PROBLEMA Problema Schede Grafiche Commutabili Lenovo Thinkpad E560

trikko

Utente Attivo
548
46
CPU
I5 9600k
Scheda Madre
Aorus 365m elite
RAM
16gb
GPU
GTX 1660 super Inno 3d
PSU
Gigabyte G750H
OS
windows 10 pro 64bit
ho questo portatile della lenovo "thinkpad " e560, 16 gb di ram, i5 6200U, amd r7 370m, il problema è che non riesco a fargli usare la scheda video dedicata; dal CCC di amd, ho settato, che se connesso alla rete elettrica senza batteria mi utilizzi sempre la scheda video dedicata(prestazione elevate),se uso la betteria usi quella integrata , ho anche settato ogni programma sempre dalle impostazioni radeon su prestazioni elevate, ma nonostante tutto, il computer usa l'integrata(pur essendo collegat alla rete domestica e la batteria tolta); la cosa strana è che per esempio su adobe illustrator, si può settare gpu "preview" e se lo faccio mi segna la r7 370( se senza batteria, mentre con la batteria inserita mi segna l'integrata della intel), ma negli altri programmi/ giochi fa quello che vuole.
premetto che non dovrei usare questo computer per giocare, ma dato le specs piuttosto buone....
il problema è che i giochi non ne vogliono sapere di avviarsi con la dedicata, o meglio, sono abbatsanza sicuro che quando li avvio parta la dedicata, perché per i primi 2-3 min gioco a 60 fps con tuto a medio alto (dipende dai giochi) e poi inizia a laggare perché a caso mi scambia la scheda video in uso passando a quella integrata. ho fatto le prove con diversi giochi, che utilizzano motori grafici differenti, alcuni indie che ho su steam e altri invece più famosi, non cambia nulla; inoltre , ho già provato più e più volte a reinstallare i driver amd con installazione "pulita"(16.12.2); vi dico che dal pannello di controllo gestione dispositivi, ho disabilitato la scheda video integrata, poi però se provo ad aprire il programma di amd mi da errore, così devo reinstallare i driver, e una volta fatto riavvio, ma al riavvio la scheda grafica integrata risulta abilitata se vado a vedere nella gestione dispositivi; ieri sono andato sul sito della lenovo e ho trovato degli aggiornamenti del bios, li ho scaricati e credevo di avere risolto, perché finalmente mi avviava i giochi con la dedicata e non avevo lag o problemi, oggi pero' riaccendo e di nuovo lo stesso problema. il punto è che la scheda video si attiva, in quanto, appena apro un programma/gioco che ho settato debba usare la scheda video dedicata , si sente subito la ventola del pc che parte, e la maggior quantità di calore / rumorosità del pc.
sempre dal pannello di amd, ho avviato il monitoraggio di quali app usino quale scheda, e effettivamente, con i programmi aperti, se vado a vedere vedo che per il computer essi stanno utilizzando quella dedicata della amd.
non so cosa fare, qualcuno sa come risolvere ?

grazie
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Sei sicuro che le "laggate"(si chiama stuttering,il lag è quello che si ha online per problemi di connessione) non siano dovute al fatto che la GPU si scalda?
Che io sappia non è possibile switchare fra una scheda video e l'altra mentre è in uso l'applicazione.
Io propenderei più che altro per un problema di temperature,cosa che affligge ormai buona parte dei portatili potenti.
 

trikko

Utente Attivo
548
46
CPU
I5 9600k
Scheda Madre
Aorus 365m elite
RAM
16gb
GPU
GTX 1660 super Inno 3d
PSU
Gigabyte G750H
OS
windows 10 pro 64bit
l'idea mi ha sfiorato, ma non è possibile che dopo 2 minuti si surriscaldi tanto ;
cmq ho fatto diverse prove e sono allibito: allora, avendo settato dal pannello amd che quando il computer abbia la batteria collegata utilizzi la grafica integrata e quando collegato alla rete con il caricabatterie usi quella dedicata, mi ritrovo il contrario, ossia con la batteria colegata non ho scatti nei giochi e faccio 60 fps con tutto a medio, con la batteria tolta e il cavo di alimentazione inserito scatta di brutto, con la betteria inserita e il cavo di ricarica collegat pure alla corrente faccio di nuovo 60 fps; vi giuro che non capisco, ma ho provato 5-6 volte a fare la prova, con il cavo, con la batteria, e con la batteria e il cavo collegato e ho ottenuto sempre lo stesso risultato che ho appena detto e la cosa è stranissima
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili