooler master gx 750w (comprato nuovo)


Il pc non si accendeva, o meglio la motherboard riceve corrente perchè la spia è accesa, poi però cliccando sul pulsante di accensione arriva per un istante la corrente (si vede girare la ventola del dissi della cpu per un istante) ma poi si spegne subito e se si prova a riaccenderla non arriva più nemmeno quell'impulso, bisogna staccare il cavo dell'alimentazione e riattaccarlo per rifargli fare lo "sprint".


Successivamente abbiamo anche provato con l'alimentatore vecchio, stessa cosa, poi in assistenza anche li hanno cambiato alimentatore, attaccata anche l'alimentazione ausiliare, ma nulla! Quindi ci è stato detto che molto probabilmente è la scheda madre, strano perchè, anche non avendola mai provata, alla persona che me l'ha venduta ha sempre funzionato. Allora il tipo ha deciso di comprarne un altra, una sabertooth della asus x58 ovviamente, è arrivata oggi, l'ha montata con tutti i pezzi fatta partire e... Identica storia! La corrente arriva alla scheda madre, spinge il pulsante per l'accensione, per un istante si accende e poi nulla, si rispegne. Stavolta però mi ha detto che ha sentito la prima volta che l'ha fatto un leggero odore di bruciato. Cosa può essere? Possibile che ci sia qualche componente che manda in corto circuito le schede madri?


Grazie per l'attenzione...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
L'alimentazione ausiliaria va sempre collegata, se no il sistema non può funzionare correttamente. Premesso ciò, è chiaro che ci deve essere qualcosa che non va: provate a guardare attententamente dietro e attorno alla scheda madre, non ci deve essere nulla che tocchi la scheda madre, a parte i distanziatori, i quali toccano la scheda madre nell'area adiacente al foro delle viti, l'unico punto dove ci può essere contatto.
 

F9V

Utente Attivo
7
0
CPU
XEON E5 2650 8c/16t a 2.8ghz
Scheda Madre
Asrock Extreme9 x79 LGA2011
HDD
4x60gb corsair force3 +1tb 7200rpm western digital+500gb hard disk esterno
RAM
geil corsa 32gb (4x8) 1600mhz 1,5v
GPU
Radeon 5970 Accelero Xtreme
Monitor
Asus VS238 24" + HP w1907v 19''
PSU
Cooler Master gx 750w
Case
Katana Silver
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
L'alimentazione ausiliaria va sempre collegata, se no il sistema non può funzionare correttamente. Premesso ciò, è chiaro che ci deve essere qualcosa che non va: provate a guardare attententamente dietro e attorno alla scheda madre, non ci deve essere nulla che tocchi la scheda madre, a parte i distanziatori, i quali toccano la scheda madre nell'area adiacente al foro delle viti, l'unico punto dove ci può essere contatto.
Uhm ora chiedo...

- - - Updated - - -

Non ha montato i distanziali... Credi che la scheda madre sia da buttare? La corrente comunque arriva e la spia si accende per cui c'è ancora il passaggio...
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non ha montato i distanziali... Credi che la scheda madre sia da buttare? La corrente comunque arriva e la spia si accende per cui c'è ancora il passaggio...
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Di' al tuo amico di smontare immediatamente la scheda e di non provare più ad accendere il pc, poi dovrà montare i distanziatori e riprovare. Se dopo averla montata correttamente la scheda non funzionasse, significa che qualcosa è andato in corto... Prima di montare un computer bisognerebbe informarsi per sapere come fare...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili